Speciale PlayStation Plus Dicembre 2015

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Anche questo mese Sony ha aggiornato il catalogo dei giochi disponibili gratuitamente per tutti gli abbonati PlayStation Plus. Il servizio, ricordiamo, vi consente di giocare online su PS4 e di scaricare ogni mese alcuni giochi in maniera del tutto gratuita. Il costo dell’abbonamento a PlayStation Plus è di 49,99 euro all’anno.
Dopo alcuni mesi di “calma piatta”, per questo dicembre Sony ha preparato una lista di titoli di tutto rispetto, che vi illustriamo in questa nuova rubrica dedicata proprio ai giochi PlayStation Plus.
Il primo gioco reso disponibile gratuitamente per gli abbonati PlayStation Plus è Gauntlet: Slayer Edition. Questo gioco, annunciato alla GDC di due anni fa, rappresenta il ritorno di un marchio che non vedevamo da esattamente ventinove anni. Il primo Gauntlet, infatti, uscì su numerose console 8 bit e sul mitico Commodore 64, per poi restare chiuso in un cassetto per tre decadi. Così, nel 2014 i ragazzi di Arrowhead decisero di creare un remake di questo gioco orientato al multiplayer. Parliamo dunque di un hack and slash in cui possiamo scegliere quattro diverse classi, e in cui è possibile giocare fino a un massimo di quattro giocatori attraverso livelli che mescolano sezioni generate in maniera procedurale a sezioni predefinite. Il titolo è piuttosto divertente, specialmente in multiplayer locale, ed è quel genere di gioco davvero facile da apprendere ma difficile da padroneggiare al massimo.

Anche in questo caso parliamo di un grandissimo ritorno. King’s Quest, storica serie di punta e clicca, è stata rinnovata in un capitolo nuovo che ci pone nei panni dell’eroe della saga originale nell’avventura che lo porterà a diventare re. Il gioco è pieno di umorismo e realizzato davvero molto bene, e questo primo capitolo è davvero di ottima qualità. Poiché si tratta di un’avventura episodica, potreste essere presto spinti ad acquistare i restanti capitoli, ma vi consigliamo di giocarvi in ogni caso: gli sviluppatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

Punta di diamante delle uscite PlayStation Plus di questo dicembre, Far Cry 3: Blood Dragon è lo spin off del gioco originale, nonché uno dei migliori spin off degli ultimi anni. Il titolo fa uso delle meccaniche di Far Cry 3, ambientandole però in un mondo post apocalittico al neon che ricorda i film fantascientifici degli anni Ottanta. Il gioco è straordinariamente ben riuscito, pieno zeppo di easter egg, riferimenti alla cultura popolare, e le sue assurdità vi accompagneranno per parecchie ore. Se avete una PlayStation 3 e non lo avete ancora provato, non lasciatevi scappare questa occasione.

Uscito nel 2012, SSX è ricordato come l’ultimo dei “bei” giochi di snowboard. Che siano gare di velocità o gare di trick, questo titolo senza troppi pensieri è davvero molto divertente, ed è un peccato che la serie sia stata abbandonata da Electronic Arts. Se volete dunque godervi l’ultimo brillante gioco di questa serie, l’occasione è piuttosto ghiotta e il titolo è invecchiato straordinariamente bene.

Cosa potrà mai accadere quando si dà un mitra in mano a un pollo? La risposta la trovate in Rocketbirds: Hardboiled Chicken, titolo per PS Vita che ci pone nei panni in una sorta di pollo rambo determinato a rovesciare una dittatura militare imposta dai malvagi pinguini. Realizzato con una deliziosa grafica bidimensionale, il titolo è un concentrato di azione e rompicapo che vi divertirà per ben sedici missioni.
Creato dai Japan Studio, Freedom Wars nasce come risposta per PS Vita a Monster Hunter, ormai passato sotto un’altra ala protettrice. E il risultato, nonostante tutto, non è niente male. Il gioco è ambientato in un mondo post apocalittico in cui le risorse primarie sono incredibilmente scarse. All’interno di questo universo di gioco il giocatore deve affrontare dei mostri di dimensioni spesso gigantesche, seguendo una storyline molto più interessante del previsto. Questo è uno dei migliori giochi disponibili su PlayStation Vita: se vi piace il genere potrete divertivi per un tempo ben superiore alle cento ore. Anche questo, dunque, è un titolo che vi consigliamo di non lasciarvi scappare questo mese.