Spaziogames TOP 10: Personaggi di Smash che vorremmo

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Anche per una serie amatissima che non ha certo bisogno di presentazioni come Smash Bros, accontentare tutti non è mai un obiettivo semplice da raggiungere. Nel corso degli anni abbiamo visto un roster sempre pù nutrito e ricco di inaspettate sorprese, è vero, ma sappiamo tutti benissimo quanti altri personaggi manchino ancora all’appello. Considerando quanto alcuni di questi vengano continuamente chiesti a gran voce, e quanto altri avrebbero bisogno di essere aggiunti alla lista, ci è sembrato opportuno indicare quali sono a nostro avviso i dieci personaggi che dovrebbero finalmente arrivare in Smash Bros.
Jack Cayman
Protagonista di Mad World e Anarchy Reigns, Jack Cayman è uno dei personaggi ideali da inserire all’interno di Smah Bros. Dotato di una motosega retrattile equipaggiata sul braccio destro, e di una stazza da omone perennemente sotto steroidi, Jack dispone anche di una vasta gamma di attacchi che spaziano dai colpi a mani nude fino ad arrivare a delle vere e proprie mosse speciali. Sebbene gli effetti siano decisamente sanguinolenti e dunque poco adatti alla serie, un’operazione di edulcorazione riuscirebbe a rendere degna di nota la lunga lista di mosse a disposizione del possente ex marine creato da Platinum Games.
Shantae
Crediamo sia solo una questione di tempo prima che Shantae possa diventare a tutti gli effetti un nuovo personaggio di Smash Bros. Oltre a essere un ottimo personaggio femminile, ben accetto per controbilanciare la predominanza maschile, Shantae ha mostrato un’ottima evoluzione capitolo dopo capitolo, con diverse mosse interessanti che calzerebbero a pennello durante le sfide con gli altri avversari. Oltre al classico colpo di frusta coi capelli, Shantae può trasformarsi e utilizzare attacchi inconsueti e poteri davvero niente male. In attesa del nuovo episodio finanziato con successo su Kickstarter, in arrivo prossimamente anche su console Nintendo, le speranze per questa gradevole new entry si fanno sempre più solide.
Layton
“Un vero gentiluomo non combatte con le armi, ma con le parole”: se è davvero questa la regola che vale per l’amatissimo Layton, un suo eventuale ingresso nel roster di Smash Bros potrebbe cambiare finalmente questa tendenza. Protagonista di molti giochi di successo e più volte richiesto dai fan come personaggio giocabile, all’eroe della serie sviluppata da Level-5 non mancano di certo i modi per difendersi e attaccare. Sappiamo per esempio che usa abilmente la spada, ma sappiamo anche che può disporre della fantasiosa slot machine gun che spara monete, o che può aprire lo Scrigno di Pandora per stordire i nemici. Insomma, a dispetto delle apparenze e del suo ruolo, anche l’arrivo del Professor Layton sarebbe una scelta assolutamente azzeccata.
Geno (Super Mario RPG)
Tra i personaggi che ci sentiamo di inserire all’interno della nostra lista, c’è anche Geno, apparso in Super Mario RPG. Nonostante la sua grande forza, ha una salute solitamente bassa, ma il numero di mosse speciali – tutte molto potenti – riescono a equilibrare al meglio le sue caratteristiche. Oltre all’attacco “Geno Flash”, che gli permette di trasformarsi in un cannone e di sparare una grossa sfera energetica che danneggia tutti i nemici, il suo moveset comprende una magia che migliora l’efficacia degli assalti, un potente disco di luce e un devastante raggio luminoso. Nonostante il suo aspetto da saggio, mite e quasi innocente, in Smash Bros sarebbe un avversario capace di dare parecchio filo da torcere a chiunque.
Wonder Red
Sebbene il nostro desiderio sia quello di vedere tutti i personaggi di The Wonderful 101 all’interno di Smash Bros, se proprio dovessimo scegliere, la nostra scelta cadrebbe senz’altro su Wonder Red. Oltre a essere sicuramente il più rappresentativo del gruppo, è anche il personaggio che è balzato in cima alle liste di voto di tanti fan e appassionati. La sua personalità decisa e la sua lista di mosse facilmente convertibile e riadattabile per la serie Nintendo, sembrano già delle ottime garanzie per un arrivo coi fiocchi. Oltretutto, la realizzazione del personaggio pare essere studiata appositamente  per prestarsi a crossover di questo tipo.
King K. Rool
Tra i cattivi storici che mancano ancora all’appello in Smash Bros, non può non essere nominato King K. Rool, indiscusso antagonista di Donkey Kong. Dopo il suo debutto in Donkey Kong Country, il furioso e massiccio coccodrillo si è confermato come il boss principale da battere nelle fasi finali; inoltre, ha mostrato un set di mosse sempre molto originali nel corso dei capitoli seguenti, che potrebbero essere tranquillamente riadattate per l’occasione. King K. Rool è poi ben fornito di divertenti costumi e ottime arene contestuali in cui menare le mani. Non ultima, il Galeone Gang-Plank, ambientazione che i più nostalgici non faranno fatica a ricordare.
Travis Touchdown
Quando si ha di fronte un gioco di Suda 51, non si sa mai davvero cosa aspettarsi. No More Heroes è stato un concentrato di sorprese e Travis Touchdown è un gran bel personaggio che non ci sentiamo assolutamente di escludere da questa lista. Oltre ad avere attacchi fuori di testa e una spada laser che non sfigurerebbe davanti a nessun altro personaggio di Smash Bros, l’eroe della serie apparsa su Wii è anche uno dei più richiesti dai fan. Ovviamente, qualora l’otaku assassino dovesse apparire nella serie di Sakurai, pretendiamo l’inserimento delle doppie katane viste in No More Heroes 2. 
Amaterasu (Okami)
Amaterasu è certamente uno dei personaggi più interessanti tra quelli visti finora in questa lista, ma è anche quello che ha più difficoltà di trasposizione all’interno di Smash Bros. Sono ovviamente da escludere gli attacchi inferti tramite il particolare sistema di combattimento visto in Okami, ma il moveset è molto vario ed è adattabile tramite pad, così da rendere gli attacchi di Amaterasu più immediati e rapidi. Siamo consapevoli del fatto che si tratta di una delle new entry più difficili da vedere in un prossimo futuro, ma l’opera e il personaggio di Clover Studio meritano di essere omaggiati ancora una volta, mettendo finalmente a nostra disposizione un combattente che ha davvero tanta originalità da vendere.
Bayonetta
La Sexy strega di Platinum Games è probabilmente il personaggio più ambito in assoluto, e non a torto. Considerando che il secondo, entusiasmante capitolo è un’esclusiva Wii U, la possibilità di vedere Bayonetta in Smash Bros è effettivamente piuttosto alta e sembra che la sua aggiunta nel roster sia già stata ampiamente valutata dalla dirigenza Nintendo, soprattutto considerando la quantità enorme di fan che continuano a invocarla a gran voce. Il numero di combo è davvero elevato, le mosse speciali sono magnifiche e le arene di gioco non mancano affatto. Sembra insomma che Bayonetta sia già pronta per arrivare in Smash Bros, ma è chiaro che anche in questo caso dovrà essere fatto un buon lavoro di bilanciamento. 
Reggie Fils-Aime
Chiudiamo la nostra lista dei personaggi che vorremmo in Smash Bros con un lottatore inconsueto che potrebbe però regalarci tantissime gioie: il presidente di Nintendo of America, Reggie Fils-Aime. Sì, avete capito bene, proprio lui. Dopo aver ammirato i suoi colpi letali durante l’epico scontro col presidentissimo Iwata in occasione della presentazione del gioco, e aver visto l’ultimo spot pre-E3 in cui il dirigente si esibisce in intensi allenamenti con le periferiche Nintendo al posto degli attrezzi ginnici, la nostra redazione ha desiderato all’istante una versione digitalizzata di Reggie Fils-Aime in Smash Bros. Chiamata alle armi, caro Reggie, “Your body has to be ready!”