Spaziogames Awards 2016

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Gli Spaziogames Awards stanno per arrivare e a partire da domani, fino al 30 dicembre, vi terremo compagnia con un calendario ricco di appuntamenti in cui verranno assegnati i premi di ciascuna categoria, per arrivare infine a quello che è il nostro GOTY 2016.

Questa volta abbiamo deciso di affidare la premiazione del gioco dell’anno a tutta la redazione, lasciando votare i singoli redattori ed eleggendo infine il gioco che avrà ottenuto più consensi.
Come funziona il GOTY 2016 di Spaziogames?
Non è stata un’annata particolarmente ricca per tutti i generi: tra brutte sorprese, titoli nella media e occasioni sprecate, la redazione ha deciso di tagliare alcune categorie poiché i giochi che ne fanno parte non rientrano negli standard del GOTY 2016. Abbiamo preparato sette categorie e abbiamo inserito al loro interno i titoli che riteniamo più meritevoli. I vincitori e i migliori selezionati dalle singole categorie diventeranno automaticamente i titoli in lizza per il nostro GOTY 2016, eletto senza fare alcuna distinzione di ruolo e in completa democrazia. Se si chiamano Spaziogames Awards, è giusto che il Gioco dell’Anno rappresenti la scelta di tutta la redazione.
Considerando inoltre che l’ibridazione dei giochi rende sempre più difficile identificare un genere in maniera netta, abbiamo deciso di fare una suddivisione più flessibile e, in parte, diversa dal solito. Le categorie sono infatti le seguenti: Best Sportivo/Racing, Best Strategico, Best Action, Best Indie, Best Shooter, Best RPG e Best Storytelling. Partiamo da quest’ultima: anziché usare la categoria “Adventure”, che per i titoli di quest’anno appare quanto mai limitante, abbiamo deciso di istituirne una nuova che potesse comprendere opere che sarebbero ingiustamente rimaste fuori. Proprio per questo motivo, oltre alle classiche avventure grafiche e alle avventure moderne, abbiamo deciso di aggiungere dei titoli che hanno nello storytelling uno dei migliori pregi, riuscendo a trattare argomenti non semplici con grande sensibilità.
Gli sportivi e i giochi di corse sono stati accorpati in un’unica categoria, soprattutto per evitare di proporre i soliti noti ogni anno e per dare spazio anche agli arcade (ma anche per aumentare il fattore imprevedibilità legato al vincitore). Per la categoria Shooter non abbiamo fatto distinzioni tra i titoli in prima e in terza persona, mentre negli RPG la commistione di elementi appartenenti a diversi generi è diventata la norma e abbiamo ritenuto opportuno inserire al suo interno anche quelli che oggi vengono chiamati in gergo “action-rpg”. Negli strategici troverete i pezzi da novanta che ci hanno accompagnato in questo 2016, mentre per gli indie abbiamo dovuto fare un’attenta e dolorosa selezione (anche quest’anno erano parecchi e molto interessanti).
Il nostro calendario
Ogni categoria è composta da cinque-sei giochi che si trovano in nomination. I migliori tre si posizioneranno sul nostro podio e tramite i video che abbiamo preparato vi sveleremo la classifica e i rispettivi vincitori. Vi ricordiamo che i voti della community, diversi da quelli redazionali, possono essere espressi direttamente sul nostro forum a questo indirizzo.
Ecco il calendario degli Spaziogames Awards e l’incoronazione finale del nostro GOTY 2016:
– 23 dicembre: Best Sportivo/Racing
– 24 dicembre: Best Strategico
– 25 dicembre: Best Action
– 26 dicembre: Best Indie
– 27 dicembre: Best Shooter
– 28 dicembre: Best RPG
– 29 dicembre: Best Storytelling
– 30 dicembre: GOTY 2016