Spaziogames Awards 2012: Esclusive

Avatar

a cura di Pregianza

Una console vive di software, ed è quindi naturale per i colossi del gaming investire in titoli esclusivi per la propria piattaforma. Non sempre si riesce a far centro capitalizzando su questi progetti, ma, quando riesce, il centro è quasi perfetto. Vediamo quali sono le esclusive più meritevoli dell’anno.
Gravity Rush è riuscito nel suo piccolo a innovare il gameplay dei titoli action, sfruttando al meglio la Playstation Vita. Quasi certamente il miglior gioco disponibile per la portatile di Sony, deve far parte della lista.
Un MMORPG enorme, ricco di idee brillanti e curato in modo maniacale. Guild Wars 2 non è forse stata la rivoluzione del genere che tutti attendevano, ma ne rappresenta senza dubbio una lodevole evoluzione. Il successo che sta avendo è meritatissimo.
Il gioco di punta dell’Xbox 360 quest’anno e il trascinatore assoluto delle vendite natalizie della console. Halo 4 è un videogame eccellente in ogni aspetto, in grado di accontentare moltissimi dei veterani della serie, e di conquistare una miriade di nuovi fan. Era difficile prevedere un tale risultato dopo l’addio di Bungie a Master Chief.
Un titolo incredibilmente poetico e unico, Journey non sarà una megaproduzione ma è stato in grado di convincere molti giocatori a passare al monolito nero con le sue viste meravigliose. La miglior esclusiva Sony del 2012 è questa splendida gemma.
Un ritorno la cui qualità è praticamente sempre assicurata. Mario anche quest’anno non ha deluso, con un platform curatissimo e ricco di contenuti. I livelli di questo titolo sono così curati da sembrare opera di un monaco amanuense, e uniti alle molteplici sfide assicurano ore di divertimento a ogni tipo di giocatore.

Ricordiamo che queste sono le nomination redazionali. Per quelle della community il posto giusto dove andare è il forum. Non temete, l’articolo dei vincitori elencherà sia le nostre scelte che quelle dei nostri amatissimi lettori. Buon voto a tutti!