Anteprima

Sound Shapes

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Neanche il tempo di prendere familiarità col nome ufficiale della nuova console portatile di casa Sony, ovvero la Playstation VITA, che dall’E3 giungono notizie di futuri titoli giocabili su questa nuova piattaforma. Tra questi c’è Sound Shape, un prodotto che sembra poter portare un po’ di aria fresca nell’ambito dei giochi musicali: andiamo a vedere di che si tratta

Musica, maestro!Secondo gli sviluppatori del titolo, ovvero i ragazzi di Queasy Games, questo Sound Shape sarà un platform musicale che permetterà di utilizzare sia il touch pad che i normali tasti e stick analogici. Nello specifico, il titolo apparirà come un semplice platform a scorrimento orizzontale dove il giocatore dovrà controllare una specie di ameba (chiamata “blue ball” dagli stessi sviluppatori) che, colpendo gli elementi presenti su schermo, produrrà delle note musicali. Con lo scorrere delle schermate il giocatore creerà così una melodia, più o meno completa e compiuta, a seconda del numero di elementi distrutti, facendo attenzione a sfuggire da eventuali nemici disposti lungo il percorso. Va da sé, infine, che il raggiungimento della fine del livello di gioco coinciderà con la fine della composizione.Se, quindi, queste fasi verranno regolate attraverso il sistema di controllo tradizionale, è invece nell’editor di gioco che il touch pad entrerà in scena. Con questa modalità, in sostanza, un tocco sullo schermo permetterà di scegliere lo strumento che suonerà l’intera melodia, (tra questi il violino, l’arpa, la chitarra acustica e la tastiera); un ulteriore contatto sullo schermo consentirà di regolare la posizione dei vari blocchi disposti lungo il livello di gioco. Di conseguenza è possibile sistemare il ritmo della composizione disponendo, in modo più o meno vicino, gli elementi distruttibili. Una volta raggiunto un risultato soddisfacente, un semplice tocco sullo schermo farà passare il giocatore dall’editor alla riproduzione della propria creazione, per assicurarsi che il risultato sia valido e che i vari blocchi distruttibili siano disposti in modo consono. Da segnalare il fatto che, oltre l’editor, ovviamente il gioco proporrà un certo numero di livelli già impostati: dalle notizie a nostra disposizione dovrebbero essere circa una trentina.

In gruppo è meglioCreata la propria composizione, sarà possibile esportarla e condividerla nello spazio dedicato alla community del gioco; oltre al semplice scambio, però, questo Sound Shape darà ai giocatori l’interessante possibilità di remixare ed editare ulteriormente le composizioni altrui per un gran numero di volte. Potenzialmente, questo elemento potrebbe costituire un grande collante per costruire una comunità di appassionati solida e popolata, basata sulla condivisione e modifica di melodie musicali più o meno complesse.

– Concept originale

– L’editor sembra essere promettente

– Condivisione e possibilità di editare le composizioni altrui

Sound Shape appare come un progetto decisamente interessante, che potrebbe dare slancio alla prossima Playstation VITA grazie soprattutto alla possibilità di condividere le proprie creazioni musicali con la community dedicata. Al momento, però, poco ci è dato sapere sulle reali dinamiche del gameplay, e soprattutto su quanta libertà potrà disporre la creatività del giocatore durante le sue sessioni musicali. Per fugare questi dubbi, continuate a seguire queste pagine nei prossimi mesi.