Recensione

Sonic & Knuckles

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Dopo i primi tre capitoli ufficiali della serie Sonic The Hedgehog, ecco che Sega propone, per finire in bellezza, anche Sonic & Knuckles, add-on per i titoli precedenti in grado di farci riscoprire i passati episodi dal punto di vista di Knuckles piuttosto che del celebre porcospino blu.

Un gioco che ne racchiude dueInizialmente commercializzato nel 1994 per Sega Mega Drive/Genesis, Sonic & Knuckles si contraddistingueva dai titoli presenti sul mercato per la caratteristica unica denominata Lock-On. In pratica per riuscire a giocare era doveroso inserire all’interno dell’apposita base-cartuccia la cartridge di uno dei primi tre capitoli. In questo modo, inserendo Sonic si poteva giocare a un mini game, mentre con Sonic 2 veniva data la possibilità di affrontare l’intera avventura di Knuckles The Echidna, senza tuttavia presentare evidenti cambiamenti rispetto allo Story Mode con Sonic, mentre utilizzando Sonic 3 venivano rese accessibili nuove aree, diversi boss e un finale inedito, in quanto le vicende avevano luogo dopo che il nostro eroe blu ha sconfitto il malefico dr.Robotnik. Dal punto di vista del gameplay, Knuckles rispetto a Sonic presenta una velocità di corsa ridotta, ma compensa questa “mancanza” con la capacità di arrampicarsi lungo le pareti e l’utilizzo di attacchi grazie ai suoi poderosi pugni. Come al solito la struttura dei livelli prevede di spostarsi lungo gli stage annientando i vari nemici che ci ostacolano il percorso, raccogliendo anelli e i classici boss di fine ambientazione di grosse dimensioni ci metteranno i bastoni tra le ruote prima di passare alla fase successiva. Non mancano nemmeno i consueti bonus stage utili per raccogliere gli smeraldi del caos.La presenza delle classiche leaderboard online come per tutti i titoli facenti parte della collana “Sega Vintage Collection” sarà un incentivo in più per i più smanettoni così da confrontare i propri risultati con i punteggi raggiunti dai giocatori di tutto il mondo.

Cari e vecchi spriteDal punto di vista grafico, ci troviamo di fronte ad una trasposizione perfetta della sua versione a 16-bit, con la possibilità di attivare un apposito filtro dal menù dell’opzioni per migliorare la resa visiva sulle moderne TV ad alta definizione. Stesso discorso per quanto riguarda il sonoro, orecchiabile e ricco di melodie che forniscono un adeguato sottofondo musicale al contesto.

– Aree e boss inediti in Sonic 3

– Possibilità di giocare Sonic 2 nei panni di Knuckles

– Ottima giocabilità

– Longevità ridotta

8.0

Sonic And Knuckles chiude la cerchia della vecchia saga di Sonic su Xbox Live Arcade. E’ un titolo che ripropone di seguire le vicende di Sonic 2 e Sonic 3 da un punto di vista inedito con un nuovo personaggio. Knuckles è un ottimo character che a differenza del porcospino blu utilizza un approccio più “brutale” alle varie situazioni e consente di raggiungere aree altrimenti inaccessibili grazie alla sua forza e agli speciali guanti di cui è dotato. Dato il prezzo contenuto (400 Microsoft Points) consigliamo l’acquisto del titolo a tutti gli appassionati del genere. Ricordiamo che per ottenere il massimo dal titolo, è necessario avere scaricato in precedenza almeno Sonic The Hedgehog 3.

Voto Recensione di Sonic & Knuckles - Recensione


8