Recensione

Sniper Elite

Avatar

a cura di Tsubasa

Tra la stampa inglese da un po’ di tempo a questa parte c’è un termine che va molto di moda: si tratta di stealth ’em up, neologismo che fonde lo stealth tipico di Metal Gear Solid (o, nella formula più simulativa, Splinter Cell) con lo sparatutto più puro e immediato, appunto shoot ’em up. Stealth ’em up quindi non indica altro che uno sparatutto in prima persona orientato però alla precisione, alla simulazione e allo stealth: tutte queste caratteristiche si posso riassumere nella caratteristica del…

…cecchino!L’ultima fatica di Rebellion infatti ci vede nel ruolo di un cecchino americano della seconda guerra mondiale il cui obiettivo primario è impedire all’armata sovietica di rubare una tecnologia atomica che potrebbe capovolgere le sorti della guerra. Ci muoveremo in una triste Berlino dl 1945 travestiti da truppa tedesca nascondendoci, salvando ostaggi, recuperando carte segrete e ovviamente impegnanti nell’attività principale del cecchinaggio.Il gioco è articolato in 28 campagne divise a loro volta in sotto-campagne. Controlliamo il nostro soldato attraverso la visuale in terza persona (con i classici controlli da fps, ovvero un analogico per ruotare ed uno per spostarsi) mentre si passa in prima persona quando si tratta di mirare. Ovviamente è proprio nell’utilizzo delle armi da fuoco da lunga distanza che è incentrato il gioco e purtroppo le gioie e i dolori di Sniper Elite sono legate a questo sistema di gioco.

Tanta, tanta pazienza…La meccanica di gioco infatti prevede molti punti dove l’attesa del nemico ha un ruolo cruciale: i combattimenti a breve raggio hanno infatti un esito il più delle volte negativo. Sul fronte del realismo però Rebellion ha pensato a tutto. Ogni arma ha la sua caratteristica, dovremo prendere in considerazione il vento ed addirittura il nostro peso. Infatti camminando in salita o in discesa la velocità diminuirà od aumenterà per simulare l’azione della forza di gravità. Inoltre per obiettivi particolarmente lontani dovremo calcolare di mirare più in alto ed in funzione dell’intensità e della direzione del vento. Tutto ciò non fa altro che dare un senso di realismo alla situazione e, una volta che i risultati dei nostri sforzi si concretizzeranno in nostro favore, non si potrà fare a meno di apprezzare il lavoro dei programmatori. Vi lascio immaginare la sensazione di vedere, dopo aver fatto centro, il movimento del vostro proiettile (visto da esso stesso ed in slow-motion) dalla canna del fucile alla testa del vostro nemico (con gli ovvi schizzi che ne possono conseguire). Oppure la soddisfazione di gambizzare (volutamente) un soldato nemico aspettando che arrivino in soccorso i suoi compagni per poi trucidarli senza alcuna pietà.Purtroppo però, come avrete già intuito, non è tutto oro quel che luccica (quantomeno il luccichio non è così abbagliante). Purtroppo la struttura di Sniper Elite è affetta dal tanto odiato (almeno per il sottoscritto) sistema di gioco del trial and error, ovvero non saremo in grado di notare alcuni nemici fino a quando non ci uccideranno. Ovviamente si tratta di un sistema che si rivela frustrante, soprattutto nella modalità di gioco difficile dove il numero dei salvataggi è limitato. Ecco perchè bisogna avere pazienza: non solo nell’aspettare i nemici ma anche nel reiterare diverse volte le stesse sezioni di gioco, e francamente è un difetto che non tutti sono disposti a sopportare. Inoltre c’è da segnalare che spesso le mappe (di fondamentale utilizzo in un titolo come questo) presentano ostacoli invisibili, e ciò scalfigge un po’ la sensazione di realismo che si cerca di ricreare.

Comparto tecnicoNonostante i difetti di cui sopra è innegabile che è stato svolto un buon lavoro nel ricreare attorno a noi un ambiente credibile e coinvolgente. Il motore grafico svolge egregiamente il suo lavoro anche se non si notano textures mostruosamente definite. La parte apprezzabile sono tutti i vari effetti grafici ed i particolari architettonici degli edifici che puntano a rendere il tutto spettacolare e coinvolgente. Si passa dagli effetti della luce riflessa (che a volte ci aiuteranno ad individuare gli obiettivi più lontani) al blur degli zoom-in e zoom-out del mirino agli effetti dell’acqua: potremo osservare la pioggia che batte per terra o contro il nostro mirino. Il doppiaggio in italiano fa la sua degna parte accanto ad effetti sonori credibili, peccato non siano state introdotte delle musiche d’atmosfera.

Mutiplayer e online-gamingUn punto a favore di Sniper Elite è certamente il multiplayer. Oltre alla modalità online, suddivisa in Deathmatch, Team Deathmatch e Assassination avremo la possibilità di giocare in 2 in modalità cooperativa. Ciò significa affrontare le missioni in single player con un compagno umano, cosa molto stimolante perché permette l’applicazione di nuovi schemi (ragionati) di gioco. Inoltre, come in Barldur’s Gate, è possibile far rivivere il nostro compagno morto, cosa che anche se irrealistica aumenta la longevità evitando di far ricominciare da capo la missione, per cui se avete un amico aggiungete pure mezzo punto alla longevità.

Per molti. Ma non per tutti…Sniper Elite è certamente e un ottimo prodotto: ricrea con cura l’atmosfera dell’infiltrato straniero in mezzo ad una guerra mondiale la cui missione è salvare la patria attraverso le proprie abilità (in questo caso l’uso delle armi di precisione). Purtroppo però non è un gioco per tutti. Se cercate un prodotto che emuli l’utilizzo delle armi da fuoco in maniera simulativa, e con una buona modalità online, lo apprezzerete di certo e sarete disposti a passare sopra le pecche che affliggono il gioco. Se altrimenti prediligete i giochi dove sia l’azione a fare da padrona è meglio che vi rivolgiate altrove perchè Sniper Elite potrebbe lasciarvi l’amaro in bocca.

– Simulativo e coinvolgente

– Ottima modalità online

– Struttura trial & error

– A tratti noioso

7.8

Sniper Elite è un gioco dove potrete immergervi nello “sporco lavoro” di cecchino con tutti i suoi annessi e connessi: paziente attesa, valutazioni delle variabili come forza di gravità e vento, precisione nella mira. Inoltre è presente una modalità online ottimamente implementata. Se però prediligete gli sparatutto incentrati sull’azione più pura correte il rischio di annoiarvi ben presto…

Voto Recensione di Sniper Elite - Recensione


7.8