Recensione

Shinobi

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Shinobi è un nome che riporta subito alla mente il Giappone e tutto ciò che ruota attorno al magico mondo dei ninja, assassini che si muovono nell’oscurità senza lasciar traccia del loro passaggio. Parlando più specificatamente del mondo videoludico, Shinobi è il titolo di un action game di successo uscito dapprima in sala giochi nel lontano 1987 e in seguito convertito per varie console, generando anche ottimi seguiti. Finalmente, per la gioia di tutti i retrogamer, è disponibile su Xbox Live Arcade il porting aggiornato in HD del primo capitolo della serie.

Un ninja buono che salva i bambini in pericoloLa trama alla base del titolo ci vede nei panni del ninja Joe Musashi alle prese con il salvataggio di bambini rapiti dal clan Oboro e dalla malvagia organizzazione criminale chiamata Zeed. Il gioco si snoda attraverso cinque livelli di difficoltà crescente, ognuno ambientato in un territorio diverso, a loro volta suddivisi in sotto aree con il classico boss finale che ci attenderà nell’ultima parte di ciascun stage. Come di consueto, ogni sezione pullulerà di nemici, dai classici tirapiedi con pistola e mitra, a esperti tiratori di spade per terminare con temibili ninja in grado di mimetizzarsi all’interno dello scenario per coglierci di sorpresa. Le armi a nostra disposizione comprenderanno solamente Shuriken (le famose stelline ninja) fortunatamente offerti in quantità illimitata, una spada per eliminare gli avversari da distanza ravvicinata e infine saltuariamente potremo entrare in possesso di un UZI rubato ai nemici. Il tutto è completato dalla possibilità di richiamare un’arte speciale in grado di spazzare via ogni entità ostile sullo schermo (a eccezione dei boss che comunque vedranno parte della loro energia scendere).Ogni livello per essere completato prevede il salvataggio di ogni singolo bambino in esso contenuto, in caso contrario non sarà possibile passare allo stage successivo. I nemici presentano una buona varietà e richiederanno un numero di colpi diversi per essere abbattuti secondo la loro forza. Un simpatico bonus stage, presente tra un livello completo e l’altro, consistente nell’eliminazione di un’orda di ninja a colpi di Shuriken, ci ricompenserà con una vita extra in caso di successo.Purtroppo le opzioni disponibili in questa edizione Xbox Live Arcade sono molto limitate e vedono solo la possibilità di personalizzare la difficoltà e il numero di vite disponibili prima di iniziare una nuova partita, oltre al consueto caricamento del punteggio ottenuto sulla leaderboard mondiale. La modalità multiplayer a due giocatori è disponibile solo in locale e non via Live, una mancanza davvero incomprensibile.

Grafica da ninjaNonostante gli anni trascorsi, graficamente Shinobi riesce a essere accattabile anche ai nostri giorni grazie a sfondi e sprite ben disegnati e animati. La palette cromatica è abbastanza varia e gli ambienti riescono a essere sempre gradevoli da vedere.Il comparto sonoro presenta effetti nella media e melodie orecchiabili.

– Un grande classico Sega

– Buona giocabilità

– Corto

– Modalità multiplayer solo in locale

6.0

Shinobi è un classico Sega che riesce a essere divertente e molto giocabile anche al giorno d’oggi. Purtroppo i suoi difetti principali, la longevità abbastanza ridotta e la mancata implementazione della modalità multiplayer online, fanno scendere il giudizio complessivo di questo prodotto che, tuttavia, visto anche il suo prezzo ridotto (400 Microsoft Points), merita senza dubbio un’occhiata da parte degli appassionati del genere.

Voto Recensione di Shinobi - Recensione


6