Recensione

SSX Tricky

Avatar

a cura di Bishop

Ragazzi non ci crederete ma è tornato! SSX è stato il primo amore per molti videogiocatori e sicuramente uno dei più bei giochi usciti per PS2 agli albori e a questo punto le domande ci sorgono spontanee. Sarà più bello? Sarà più coinvolgente? Sarà più adrenalinico? Per avere una risposta continuate a leggere questa recensione. Come qualcuno di voi sa già, SSX Tricky doveva essere solo un aggiornamento del glorioso SSX, sull’onda di un successo enorme. in realtà quando Steve Rechtschaffner e i suoi hanno cominciato i lavori si sono accorti che c’era abbastanza carne al fuoco per fare di SSX Tricky una nuova ed esaltante esperienza videoludica. Per questo si è lavorato tantissimo per riprogettare i vecchi tracciati rendendoli più lunghi, pieni di ritmo e soprattutto pieni di nuove ed esaltanti scorciatoie e fuoripista. Ci sono anche 2 nuove piste, Garibaldi e Alaska, per regalare nuove emozioni anche ai più esperti. Si è persino lavorato sui personaggi e in SSX Tricky non troverete più alcuni raider mentre ne troverete di nuovi e la novità consiste nel fatto che alcuni di loro saranno amici e si iaiuteranno in gara mentre altri saranno acerrimi rivali preoccupati solo di eliminarvi dalla competizione.Infine una bella novità è costituita dall’utilizzo del supporto DVD che ha reso possibile una sezione di contenuti extra che per ora solo pochi titoli possono mancare e che è doveroso descrivere. Potrete vedere i backstage della realizzazione di SSX Tricky raccontati dai protagonisti. Vedrete i disegni fatti a mano delle piste e dei personaggi; una carrellata delle acrobazie più belle; una minuziosa descrizione caratteriale dei personaggi ai quali, udite udite, degli attori professionisti hanno dato le voci. Seguirete i passaggi dei doppiaggi e ci sarà da divertirsi. Ci sono anche i backstage audio con i quali i DJ raccontano tutto sulle musiche nel gioco, ben 21 pezzi che potrete ascoltare per intero nella sezione Juke Box.

Il Gioco Ma le novità non finiscono qui! Prima di continuare, però, è ora di coinvolgere anche tutti quelli che non conoscono il meraglioso mondo arcade di SSX descrivendo nei dettagli il contenuto del gioco. La presentazione fa subito capire il tipo di esperienza che vivremo; infatti assisteremo ad un’alternanza di danze in discoteca ed evoluzioni sulla neve il tutto con il sottofondo dei RUN DMC con la grande IT’S TRICKY che ci fa sprizzare adrenalina da tutti i pori. Una volta dentro il menu principale potremo scegliere se iniziare a fare un po’ di pratica sulle piste senza vincoli di tempo e punti oppure provando, con un tutor, a imparare le evoluzioni partendo dalle più semplici e arrivando alle più complesse e spettacolari. Una volta capito cosa fare e come farlo potremo cimentarci in un SINGLE EVENT, una modalità che ci permette di effettuare una gara singola contro agguerriti raiders oppure in modo solitario di fare una gara di evoluzioni raccogliendo il maggior numero di punti o una sfida contro il tempo per completare una pista nel minor tempo possibile. Naturalmente si illude chi pensa che il tempo più breve sia legato alla percorrenza della pista vera e propria perché le scorciatoie giuste ci faranno accorciare notevolmente il percorso e starà a noi trovarle!La modalità chiave del gioco è il WORLD CIRCUIT che permette di gareggiare nel circuito mondiale e in base ai piazzamenti sarà possibile sbloccare nuove piste, nuovi personaggi e nuove board. in ogni pista si partirà dai quarti di finale e occorrerà qualificarsi almeno in terza posizione per proseguire. Naturalmente solo la medaglia d’oro in finale permetterà di sbloccare nuovi personaggi. insomma se volete fare la piacevole conoscenza dei vostri personaggi preferiti dovrete impegnarvi e diventare esperti di evoluzioni. Per le acrobazie è stato introdotto un Tricks Book in 6 capitoli con più acrobazie per capitolo che devono essere sbloccate nel giusto ordine. La sequenza dei tasti per ogni acrobazia potete impararla nella sezione di pratica.Allora che ve ne pare finora? Scommetto che siete curiosi di conoscere gli aspetti tecnici di questo titolo. Beh vi garantisco che non resterete delusi.

Grafica Cominciamo con l’aspetto estetico. La grafica di SSX Tricky si presenta da subito fluida e veloce con una cura elevata nel livello dei dettagli e nel numero di poligoni presenti su schermo. I paesaggi sono mozzafiato come anche la profondità di campo visivo. Se a questo si aggiungono i paesaggi notturni affascinanti e i tramonti suggestivi non possiamo non essere contenti del risultato. Il quadro si completa con il supporto dei 16:9 che regala un panorama più ampio.

Sonoro Capolavoro! Non ci sono altre parole per descrivere il lavoro fatto da EA Canada sull’audio. Vi ho già accennato alle voci dei personaggi che vengono da attori professionisti di Hollywood, che rendono realistici i personaggi e le loro caratteristche. Le musiche sono zeppe di ritmo e alcune forse un po’ troppo piene di bassi, ma SSX Tricky può avere per sottofondo solo musiche col basso che pompa. Poi la colonna sonora del gioco, IT’S TRICKY dei Run DMC sembra fatta apposta per esaltare in maniera grandiosa. Anche gli effetti sonori sono curatissimi e come se tutto ciò da solo non bastasse, ecco che EA BiG ci regala il primo titolo in assoluto al mondo che supporta il sistema di codifica audio DTS che i possessori di impianto Dolby Surround conoscono bene. Il sottoscritto è tra i fortunati e la sensazione che ho provato, ascoltando i suoni provenire da tutte le parti, mi ha lasciato senza parole. Favoloso!

Giocabilità Descritti gli aspetti puramente estetici, concentriamoci su un altro aspetto importante. La giocabilità è formidabile e anche i neofiti imparano a fare evoluzioni spettacolari in breve tempo. Certamente prima di saper eseguire le acrobazie più complicate occorre fare un bel po’ di esercizio, ma grazie al trick tutorial in poche sedute vi sorprenderete di ciò che riuscirete a fare.

Longevità 9 personaggi, ciascuno con la propria voce, il proprio look e le proprie tavole tutte rigorosamente da sbloccare gareggiando. Ben 2 piste in più rispetto alla precedente edizione tutte piene di scorciatoie ed esaltanti esecuzioni fuoripista che vi faranno trascorrere ore piacevoli in esplorazione. Se a tutto ciò aggiungete le tante modalità di gioco, viene da sé che la longevità di SSX Tricky risulta notevole anche per chi conosce a memoria il titolo precedente.

Audio spettacolare.

Divertimento allo stato puro.

Ottimi i contenuti speciali del DVD.

Un doppiaggio in italiano lo avrebbe reso ancora più divertente.

8.7

Tiriamo le somme, SSX Tricky è certamente molto di più di un videogioco, è un’esperienza ludica di grande spessore capace di regalare puro divertimento a base di adrenalina. Questo titolo mira a conquistare non solo tutti coloro che si sono persi SSX, ma anche gli appassionati fan del gioco ai quali EA BiG non offre solo un semplice aggiornamento, ma un prodotto rinnovato sotto molti aspetti che è esaltante, divertente, appassionante, adrenalinico, coinvolgente ma soprattutto, per citare i Run DMC, IT’S TRICKY!!!

Voto Recensione di SSX Tricky - Recensione


8.7