Anteprima

Rainbow Six Siege: Operation Para Bellum

Avatar

a cura di Beard

Informazioni sul prodotto

Immagine di Rainbow Six: Siege
Rainbow Six: Siege
  • Sviluppatore: Ubisoft Montreal
  • Produttore: Ubisoft
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE
  • Generi: Sparatutto
  • Data di uscita: 1 dicembre 2015

Invitati da Ubisoft a Milano, abbiamo potuto provare in anteprima la nuova stagione di Rainbow Six Siege denominata Operazione Para Bellum che vedrà tra le altre cose l’introduzione degli operatori Italiani e di una nuova mappa ambientata in Toscana.
   
Si Vis Pacem Para Bellum
Gli operatori italiani erano davvero molto attesi dai fan, due nuovi difensori in grado di stravolgere il meta attraverso altrettante abilità straordinarie. 
La prima è Alibi che porta con sé come arma primaria una mitraglietta equiparabile allo Scorpion di Ela, una pistola a scelta fra due modelli come secondaria (una con più danno, l’altra con più cadenza) e infine uno scudo mobile e due granate a impatto come gadget secondario. La sua abilità consiste nel poter piazzare liberamente in tutta la mappa (anche fuori) tre ologrammi che riproducono in tutto e per tutto la sua figura mentre mira con la sua arma. Se questi ologrammi verranno colpiti o verranno attraversati si illumineranno rendendo nota la posizione del nemico per una manciata di secondi a tutti i componenti della squadra. 
Il secondo operatore è Maestro: il suo equipaggiamento prevede una LMG come arma primaria con un caricatore davvero capiente o in alternativa un fucile a pompa semi-automatico ad alto impatto (a differenza di Alibi la cui mitraglietta è la scelta più opportuna), le medesime pistole di Alibi come arma secondaria e lo scudo mobile o il filo spinato come gadget secondario. L’abilità di Maestro consiste nel posizionare sui muri e poi controllare da remoto fino a due torrette speciali con telecamere ad infrarossi e mobilità a 180 gradi. Esse, una volta aperto il vetro antiproiettile, possono sparare scariche elettriche in grado di eliminare il nemico in breve tempo.
Ci troviamo dunque con due nuovi operatori diversi, Maestro più dedito al controllo dei siti sia in modalità Presidio che in modalità Artificieri, mentre Alibi grazie ai suoi ologrammi può tendere varie trappole in giro per la mappa. La nostra prova dei due operatori ci ha consegnato sensazioni diverse dal solito, i due operatori ci sono sembrati difatti fin da subito solidi e ben congegnati.
Alibi e Maestro a nostro avviso saranno sicuramente in grado, a differenza di quanto fatto dagli ultimi due innesti, di entrare con prepotenza tra le scelte principali di molti team in ambito difensivo.
   
Nuova mappa e altre novità
Oltre ai due operatori però, l’altra novità di rilievo tra quelle dell’Operazione Para Bellum è la nuova mappa. Villa, questo il nome della mappa, rappresenta una ricca abitazione tra le verdeggianti colline Toscane: cantine piene di vino, lussuose sale piene di affreschi e caveau misteriosi. Villa si presenta come una mappa molto verticale che mantiene il focus sull’abitazione un po’ com’era stato fatto nella mappa Costa. 
La grande presenza di pavimenti e muri in legno permette diversi tipi di approccio favorendo i blitz con il grimaldello di Buck o con il martello di Sledge. Insieme agli operatori italiani e alla nuova mappa, Operazione Para Bellum porta con sé anche alcune piccole modifiche alla struttura di gioco. Innanzitutto Echo subirà un importante buff: ora infatti avrà a disposizione due droni stordenti al posto di uno, questi droni inoltre saranno visibili all’interno della nuova interfaccia di controllo, telecamere e gadget squadra. Proprio la nuova interfaccia sarà ora più intuitiva e più immediata permettendoci di scegliere quale tipologia di telecamera visualizzare (normali, telecamere di Valkyrie, drone di Echo, torrette di Maestro).
Infine la nuova stagione porterà con sé due ulteriori novità: la prima è l’introduzione nel gioco ufficiale (finora erano presenti solo nei Server del Test Tecnico) delle telecamere antiproiettile come gadget secondario per alcuni operatori. La seconda ed ultima novità invece, consiste nella rivisitazione del sistema dei match (inizialmente sarà disponibile solo nella Pro League e nelle partite Personalizzate): a partire dalla prossima stagione infatti, durante le fasi pre-match verrà inserito il Pick and Ban che permetterà ai giocatori delle due squadre di bannare due operatori d’attacco e due di difesa dalle scelte degli avversari. Assieme al Pick and Ban anche il sistema di round verrà rivisitato: ora ogni squadra giocherà due round consecutivi in attacco e due consecutivi in difesa con l’alternanza tra i due che avverrà solo in cui si finisca in pareggio e si debba andare ai supplementari.

– Operatori Alibi e Maestro ben congegnati

– Piccole ma intriganti modifiche alla struttura del gioco

L’Operazione Para Bellum è alle porte e la nostra breve prova in anteprima ci ha permesso di saggiare le peculiarità dei nuovi operatori e le caratteristiche della nuova mappa. Mestro e Alibi sono sicuramente due degli operatori più interessanti introdotti recentemente su Rainbow Six Siege e la mappa Villa ha tutte le carte in regola per entrare nella cerchia delle preferite della community.