Prossime Uscite - Novembre 2010

Avatar

a cura di Zartas

Dopo un ghiotto ottobre pieno di titoli dal grande spessore come Vanquish, Castlevania, e Fable IlI arriva Novembre, mese carico di altri giochi che meritano la vostra attenzione: seguite con noi passo per passo le uscite di questa metà Autunno.

3 NovembreIl mese comincia con una perla dedicata esclusivamente al mondo portatile di Sony. Dopo l’eccellente Chains of Olympus, i Ready at Dawn Studios regalano all’utenza PSP God of War: Ghost of Sparta. Kratos ritorna in versione portatile con un episodio che ne narrerà le gesta durante il lasso di tempo che intercorre fra il primo e il secondo capitolo.

4 NovembreNel caso in cui non siate dei fan tanto di Naruto quanto più dell’immortale saga di Akira Toriyama, il 4 Novembre porterà con sè il picchiaduro adatto per voi: Dragon Ball Raging Blast 2 si propone come un upgrade in tutto e per tutto del precedente titolo, ponendosi l’obiettivo di bilanciare il gameplay e di offrire un roster di lottatori davvero invidiabile (oltre 90 i personaggi selezionabili). Nel caso in cui i vostri gusti si dirigano maggiormente verso l’ibrido action GDR, il Playstation Network renderà disponibile un grande classico del genere che non dovreste perdere: Parasite Eve.

5 NovembreIl 5 Novembre vedrà arrivare sugli scaffali un numero di titoli notevole: la prima menzione va a Fist of the North Star: Ken’s Rage, titolo che richiama ampiamente la formula di gameplay che Tecmo Koei ha reso famosa con Dinasty Warriors. Le promesse orde di nemici da far implodere grazie alle tecniche di Hokuto rendono il titolo un must have per gli amanti di Ken. Grandi aspettative permeano anche l’ultima fatica Bizarre Creations, James Bond 007: Blood Stone; Daniel Craig ritorna 007 in veste videoludica portando con sé tutti gli elementi fondamentali per un buon action, caratterizzato da una grande varietà di gameplay: sparatorie, componente stealth e ampie sezioni di guida dovrebbero soddisfare i gusti anche dei giocatori più esigenti. Inoltre, 007 si ripropone in esclusiva su Wii con un remake di uno degli sparatutto che hanno fatto la storia (e non esageriamo) sul glorioso Nintendo 64, GoldenEye 007. Se siete tipi più riflessivi, gestionali come Football Manager 2011 e Emergency 2012 incontreranno più facilmente il vostro gusto. Piccola chicca per un genere ormai sempre più in via d’estinzione sarà The Black Mirror 3, avventura grafica per PC dalle tinte dark.

9 NovembreIl 9 Novembre vedrà l’arrivo su PC, Xbox 360 e Playstation 3 di uno dei titoli più attesi del mese, Call of Duty: Black Ops. Il nuovo capitolo della saga targato Treyarch si preannuncia come un sicuro blockbuster, avendo registrato un numero di prenotazioni già superiore a quelle di Modern Warfare 2. Lo stesso giorno Time Crisis: Razing Storm andrà ad ampliare la libreria di titoli compatibili con Move per Playstation 3, comprendendo anche Time Crisis 4.

10 NovembreIl 10 Novembre Microsoft pareggia i conti con Sony e Nintendo, lanciando sul mercato il tanto chiacchierato Kinect, che si accompagnerà all’uscita di Motion Sports, Dance Central, Dance Paradise e Dance Revolution.

12 NovembreIl 12 Novembre è invece data attesa da tutti i fan di Sonic, in quanto SEGA ci proporrà Sonic Colours in esclusiva per Wii: questo nuovo capitolo sembra presentare il giusto mix per proporre una trasposizione in 3D delle avventure del famoso riccio blu. Gli amanti dei giochi di ruolo invece troveranno pane per i loro denti in Two Wolds II: le migliorie apportate alla formula del primo capitolo, unite a un multiplayer fino a 8 persone, sono sicuramente un ottimo biglietto da visita per la nuova creazione Reality Pump.

18 NovembreSe da un lato Activision cala il suo asso il 9 Novembre, basta raddoppiare la cifra perché sia il turno di Ubisoft: Assassin’s Creed: Brotherhood porta la celebre serie per la prima volta online, oltre naturalmente a una ricca campagna ambientata nella Roma del 1500. Lo stesso giorno arriverà su PSN anche Parasite Eve II: se il 4 Novembre avete deciso di acquistare il primo episodio, tenete presente che appena due settimane dopo avrete disponibile anche il sequel.

19 NovembreIl giorno successivo porta con sé una coppia di titoli sportivi: Winter Sports 2011 e, per gli amanti del motion gaming, EA SPORTS Active 2.0. Se la simulazione fisica non dovesse invece incontrare i vostri gusti, Activision porta su PC, Playstation 3 e Xbox 360 Apache: Air Assault, complesso e articolato simulatore di volo. Nel caso in cui le vostre mandibole mastichino invece arcade, Need for Speed: Hot Pursuit, potrebbe essere il titolo che fa per voi: paesaggi esotici e macchine da urlo sembrano promettere grandi cose per il nuovo capitolo (targato Criterion Games) della famosa serie.

24 NovembreIl 24 Novembre ci regalerà un altro pregevole titolo di guida Arcade che ha fatto le gioie di tanti in sala giochi (e, temporibus illis, anche su Playstation 2 e Dreamcast): Crazy Taxi arriverà su PSN e XBLA in una versione riveduta che lascerà però intatto il fascino dell’originale. In arrivo anche il terzo capitolo di Blue Toad Murder Files, gratuito nel caso in cui abbiate già acquistato i precedenti due. Sony ha appena confermato che Gran Turismo 5 uscirà sia nei territori PAL che negli Stati Uniti il 24 Novembre: sicuramente la notizia farà la gioia di migliaia di appassionati, che sono stati col fiato sospeso per i continui slittamenti circa l’uscita del gioco

25 NovembreIl giorno successivo vede il Wii come unico protagonista: se da un lato troviamo Pac-Man Party come ennesimo party game dedicato alla console Nintendo, dall’altro troviamo l’ambizioso progetto di Warren Spector, Epic Mickey. Topolino viene immerso nel mondo dei cartoni animati, dipinto per l’occasione con inedite tinte oscure, dove vivrà un’avventura in cui vedremo comparire tantissimi personaggi dell’universo Disney, compresi quelli che hanno avuto meno fortuna e sono sconosciuti ai più.

26 NovembreIn ritardo di quasi un mese rispetto ad Halloween, Splatterhouse approda nei negozi in seguito al lungo sviluppo ad opera delle sapienti mani di Namco Bandai: carico di una ricca dose di gore e splatter, il titolo è pronto a saziare tutti i giocatori che trovano soddisfazione nell’ultraviolenza a tal punto granguignolesca da risultare (volutamente) comica e grottesca. Nemmeno a farlo apposta, il 26 Novembre è giorno d’uscita anche di Rapunzel e l’Intreccio della Torre, action adventure che segue binari appena appena più fiabeschi.

Fra gli altri giochi di questo affollato Novembre, vedremo arricchirsi la libreria di titoli dedicati al manga di Kishimoto con Naruto Shippuden Dragon Blade Chronicles e Naruto Shippuden: Naruto vs Sasuke. Gli amanti degli RPG per portatili dovrebbero invece tenere d’occhio Knights in the Nightmare, disponibile dal 19 Novembre nella sua versione USA su PSP e DS. Da segnalare infine il primo DLC per Mafia II, Joe’s Adventure, che arriverà su Playstation e Xbox Live Arcade il 23.