Recensione

Playstation Network Collection Puzzle Pack

Avatar

a cura di Benenath

Quello delle “collection” è un trend piuttosto frequente nel mondo dei videogiochi. Molto spesso sono dei pacchetti che tendono a raccogliere tante glorie del passato, mentre altre volte mirano a mettere insieme tanti progetti interessanti che magari, singolarmente presi, non hanno riscosso il successo meritato. Collection Puzzle Pack per PSP è tratto direttamente dal Playstation Network, il servizio di Sony concorrente principale del collaudato Xbox Live Arcade di Microsoft. Come suggerisce il titolo, sono presenti tre prodotti rappresentanti il genere dei puzzle games e, nello specifico, Go! Puzzle, Go! Sudoku e Lemmings.

Pane per i denti degli amanti dei puzzle-gameNaturalmente il target del titolo è piuttosto limitato a chi ha una certe dimestichezza con il genere dei puzzle-game, solitamente molto amati nel mondo dei videogiochi fino a qualche anno fa. Il prezzo budget, poi, è una importante calamita per un pacchetto tutto sommato molto conveniente. Ma andiamo con ordine.

LemmingsUno dei puzzle-game più famosi che la storia ricordi. La sua nascita risale agli albori degli anni ’90 quando su Amiga ammaliava con i suoi rompicapo i giocatori di tutto il mondo. Da quella data ad oggi sono state proposte numerose versioni, PSP compresa. L’obiettivo del gioco è guidare verso la salvezza delle minuscole creature finite all’interno di mondi insidiosi e pericolosi. Per aiutarle ad evitare un triste destino avrete a disposizione in basso sullo schermo una serie di comandi da utilizzare liberamente nei tanti livelli proposti nel gioco. Arrampicarsi, scavare tunnel, posizionare bombe e cosi via. Dovrete giocare d’astuzia e di intelligenza poiché i Lemmings si muovono sempre in fila indiana ed in maniera totalmente incosciente (non ci metteranno niente a finire in un dirupo, siete avvertiti). Il numero di creature crescerà a dismisura ad ogni livello e non sempre sarà possibile salvarle tutte, ma avrete un numero minimo da raggiungere per completare il quadro. Graficamente il gioco è delizioso. Coloratissimo, con scenari puliti e animazioni ben fatte che rendono l’esperienza ludica una vera e propria gioia per gli occhi. Le modalità sono tante e varie, fattore questo che incide in maniera determinante sulla longevità del titolo. Gradevole anche il comparto sonoro, arricchito dalle simpaticissime voci dei piccoli protagonisti e da musiche rilassanti che renderanno più sopportabile l’eventuale difficoltà di alcuni livelli.

Go! PuzzleGo! Puzzle è a sua volta diviso in tre giochi: Swizzleblocks, Acquatica e Skyscraper.

Swizzleblocks ci mette di fronte ad una griglia nella quale verranno lanciati dei quadrati colorati “disegnati” da simpatiche espressioni di gioia o frustrazione. L’obiettivo è quello di mettere assieme in gruppi di quattro quelli del medesimo colore in modo da farli esplodere e liberare spazio nella griglia. La quantità di figure immesse all’interno della stessa crescerà a dismisura ed una volta terminato lo spazio a disposizione la partita finirà. Sono presenti ben quattro modalità, dalla più classica che ci mette di fronte a cinquanta livelli di difficoltà crescente, alle sfide con la CPU, contro il tempo e con un limite ben definito di mosse. Disponibili anche possibilità di collaborazione o di sfida multiplayer con altri giocatori che aumentano, non di poco, il fattore divertimento.

Acquatica è un gioco che richiama moltissimo lo stile ideato dall’amatissimo e fortunatissimo Tetris. Forte di una suggestiva ambientazione subacquea, l’obiettivo è quello di far esplodere delle combinazioni di mine colorate che scenderanno sullo schermo a gruppi di tre. Naturalmente dovrete riuscire ad allineare quelle di colore uguale per ottenere l’obiettivo richiesto. Anche qui ci sono diverse tipologie di gioco, molto simili a quelle che abbiamo già accennato per Swizzleblocks. Stesso discorso per le modalità multiplayer, online e offline.

Skyscraper è, invece, il prodotto più originale del lotto. Impersonerete un piccolo ometto molto simile al vecchio Bomberman che avrà il compito di scalare dei grattacieli per raggiungerne la cima. Ad ogni piano della torre troverete un gruppo di colori sempre diverso. Dovrete trovare quelle giusto per conseguire il vostro obiettivo. Anche qui modalità di gioco differenziate, con tantissimi grattacieli da scalare in difficoltà sempre crescente e multiplayer offline e online.

Go! SudokuChiudiamo la nostra recensione parlando dell’ultimo titolo del pacchetto, Go! Sudoku. Naturalmente già il titolo si spiegherebbe da solo e se volete imparare il famoso rompicapo nipponico, questo è il prodotto giusto. Oltre ad offrire una serie incredibile di quadri da completare, vi è un vero e proprio tutorial che vi insegnerà tutto, ma proprio tutto sulla nobile arte del Sudoku. Certo, doti come la logica non si insegnano a nessuno ma, allenandovi, potrete raggiungere buoni risultati anche perchè sono previsti aiuti da parte del software. All’interno troverete inoltre ben 1000 puzzle, quattro livelli differenti di difficoltà, quattro modalità di gioco sia offline che online e, naturalmente, tanto divertimento.

– Prezzo Budget

– Tre giochi in uno

– Tante modalità di gioco, anche online

– Longevità elevatissima

– Non adatto a chi non ama i puzzle-game

8.0

Playstation Network Collection Puzzle Pack è un titolo soddisfacente che centra in pieno l’obiettivo prefissatosi: divertire i giocatori amanti del genere. Naturalmente questo limita il suo target di riferimento, ma si tratta comunque di un prodotto ben fatto, curato e soprattutto molto longevo grazie a numerosissime modalità di gioco (anche online) ed alla natura stessa dei titoli proposti. Consigliato a “scatola chiusa” a tutti gli amanti dei puzzle-game.

Voto Recensione di Playstation Network Collection Puzzle Pack - Recensione


8