Peso Forma, sfida a suon di Byte, valutiamo i giochi di ottobre 2017

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Secondo appuntamento autunnale della rubrica che piace a chi non piace spendere. Nonostante i primi freddi, le uscite videoludiche sono caldissime in questo periodo. Proprio per questo Games With Gold e Instant Game Collection stanno facendo di tutto per tenere il passo con titoli gratuiti squisiti. Più o meno.Ormai sapete come funziona: analizzeremo le offerte di Xbox Live e PlayStation Plus, guidandovi nella priorità che, secondo noi, dovreste dare ai videogiochi gratuiti offerti dai due servizi, con un simpatico voto finale in hard disk, a mò di stelline per i ristoranti.La valutazione verrà fatta tenendo conto di una media assolutamente non matematica tra il peso del download e l’effettiva appetibilità del videogioco in questione.E ricordate: una console sana è una console che vi vuole bene.

Xbox LivePer quanto riguarda Microsoft, anche stavolta ci ritroviamo con una doppia offerta per le sue due ultime generazioni di console, con titoli che saranno proposti in determinati scaglioni di tempo.

Gone Home, Xbox One. Peso: 3.24GB. Voto: 5 hard drive su 5.Gone Home, scaricabile per tutto il mese di ottobre, è un’avventura in prima persona (o walking simulator, se preferite) tra i più acclamati degli ultimi anni. Ambientato nel 1995, il gioco si svolge all’ombra di un mistero: dopo aver passato un anno all’estero, il protagonista tornerà a casa ma, inaspettatamente, non troverà nessuno ad accoglierlo. Esplorando la casa di Arbor Hill sarà necessario scoprire cosa è successo negli ultimi 365, nella speranza di arrivare alla soluzione del mistero. Un titolo molto particolare, senz’altro, ma che andrebbe provato in ogni caso.

The Turing Test, Xbox One. Peso: 8.92GB Voto: 3 hard drive su 5.The Turing Test è scaricabile dal 16 ottobre al 15 novembre. Trattasi di un puzzle game in prima persona che esplora la natura della coscienza e mette alla prova l’intuito del giocatore. Nei panni di Ava Turing, ingegnere dell’International Space Agency, il compito sarà esplorare i segreti più nascosti del satellite Europa, alla scoperta di una serie di dilemmi etici che comporranno una storia ricca di introspezione. Completa il pacchetto una serie di test logici “spaccacervello”, ideale per chi cerca un titolo in grado di mettere alla prova il proprio ingegno.

Rayman 3 HD, Xbox 360. Peso: 2.53GB. Voto: 3 hard drive su 5.L’uomo melanzana torna su Xbox 360 (e One in retrocompatibilità) dal 1 al 15 ottobre. Rayman 3 HD è la riedizione dello storico Rayman 3 Hoodlum’s Havoc, uno dei primi capitoli in 3D della mascotte Ubisoft. Rayman e Globox si imbarcheranno in un folle viaggio per salvare il Crocevia dei Sogni, il tutto con l’azione e l’umorismo tipici della serie. Questa versione presenta ovviamente grafica ed audio rimasterizzati in alta definizione. Forse non è invecchiato egregiamente (come buona parte dei platform 3D di quell’epoca), ma per i fan del genere e di Rayman è sicuramente da avere.

Medal of Honor Airborne, Xbox 360. Peso: 6.66GB Voto: 2 hard drive su 5.Dal 16 al 31 ottobre, su Xbox 360 e in retrocompatibilità su Xbox One, sarà possibile scaricare Medal of Honor Airborne. Questo capitolo della storia serie di sparatutto è ambientato, ovviamente, nella Seconda Guerra Mondiale. L’aspetto interessante della produzione è il focus sul combattimento aereo, diversamente da altri titoli del genere. La campagna single player è ovviamente adrenalinica e coinvolgente, ma nonostante la presenza delle modalità multigiocatore è altamente improbabile che ci siano giocatori, oggi. Diciamo che di shooter simili ce ne sono parecchi, oggi.

PlayStation PlusE ora il turno della console Sony e degli spesso vituperati giochi che vengono inseriti mensilmente nella Instant Game Collection. Come di consueto, la casa giapponese offre due titoli per ogni console, con i soliti acquisti in cross-buy di mezzo.

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Peso: 27.0GB. Voto: 5 hard drive su 5.Nove anni dopo gli eventi di MGSV: Ground Zeroes e la caduta della Mother Base, Snake, conosciuto anche come Big Boss, si risveglia da un lungo coma, durato quasi dieci anni. Il gioco inizia nel 1984, in piena crisi globale provocata dalla Guerra Fredda. La missione di Snake sarà influenzata soprattutto dalla sua volontà di vendicarsi, dando la caccia a un’unità misteriosa, conosciuta come XOF. Un pezzo da novanta per gli abbonati a PlayStation Plus: Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è probabilmente il titolo più discusso della serie, ha diviso una parte degli appassionati della saga di Kojima rivoluzionando buona parte delle fondamenta storiche del gameplay, ma rappresenta un grande lascito del leggendario game designer.

Amnesia: The Collection, Peso: 6.7GB. Voto: 3 hard drive su 5.Collezione imperdibile per gli amanti della serie Amnesia, o per gli appassionati dei brividi lungo la schiena che non hanno mai provato un titolo del franchise. Amnesia: The Collection contiene i capitoli The Dark Descent, A Machine for Pigs e Justine, tre avventure in prima persona che promettono di farvi saltare sulla sedia una marea di volte, tra situazioni e misteri inquietanti.

RIGS Mechanised Combat League, PlayStation VR. Peso: 20.0GB. Voto: 4 hard drive su 5.Il servizio PlayStation Plus offre gratuitamente un titolo per PlayStation VR, ed è nientemeno che RIGS, uno dei titoli che hanno accompagnato il lancio del visore per la realtà virtuale di Sony. Con il caschetto entreremo dentro dei robot giganti sportivi noti come “RIG”, in un torneo che combina sparatutto competitivo in prima persona con tattiche basate sul gioco di squadra, con delle mosse devastanti e spettacolari. Caotico e frenetico, ideale per chi soffre di motion sickness, una delle esperienze più divertenti per PlayStation VR, senza dubbio.

Dimmi Chi Sei!¸ PlayStation 4. Peso: ND. Voto: 4 hard drive su 5.Dimmi Chi Sei! è un party game molto particolare che torna anche stavolta come gioco bonus gratuito. Si tratta di un quiz con domande relative ai propri amici e familiari (leggi: gli altri giocatori) da giocare con un’applicazione per smartphone e tablet, fino a cinque giocatori. Sul sito trovate la recensione a cura del sottoscritto.

Monster Jam Battlegrounds, PlayStation 3. Peso: 642MB. Voto: 2 hard drive su 5.Monster Jam Battlegrounds è tutto un rombo di motori azione frenetica tratto dal famosissimo spettacolo itinerante. Il titolo permetterà di partecipare agli incredibili eventi marcati Monster Jam nel suo arcinoto stadio, come in tante altre ambientazioni. Completano il pacchetto: 23 truck ufficiali, 5 stadi su licenza, 45 nuove piste, modalità Stunt in cui esibire le proprie abilità da intrattenitore automobilistico, classifiche online. Un titolo da appassionati per i veri appassionati di Monster Jam.

Hustle Kings, PlayStation 3. Peso: 708MB. Voto: 2 hard drive su 5.Hustle Kings è la stravagante e fantastica sala da biliardo dove giocatori sfrontati e affascinanti si incontrano per darsi battaglia sul panno da gioco. Nell’atmosfera chic di un elegante bar sarà possibile giocare al caro e vecchio biliardo, con molteplici modalità di gioco “ultrarealistiche”, come palla 8 e killer. È possibile anche giocare online, nel caso troviate altri aspiranti giocatori professionisti di biliardo.

Hue, PS Vita. Peso: 258MB. Voto: 4 coloratissimi hard drive su 5.Hue è un acclamato e vivace platform con enigmi, nel quale è possibile cambiare il mondo modificando il suo colore di sfondo. Alla ricerca di una madre scomparsa, sarà possibile esplorare una pericolosa terra grigia, scoprendone i frammenti colorati. Facendo combaciare il colore degli ostacoli con quello dello sfondo spariranno, così da creare di fatto enigmi sempre nuovi ed appaganti. Mi ha già catturato con i suoi colori, ed è pure in cross-buy con PlayStation 4.

Sky Force Anniversary, PS Vita. Peso: 338MB. Voto: 3 hard drive su 5.Il leggendario Sky Force festeggia le dieci candeline con questo titolo. Sky Force Anniversary aggiunge un nuovo spessore grazie alla grafica in tre dimensioni, nuovi controlli più intuitivi ed il classico sistema di potenziamenti tipico del genere. Il gameplay pesca a piene mani dai mostri sacri del genere come la serie 19XX e Raiden della Taito. Imperdibile per i fan, ideale per sessioni veloci e frenetiche.

Quando non ci sono di mezzo i soldi, il nostro metro di valutazione diventano gli Hard Disk. La qualità dei vari giochi giustifica la loro ingombrante presenza sull’unità di Storage nella nostra console? Noi una risposta ve l’abbiamo data. Qual è invece il vostro parere?