Peso Forma, sfida a suon di Byte

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Ultimo appuntamento estivo per la rubrica dal nome più fuorviante di sempre. La prova costume è bella che andata (persa miseramente, non so voi), e ci avviciniamo all’autunno, periodo tendenzialmente caldo per i nostri amati videogiochi.Nonostante tutto, agosto è il tempo per scaricare altri giochi gratuiti per gli abbonati a Xbox Live e PlayStation Plus. Tra le uscite regolari del mese (che ci sono), questa volta volano scintille nella selezione che andremo ad analizzare.Ormai sapete come funziona: analizzeremo le offerte di Xbox Live e PlayStation Plus, guidandovi nella priorità che, secondo noi, dovreste dare ai videogiochi gratuiti offerti dai due servizi, con un simpatico voto finale in hard disk, a mò di stelline per i ristoranti.La valutazione verrà fatta tenendo conto di una media assolutamente non matematica tra il peso del download e l’effettiva appetibilità del videogioco in questione.E ricordate: una console sana è una console che vi vuole bene.

Xbox LivePer quanto riguarda Microsoft, anche stavolta ci ritroviamo con una doppia offerta per le sue due ultime generazioni di console, con titoli che saranno proposti in determinati scaglioni di tempo.

Slime Rancher, Xbox One. Peso: 911,28. Voto: 3 hard drive su 5.Per tutto il mese di agosto sarà possibile scaricare Slime Rancher, morbidissimo titolo di Monomi Park.Il gioco (attualmente in accesso anticipato) ci mette nei panni di Beatrix LeBeau, allevatrice intenta a trasferirsi su un pianeta chiamato “Prateria Remota”, dove intende sopravvivere allevando bizzarre melme. In soldoni, Slime Rancher è un sandbox in prima persona in cui i giocatori dovranno far in modo di allevare quante più melme possibile tenendo in considerazione le loro specifiche esigenze “culinarie”. Un po’ come in Harvest Moon, ogni giornata sarà una sfida in sé per il giocatore, intento a dover tenere conto di un sacco di cose. Le melme sono carinissime e bisogna allevarle facendo la vita dell’agricoltore. A me l’hanno venduto, anche in accesso anticipato.

Trials Fusion, Xbox One. Peso: 10,1GB. Voto: 5 hard drive su 5.Trials Fusion sarà disponibile per il download dal 16 agosto al 15 settembre.Si tratta dell’ultimo capitolo della serie di arcade racing di Ubisoft. Tante attività, tutte in costante aggiornamento, fra cui spericolate corse su piattaforme e sfide di difficoltà crescente in cui sfoggiare la propria abilità nel superare percorsi tremendi, pieni di pericoli, rampe e ostacoli. A chiudere il pacchetto c’è un ottimo comparto multiplayer, con tanto di tornei globali ed editor di tracciati per la longevità infinita. Perfetto per chiudere l’estate all’insegna degli sport estremi.

Bayonetta, Xbox 360. Peso: 7,71GB. Voto: 5 hard drive di platino su 5.Non ci dovrebbe essere bisogno di presentazioni per il capolavoro dei Platinun Games, scaricabile dal 1 al 15 agosto su Xbox 360.Bayonetta è l’apoteosi degli stylish action, seguito spirituale di Devil May Cry con una protagonista tutta carisma, calci in faccia e pistole. Il combat system è il punto forte della produzione, perché siamo senza mezzi termini allo stato dell’arte, è accogliente, ma in grado di premiare chi invece si dedica anima e corpo all’apprendimento dello stesso. Inoltre: trama esagerata e situazioni oltre ogni limite immaginabile di strafottenza.Insomma, è Bayonetta. In attesa di una eventuale rimasterizzazione per Xbox One, rigiocatevelo su Xbox 360.

Red Faction: Armageddon, Xbox 360. Peso: 6,69GB. Voto: 2 hard drive su 5.Si potrà sparare su Marte (tramite una Xbox 360) dal 16 al 31 agosto con Red Faction: Armageddon.Quando il colossale processo di Terraformazione viene distrutto, l’atmosfera del pianeta rosso precipita nel caos, e giganteschi tornado e tempeste di fulmini devastano tutto ciò che incontrano nel loro cammino. Per sopravvivere, i Coloni cercano riparo sottoterra costruendo una fitta rete di caverne abitabili. Cinque anni dopo, il protagonista Darius Mason viene spinto con l’inganno a riaprire un misterioso condotto, finendo per liberare un essere malvagio e scatenando così l’Armageddon su Marte. Campagna in single player e una modalità orda fino a quattro giocatori completano il pacchetto di questa avventura sparacchina su Marte.

PlayStation PlusEd ora il turno della console Sony e degli spesso vituperati giochi che vengono inseriti mensilmente nella Instant Game Collection. Come di consueto, la casa giapponese offre due titoli per ogni console, con i soliti acquisti in cross-buy di mezzo.

Just Cause 3, PlayStation 4. Peso: 38,5GB. Voto: 4 hard drive su 5.Se c’è un gioco che definisce il caos, questo è Just Cause 3. Il titolo di Avalanche Studios è perfetto per giocare a cervello completamente spento e scatenare i pensieri più improbabili del giocatore.Rico Rodriguez è il protagonista di questo gioco esagerato, e l’isola di Medici è il mediterraneo scenario che ospita le sue peripezie. Tra i tanti modo per muoversi in questo paradiso c’è il paracadutismo e il base jumping, ma anche un rampino, che è al centro di buona parte dell’azione e del gameplay. Se GTA vi ha sempre limitato quel tanto che basta, Just Cause 3 è ciò di cui avete bisogno. E che vi meritate.

Assassin’s Creed: Freedom Cry, PlayStation 4. Peso: 8,1GB. Voto: 2 hard drive su 5.Da uno dei capitoli meno frizzanti di Assassin’s Creed arriva Assassin’s Creed: Freedom Cry, una espansione standalone su un personaggio secondario di cui nessuno ricorda il nome. Cattiveria a parte, è difficile che questo contenuto aggiuntivo vi risulti interessante senza aver giocato Black Flag.In ogni caso, il protagonista è Adewalé, guerriero nato schiavo che ha trovato la libertà come pirata a bordo della Jackdaw, la nave di Edward Kenway, il biondo pirata/assassino protagonista del gioco principale. Freedom Cry si ambienta quindici anni dopo, in un momento in cui lo stesso Adewalé è diventato un assassino addestrato, ma dopo un naufragio a Santo Domingo dovrà ricominciare da zero. Interessante se vi mancava questo pezzo di storia nell’intricatissimo mosaico del franchise Ubisoft.

Dimmi Chi Sei!¸ PlayStation 4. Peso: ND. Voto: 4 hard drive su 5.Dimmi Chi Sei! è un party game molto particolare che torna anche stavolta come gioco bonus gratuito. Si tratta di un quiz con domande relative ai propri amici e familiari (leggi: gli altri giocatori) da giocare con un’applicazione per smartphone e tablet, fino a cinque giocatori. Sul sito trovate la recensione a cura del sottoscritto.

Super Motherload, PlayStation 3. Peso: 341MB. Voto: 3 hard drive su 5.Su PlayStation 3 è possibile ottenere Super Motherload, un’avventura cooperativa per 4 giocatori ambientata in una versione alternativa della Guerra Fredda. Lo scenario infatti è Marte, e i giocatori dovranno controllare degli escavatori, con tanto di schiera di personaggi diversi da interpretare. Ovviamente sarò possibile potenziare il proprio veicolo, tra missioni principali e secondarie, e la trama vi sorprenderà con tanto di finali multipli. Particolare, da provare.

Snakeball¸ PlayStation 3. Peso: 77MB. Voto: 3 hard drive su 5.Prendete una palla ed un serpente, metteteli insieme in un gioco ed avete Snakeball. Battute puerili a parte, Snakeball è esattamente la rivisitazione dello Snake dei cellulari Nokia. Lo scopo del serpentone, stavolta, è scivolare su delle piste da ballo raccogliendo quante più sfere colorate possibile ed accumulare punti. Le modalità Single Player e Sfida serviranno da vero e proprio campo di addestramento, utile per prepararci alle gare con gli amici nella modalità competitiva a 4 giocatori su schermo condiviso o in caotiche battaglie online da 8 giocatori.

Downwell, PS Vita. Peso: 55,9MB. Voto: 4 hard drive su 5.Il primo titolo per PS Vita è una produzione molto particolare, un videogioco ridotto all’osso per espletare puro game design. Donwell è un action che incontra gli sparatutto a scorrimento verticali, grazie ad un omino dotato di calzature esplosive, il cui scopo principale sarà quello di avventurarsi nelle profondità di un pozzo pieno di creature pericolose e segreti misteriosi. Durante la nostra discesa potremo distruggere sia nemici sia rocce e punti d’appoggio grazie alla potenza di fuoco delle nostre scarpe, che tra l’altro potrà essere amplificata grazie a diversi power up sparsi per i livelli. Divertentissimo e gratificante.

Level 22, PS Vita. Peso: 215MB. Voto: 3 hard drive su 5.Lo sappiamo che il mondo del lavoro è spietato, e con Level 22 è possibile allenarsi per la vita vera, quella senza pixel. Il protagonista è Gary, un impiegato che dopo una serata di baldoria arriva in ritardo sul posto di lavoro. Essendo un recidivo, il Nostro rischia il licenziamento al prossimo passo falso. Questo è il presupposto di questo stealth game abbastanza atipico. L’obiettivo è superare i 22 piani che lo separano dalla sua scrivania senza farsi scoprire da nessuno. Ci su può nascondere negli armadietti, salire lungo i condotti, strisciare incollati ai muri e usare tutti gli oggetti disponibili per raggiungere la fine del livello.

Quando non ci sono di mezzo i soldi, il nostro metro di valutazione diventano gli Hard Disk. La qualità dei vari giochi giustifica la loro ingombrante presenza sull’unità di Storage nella nostra console? Noi una risposta ve l’abbiamo data. Qual è invece il vostro parere?