Peso Forma, sfida a suon di Byte

Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

L’estate è ormai cominciata da un po’, ma a noi giocatori cambia poco perché, anche con il caldo, il pad dalle mani non ce lo leva nessuno.Soprattutto questo mese, in cui sia Microsoft che Sony si sono impegnate parecchio per farci scaricare tanta altra roba sulle nostre console.Ormai sapete come funziona: analizzeremo le offerte di Xbox Live e PlayStation Plus, guidandovi nella priorità che, secondo noi, dovreste dare ai videogiochi gratuiti offerti dai due servizi, con un simpatico voto finale in hard disk, a mò di stelline per i ristoranti.La valutazione verrà fatta tenendo conto di una media assolutamente non matematica tra il peso del download e l’effettiva appetibilità del videogioco in questione.E ricordate: una console sana è una console che vi vuole bene.

PlayStation PlusIniziamo dalla console Sony e dai tanto vituperati giochi che vengono inseriti mensilmente nella Instant Game Collection. Come di consueto, la casa giapponese offre due titoli per ogni console, con i soliti acquisti in cross-buy di mezzo.

Until Dawn, PlayStation 4. Peso: 38.0GB Voto: 4 hard drive su 5.Non sarà un titolo straordinario, né una killer application imprescindibile, ma Until Dawn è comunque una IP interessante e degna di attenzioni.Trattasi di un’avventura interattiva (molto più di Telltale e compagnia bella) in cui un gruppo di ragazzi si ritrova in una baita e, per la gioia di tutti, la serata non finirà a tarallucci e vino. Insomma, il classico “cabin in the woods” trasposto in chiave videoludica, perfetto per le serate estive vista la sua esigua durata. Con un paio di nottate belle toste dovreste riuscire a finirlo, magari in compagnia di amici e qualche birretta, Until Dawn arriva con un tempismo veramente incredibile. Ve lo consiglio caldamente, a meno che non odiate profondamente il genere, in quel caso può risultarvi parecchio ostico.

Game of Thrones: The Telltale Series, PlayStation 4. Peso: 15GB circa. Voto: 3 hard drive su 5.Trattandosi di un’avventura Telltale, sapete senz’altro cosa aspettarvi. In questo caso siamo di fronte ad un prodotto parzialmente riuscito o, almeno, non la migliore delle produzioni della software house.In ogni caso, questa storia ambientata nel mondo di Game of Thrones ruota intorno alla Casa Forrester, una nobile famiglia del nord di Westeros fedele agli Stark di Grande Inverno, dopo la Guerra dei Cinque Re. Insomma: intrighi, colpi di scena e violenza, come c’è da aspettarsi da un prodotto su Game of Thrones. Se siete fan della serie e dei libri, consigliatissimo.

Dimmi Chi Sei!¸ PlayStation 4. Peso: ND. Voto: 4 hard drive su 5 (sulla fiducia)Dimmi Chi Sei! è un party game molto particolare che fa il debutto su PlayStation 4 proprio in occasione dell’arrivo dei giochi gratuiti di luglio. Si tratta di un quiz con domande relative ai propri amici e familiari (leggi: gli altri giocatori) da giocare con un’applicazione per smartphone e tablet, fino a cinque giocatori. Le sfide contemplano selfie, sfide di fotografia e tanto altro. Perfetto, in modo analogo ad Until Dawn, per le serate estive in compagnia di amici.

Tokyo Jungle, PlayStation 3. Peso: 4.3GB. Voto: 3 hard drive su 5.Tokyo Jungle è un titolo particolare, decisamente. L’idea è estremamente interessante: in sintesi, in un futuro non troppo distante l’uomo si è estinto lasciando spazio soltanto agli animali, che hanno quindi colonizzato strade, palazzi e quartieri della metropoli nipponica. Un’avventura particolare, forse un po’ ripetitiva, che ha comunque un po’ di anni alle spalle. Senz’altro si tratta di un titolo abbastanza singolare e ben lontano dalle esperienze a cui siamo abituati solitamente.

Darkstalkers Resurrection, PlayStation 3. Peso: 335MB. Voto: 3 hard drive su 5.In estate è sempre più piacevole fare attività fisica per via delle belle giornate, e niente è meglio dello stess e della fatica da picchiaduro per sudare un po’. Darkstalkers Resurrection è una compilation di due titoli della storica saga di picchiaduro made in Capcom con protagonista la bella Morrigan: Darkstalkers 3 e Night Warriors: Darkstalkers’ Revenge.Questa versione comprende personaggi unici, nuove funzionalità tra cui l’HD (assente all’epoca), ovviamente multiplayer online, la possibilità di condividere replay su YouTube, e tanto altro. Non so quanta gente troverete collegata online, considerato che si tratta di un titolo del 2013 su PS3, ma per giocare almeno in compagnia di qualcuno sul divano è ottimo.

Element4l, PS Vita. Peso: 440MB. Voto: 2 hard drive su 5.Sviluppato da i-illusions, Element4l è un platform sperimentale, con una grande attenzione alla fluidità dell’azione e del movimento del gioco. Il personaggio principale, infatti, può cambiare stato ed elemento per superare gli ostacoli che si trova davanti, con un gameplay basato ovviamente sulla fisica e sul cambio continuo di status dell’avatar. Gli enigmi sono ovviamente di logica, ma anche di riflessi più puri. Un platform non eccezionale magari, ma sicuramente impegnativo e diverso dal solito, con un concept molto interessante.

Don’t Die, Mr. Robot, PS Vita. Peso: 440 MB. Voto: 79.6MB. Voto: 3 hard drive su 5.Non è un platform con il protagonista della famosa serie tv, ma un robottino generico. Mr Robot ama la frutta ma, come può succedere a noi per motivi più “organici”, ogni volta che cerca di mangiarla esplode.Don’t Die, Mr. Robot è un platform frenetico, dove l’adrenalina ed i riflessi la fanno da padrona. La frutta di cui sopra, infatti, va evitata, ma allo stesso tempo se esplode danneggia le infinite orde di macchine robotiche che vogliono schiacciare il nostro protagonista. Divertente e veloce, con tante modalità di gioco, consigliato.

Xbox LivePer quanto riguarda Microsoft, anche stavolta ci ritroviamo con una doppia offerta per le sue due ultime generazioni di console, con titoli che saranno proposti in determinati scaglioni di tempo.

Grow Up, Xbox One. Peso: 843.53MB. Voto: 4 hard drive su 5.Il primo titolo ad arrivare su Xbox One, scaricabile per tutto il mese di luglio, è Grow Up di Ubisoft.Durante un’esplorazione della galassia, l’astronave di BUD, la MOM, finisce in pezzi. Tocca a BUD ora raccogliere tutti i pezzi della nave per poter tornare finalmente a casa. Grow Up è un buon platform con delle meccaniche interessanti: infatti il protagonista può diventare una palla per poter rimbalzare, scattare e rotolare, ovviamente, ma anche planare per raggiungere le varie isole galleggianti. Inoltre, con uno speciale aggeggio, BUD è in grado di far germogliare qualsiasi pianta si trova davanti, le quali serviranno spesso da scale per raggiungere nuove location. Davvero ottimo, consigliato.

Runbow, Xbox One. Peso: ND. Voto: 3 hard drive su 5.Uscito originariamente su Wii U, Runbow è un platform 2D davvero particolare. Il massimo del potenziale lo raggiunge nel multiplayer, dove i giocatori devono completare per primi i livelli, i quali hanno una caratteristica particolare. Lo scenario, infatti, viene modificato a seconda del colore dello sfondo (che varia in modo casuale), facendo scomparire gli elementi dello stesso colore. Il concept è interessante, ma è un titolo che in single player offre solo una “campagna”, e va giocato in compagnia per essere apprezzato a pieno. Disponibile dal 16 luglio al 15 agosto.

Kane & Lynch 2: Dog Days, Xbox 360 e Xbox One. Peso: 5.91GB. Voto: 2 hard drive su 5.Dal 1 al 15 luglio sarà possibile scaricare Kane & Lynch 2: Dog Days di IO Interactive. Lo shooter è il seguito diretto di Kane & Lynch: Dead Men, ovviamente.Dopo i sanguinosi eventi del precedente episodio, il duo di criminali si è diviso ed ognuno è andato per la sua strada. Kane e sua figlia si sono salvati, mentre Lynch si è trasferito a Shangai, dove si è rifatto una vita con una nuova compagna. Sanguinolento e brutale, un titolo non eccezionale ma perfetto se avete bisogno di una storia che non le manda troppo a dire.

LEGO: Pirates of the Carribean: The Videogame, Xbox 360. Peso: 6.31GB. Voto: 3 hard drive su 5.C’è poco da dire sul titolo LEGO sui pirati più famosi del cinema. Si tratta del classico videogioco LEGO con la formula di Traveller’s Tales, fatto di un multiplayer efficace per tutta la famiglia, tanti collezionabili e l’ironia tipica dei videogiochi sui mattoncini danesi.Il titolo copre le avventure dei primi quattro lungometraggi, e sarà possibile scaricarlo dal 16 al 31 luglio. Sapete cosa aspettarvi, e tutto sommato è un titolo che può rimanere negli hard drive in attesa di tempi migliori, o del classico passatempo per riempire qualche ora con un amico.

Quando non ci sono di mezzo i soldi, il nostro metro di valutazione diventano gli Hard Disk. La qualità dei vari giochi giustifica la loro ingombrante presenza sull’unità di Storage nella nostra console? Noi una risposta ve l’abbiamo data. Qual è invece il vostro parere?