Recensione

P.N.03 (Ntsc Jap)

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a cura di akira fudo

Lo scorso Novembre 2002 Capcom tenne a Tokyo un�importante conferenza stampa nella quale mostr� molti suoi nuovi titoli in sviluppo e ribad� in maniera forte la sua alleanza con Nintendo.I titoli presentati (i �Fab5�) attirarono le attenzioni di molti videogiocatori anche se non mancarono numerose critiche, volte soprattutto contro la decisione di Capcom di sviluppare titoli esclusivi per Nintendo GameCube; ovviamente il gioco che pi� fece parlare di s� fu Resident Evil 4, ma molto interesse lo suscit� anche Product Number 03 (P.N.03) per via della presenza, alla direzione del titolo, di Shinji Mikami (creatore della saga di Resident Evil, Dino Crisis e Devil May Cry). Oggi a pochi mesi di distanza possiamo testare con mano i primi risultati di questa alleanza fra Capcom e Nintendo provando il primo di questi attesissimi titoli: Product Number 03.

StoriaIl gioco parte con un breve filmato in puro stile �Terminator� che mostra la materializzazione della protagonista, Vanessa Z. Schneider, su un campo di battaglia situato nel deserto.Nessun tipo di prologo o spiegazione e vi troverete subito impegnati in combattimento con i nemici di turno.Il primo impatto, quindi, lascia un po� sconcertati per l�inesistente spiegazione delle vicende che costituiscono la trama del gioco e le cose non migliorano di certo con il succedersi delle diverse missioni.Anche la protagonista soffre di una caratterizzazione molto debole e parla si e no due volte in tutto il gioco.Si sente quindi in maniera evidente la mancanza di filmati che possano costituire una sorta di filo conduttore in grado di accompagnare il giocatore durante l�evolversi della trama; sicuramente i programmatori potevano fare molto di pi� e non limitarsi a scialbe sequenze che, essendo inoltre tutte in giapponese, non sono di alcuna utilit�.Devo dire che poche volte mi � capitato di vedere una trama tanto trascurata e, soprattutto, non avrei mai immaginato che ci� potesse accadere con Mikami alla direzione visti i precedenti capolavori da lui realizzati; � un vero peccato, perch� con uno sforzo maggiore Product Number 03 avrebbe potuto essere un titolo di spessore ben diverso!

Giocabilit�Questo � sicuramente l�aspetto migliore di P.N.03 perch� Capcom � riuscita a realizzare una meccanica di gioco divertente ed immediata.I controlli sono molto semplici e non impiegherete molto tempo per riuscire a gestire con una certa facilit� anche scontri contro innumerevoli nemici.L�impostazione dei comandi � la seguente: il tasto A serve per sparare con il �Palm Shot�, B per il salto, X per cambiare target, Y per muoversi accovacciati, L ed R per compiere fulminei spostamenti laterali (se premuti due volte di fila permettono di fare una ruota), la croce analogica di sinistra per muovere Vanessa, Z per ruotare di 90 o 180 gradi, la croce analogica di destra per gestire la telecamera e la croce digitale per effettuare gli attacchi speciali (in combinazione con il tasto A).Le mosse a disposizione non sono moltissime, ma la presenza di diverse �Suit� garantir� abilit� differenti che andranno tenute bene in considerazione per potere passare sezioni particolarmente ostiche, viste le caratteristiche di determinati nemici.Le peculiarit� di ogni Suit (potenza di fuoco, resistenza, attacchi speciali, energia ecc�) potranno essere potenziate secondo le vostre esigenze mediante i punti acquisiti nei vari combattimenti.Infatti, ogni volta che sconfiggerete un nemico, comparir� la scritta �combo� accompagnata da un timer: se entro la fine del conto alla rovescia sconfiggerete un altro nemico effettuerete una combo e cos� via; ovviamente pi� alta sar� il numero di combo che farete e maggiore sar� il punteggio che vi sar� assegnato e con il quale potrete potenziare le varie Suit.Da segnalare il fatto che i pulsanti L ed R costituiscono un elemento di primaria importanza ai fini della giocabilit� perch� dovrete sfruttare a dovere la conformit� fisica di ogni livello nascondendovi dietro le sporgenze ed aspettando il momento buono per fare un balzo laterale, sparare e poi nascondersi nuovamente evitando il contrattacco nemico.Questa � la componente principale della meccanica di gioco di P.N.03: per ottenere la vittoria dovrete sempre osservare bene gli scenari e capire quale sia la tattica migliore d�attacco tenendo presente che non tutti i muri saranno in grado di proteggervi dai colpi nemici.Allo stesso modo va tenuta ben presente la possibilit� di accovacciarsi visto che, spesso, i lunghi corridoi avranno buchi poco profondi nei quali nascondersi per poi alzarvi all�improvviso e fare fuoco.Tutte queste azioni si eseguono con la massima semplicit� e l�unica pecca che si evince risiede nel fatto che muoverete il personaggio seguendo la sua prospettiva (come per Resident Evil, ma qui non avrete problemi); non sar� poi facilissimo nel bel mezzo di un combattimento eseguire una combinazione con la croce digitale per fare fuoco con un attacco speciale.In conclusione il gameplay messo a punto da Capcom si dimostra adeguato all�azione e molto semplice da apprendere. Sicuramente una maggiore cura per quanto riguarda i movimenti di Vanessa sarebbe stata ben accetta, ma anche cos� il lavoro svolto � pi� che sufficiente e sicuramente verr� apprezzato dagli estimatori degli action games.

GraficaIl comparto tecnico �, insieme allo story board, uno degli aspetti peggiori di questo titolo ed ancora mi domando come la Capcom non si sia resa conto del mediocre lavoro svolto.Negli ultimi mesi sono stati diffusi diversi filmati di P.N.03 e proprio dalla somiglianza di questi si poteva gi� intuire una certa mancanza di variet� nelle ambientazioni.Purtroppo tutti i dubbi sorti in proposito trovano piena conferma nel nostro test e non esagero se dico che raramente mi � capitato di vedere un gioco tanto monotono a livello di locations.Ogni scenario vi sembrer� identico al precedente e l�unica variazione sar� l�alternarsi di ambientazioni all�aperto con altre al chiuso (a loro volta molto simili tra di loro). Insomma, come si pu� concepire un gioco in cui ci si muove sempre intorno agli stessi muri?Il frame rate si attesta sui 30 fotogrammi al secondo, ma non si notano particolari ambientazioni dettagliate che giustifichino tale parametro; certo 30 frame al secondo sono sufficienti, ma P.N.03 ha talmente pochi dettagli a schermo che aspettarsi un frame rate di 60 sarebbe stato il minimo, soprattutto dopo avere visto il livello delle ultime produzioni per GameCube.Non ho particolarmente gradito neppure le soluzioni cromatiche (anch�esse sempre identiche) che sembrano donare una certa opacit� all�immagine e non conferiscono minimamente quel particolare senso di asettico che dovrebbe invece essere presente, visto il bianco permanente dei vari livelli.Anche il sistema di ombreggiature rappresenta un netto passo indietro rispetto agli standard attuali: vi basti sapere che l�ombra della bella Vanessa sar� costituita da un cerchio nero e non si noteranno mai riflessi o proiezioni della protagonista sui muri o su altre parti dei fondali.A rendere leggermente pi� rosea la situazione ci pensano la realizzazione della protagonista che ci � parsa molto curata cos� come la realizzazione di alcuni boss, che nei brevi filmati riguardanti la loro entrata in scena mostrano un discreto dettaglio (purtroppo anche i boss sono quasi identici fra loro�).Non si notano effetti luce particolarmente convincenti ed un fastidioso senso di �spento� permea ogni singolo ambiente rendendo il tutto veramente deprimente.

SonoroLe musiche presenti sono sicuramente adatte al tipo d�azione del gioco ed in determinati momenti creano anche un�ottima atmosfera.Gli effetti sonori non sono malvagi, anche se non raggiungono livelli d�eccellenza, ma potrete notare la cura riposta in essi sentendo il rumore dei passi di Vanessa cambiare a seconda del tipo di superficie che attraversa.Forse una maggiore quantit� di musiche avrebbe giovato alla situazione visto che il loro ripetersi insieme alla totale somiglianza delle ambientazioni contribuisce ad accrescere quel senso di monotonia che pare davvero il �leitmotiv� di Product Number 03.Comunque, per quanto riguarda il comparto audio, il lavoro svolto dai programmatori risulta discreto e curato: sicuramente uno degli aspetti migliori del gioco.

Longevit�Come avrete potuto intuire dalle considerazioni fatte fino a questo punto anche la longevit� si assesta su livelli decisamente bassi, non tanto per via della brevit� del titolo (difetto comune a molte produzioni), ma per il fatto che potreste perdere subito interesse a giocarlo per via della monotonia che si manifesta a differenti livelli (nelle ambientazioni, nelle musiche, nelle situazioni di gioco�).Il livello di difficolt�, comunque, � ben calibrato ed alla fine coloro che amano �solo� l�azione pura potrebbero trovare P.N.03 abbastanza divertente.Da segnalare la presenza di particolari extra (che non vi menziono per lasciare il piacere della scoperta a coloro che lo giocheranno) il pi� gradito risulta essere il video inedito di �Viewtiful Joe�.

– Buona giocabilità�

– Belle musiche

– Pessima realizzazione tecnica

– Molto monotono

– Story board deprimente

7

Sono mesi che aspettiamo di potere vedere i frutti dell�alleanza tra Nintendo e Capcom e questo P.N.03 rappresenta sicuramente un pessimo inizio.

Nel gioco gli aspetti carenti sono davvero molti e faticherete non poco a trovare un certo interesse per completarlo.

A ci� si aggiunge una realizzazione tecnica di basso livello che, unita alla ripetitivit� dell�azione, rende il gioco appetibile solo per i fanatici degli action games.

Ad essere sinceri sembra che questo titolo sia stato realizzato in fretta e furia, non concedendo al team di programmatori il tempo sufficiente per curarne a dovere i vari aspetti.

Produc Number 03 lascia davvero il giocatore con tanto amaro in bocca. C�� solo da sperare che gli altri titoli sviluppati da Capcom per GameCube intraprendano una strada ben diversa.

Voto Recensione di P.N.03 (Ntsc Jap) - Recensione


7