Nintendo Wii U

Avatar

a cura di Navi

Diciamocelo, Nintendo non ha mai avuto un rapporto così florido (per usare un eufemismo) con il supporto online e le funzioni annesse. Su entrambe le console della precedente generazione, vale a dire Wii e DS, erano necessari i tanto discussi codici amici per ogni singolo gioco al fine di usufruire dell’online, e ciò portava a una frustrazione di non poco conto per chi voleva imbattersi nel mondo del gioco online. Fortunatamente, con l’avvento del 3DS nel 2011 il codice amico è stato finalmente unificato, in modo da facilitare il tutto. Arrivati a questo punto, il Wii U è stato sicuramente un punto di svolta, la rivoluzione a tutto il sistema precedentemente creato, con una gestione dell’online per lo meno efficiente ed intuitiva. Non sono ancora disponibili tutte quante le funzioni online, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa offre il Wii U al momento del suo lancio. 
La prima cosa che balza all’occhio quando ci si trova dinnanzi alla “dashboard” (se così possiamo chiamarla) del Nintendo Wii U è sicuramente la presenza, sin da subito, della applicazione di Youtube. Sebbene sia necessario scaricare un corposo aggiornamento prima di farla partire, essa si è rivelata abbastanza soddisfacente (nonostante qualche sporadico scatto nell’esecuzione dei video), con la ricerca testuale delegata al Gamepad e, ovviamente, la visione del filmato in questione sulla propria televisione. Naturalmente, com’è ovvio che sia, l’applicazione si trova ancora ad uno stato embrionale, in quanto mancano alcune feature di non poco conto quale ad esempio la possibilità di commentare, mettere dei giudizi ad ogni video e quant’altro, ma siam certi che nei mesi a venire le cose verranno senz’altro sistemate.
Poco più giù, troveremo una delle principali novità della componente online del nuovo sistema casalingo Nintendo: Miiverse. Miiverse apparirà sin dal primo istante ogni volta che accenderemo la nostra console. Questa nuova funzione rappresenta una sorta di “social network” made in Nintendo, in cui ci saranno diverse community (o gruppi) divise per i vari giochi disponibili. Di ogni community potremo vedere perfino il numero di membri che ne fanno parte (tra le più numerose annoveriamo Nintendo Land con più di 70’000 persone, a seguire New Super Mario Bros U e Zombi U con circa 7000/8000 persone). Cosa potranno fare i giocatori? Essi avranno la possibilità di scambiare, con altri player provenienti da ogni parte del mondo, commenti sul gioco in questione o in alternativa potranno creare un disegno e condividerlo con gli altri. Nella parte a sinistra è presente il menu laterale dell’applicazione, in cui troveremo rispettivamente il nostro Mii, il Registro Attività, i Gruppi (il cui funzionamento è spiegato poche righe sopra), i Messaggi e infine le notifiche. Il registro attività presenta una struttura che fa l’occhiolino a social network quali ad esempio Twitter: potremo decidere di “seguire” qualunque giocatore vogliamo e, nella bacheca del registro attività vedremo tutti i suoi commenti testuali o i suoi disegni. I commenti inoltre presentano una funzione di like/dislike non del tutto dissimile a quella già vista (e abusata) in qualunque social network quale Facebook, Youtube, etc. e inoltre sarà possibile aggiungere dei propri commenti al post in questione. Il fattore innovativo rispetto al precedente sistema online è che nel Miiverse potremo interagire completamente con chiunque. Potremo mandare richieste d’amicizia a qualunque giocatore, per esempio, o addirittura vedere l’elenco dei suoi amici, cosa che prima non era per niente possibile. Nintendo ha inoltre promesso, diversi mesi fa, che l’applicazione Miiverse sarà presto accessibile anche da piattaforma PC e smartphone, anche se al momento non sono stati divulgati ulteriori dettagli in merito. 
Come anticipato nelle primissime righe di questo articolo, l’innovazione più evidente che il Wii U ha portato con sè in questi primi giorni di lancio è stata sicuramente nel campo della Lista Amici. Si è passati infatti dai triliardi di codici amico per ogni gioco a, finalmente, un Nintendo ID unico. Questo nickname potrà essere lungo fino a 16 caratteri e varrà per qualsiasi gioco che possederemo. Scordatevi quindi di copiare lunghissime sequenze numeriche come accadeva anni fa: questo è, finalmente, soltanto un ricordo lontano nel tempo. Il numero massimo di Nintendo ID che potremo registrare è al momento di 100. Infine, similmente a quanto accade su 3DS, riusciremo a visualizzare l’attività del nostro Amico in quel preciso istante, sia che esso giochi a qualcosa o abbia aperto una qualsiasi applicazione disponibile. 
Altra applicazione nuova nel panorama online di Nintendo è la Wii U Chat. Con qualunque nostro amico presente nella Lista Amici, (purchè sia ovviamente online) saremo in grado di stabilire una connessione audio-video grazie alla fotocamera frontale di cui il Gamepad è dotato. Divertente è la possibilità di fare dei disegni sulla schermata video dell’altro giocatore, tramite l’ausilio del pennino presente dietro il Gamepad. 
Tra gli altri servizi disponibili, arriviamo finalmente all’eShop, che è stato completamente rivisto rispetto a quanto accaduto su Nintendo Wii. Inanzitutto la visualizzazione è molto più intuitiva e semplice strutturalmente: tramite touch o con i tasti potremo navigare lungo le varie voci dell’eShop o caricare fondi al fine di acquistare contenuti. Finalmente arrivano, similmente a quanto visto su 3DS a partire da agosto di quest’anno (con New Super Mario Bros. 2) i primi titoli completi in digital delivery. Al momento, i giochi completi disponibili sono diciannove, rispettivamente:
– Sonic & Sega All Stars Racing Transformed
– Funky Barn
– Warriors Orochi 3 Hyper 
– New Super Mario Bros U
– Epic Mickey 2
– Zombi U 
– Your Shape: Fitness Evolved 2013
– Assassin’s Creed III
– Sports Connection
– Rabbids Land
– Mass Effect 3
– Nintendo Land 
– Tekken Tag Tournament 2
– Just Dance 4
– Family Party 30 Great Games Obstacle Arcade
– FIFA 13
– Darksiders II
– Batman Arkham City: Armoured Edition
– Ben 10 Omniverse
Solitamente, il prezzo dei titoli coincide con quello delle copie retail, sebbene non manchino alcuni “sconti” come ad esempio Sonic & Sega All Stars Racing Transformed a 49.99 euro anzichè i 59.99 della versione da negozio.
Tra i titoli solamente in digital delivery invece, menzioniamo:
– Nano Assault Neo
– Little Inferno
– Trine 2: Director’s Cut
– Chasing Aurora
– Puddle
– Toki Tori 2 
Infine, oltre a Youtube, è possibile scaricare uPlay, il servizio multiplayer creato da Ubisoft
Per la prima volta su console casalinga Nintendo, arrivano finalmente le demo. Purtroppo attualmente l’unica demo disponibile è quella di FIFA 13, del peso di circa 1700 mb, anche se siamo certi che nelle prossime settimane usciranno diverse altre demo, tra le quali spicca l’attesissimo (e tristemente posticipato a data da definirsi) Rayman Legends da Ubisoft. Segnaliamo, infine, la presenza del download di alcuni video per alcuni giochi disponibili. 
Immancabile nell’agglomerato di funzionalità online è, per forza di cose, il browser Internet che in questa versione Wii U risulta essere abbastanza performante e funzionale (con tutti i limiti del caso, beninteso). Prima caratteristica fra tutte è il supporto ad HTML 5, che risulterà di grande importanza per svariati siti (nonostante manchi il supporto Adobe Flash). Ciò permetterà, per fare un esempio, di accedere a Youtube anche da browser anzichè usare l’applicazione apposita. Invero, l’uso di Youtube si è dimostrato più fluido nella versione browser rispetto all’applicazione. Esso supporta inoltre il multitasking, permettendo così di vedere nello stesso momento un video Youtube sul nostro televisore e navigare per il web con l’ausilio del Gamepad. 

In definitiva, Nintendo ha saputo raccogliere in questi anni molti feedback da parte dei giocatori, riuscendo quindi a proporre un sistema online che tutto sommato (nonostante ancora qualche mancanza che non guasterebbe, quale la chat in game o cose del genere) ci convince. Un browser discreto, un eShop strutturalmente ben organizzato con demo, giochi in digital delivery e quant’altro, l’ottimo Miiverse e finalmente l’ID Nintendo unico fanno sì che il Wii U parta con un sistema online abbastanza solido. Siamo certi che, nei mesi a venire crescerà e diventerà ancora più performante, grazie al supporto di Nintendo attraverso i diversi aggiornamenti e magari l’implementazione della Nintendo Tvii anche nel nostro continente. Restate collegati per scoprire cosa ci proporrà Nintendo!