Recensione

Naruto Shippuuden Saikyo Ninja Daikesshu 5

Avatar

a cura di Jack Right

Naruto è velocemente divenuto in Italia una vera e propria mania paragonabile a quella che coinvolse anime storici come “I cavalieri dello zodiaco” o, più recentemente, “Dragonball”. Questo anime nato sul finire degli anni ’90 in Giappone ad opera di “Masashi Kishimoto” e pubblicato dalla “Shueisha”, non ha avuto difficoltà a lasciarsi apprezzare dal sempre più nutrito gruppo degli amanti di cartoni giapponesi grazie ad un’interessante ed intricata storia e ai carismatici protagonisti. Creato come fumetto, è presto divenuto un anime. Sono già usciti inoltre 3 film ed innumerevoli videogiochi.

Il gioco è all’altezza dell’anime?Graficamente il titolo si presenta discretamente. Buone le animazioni, ben riprodotte le caratteristiche fisiche di ciascun personaggio e paesaggi sono in linea con il fantasioso stile dell’anime originale. All’inizio di ogni capitolo in cui è suddiviso il gioco potremo scegliere un personaggio principale da controllare e due personaggi secondari che fungeranno da colpo speciale. In qualsiasi momento di difficoltà sarà possibile sprigionare la forza dei nostri alleati in una potente tecnica tipica del personaggio in questione semplicemente sfiorando l’icona corrispondente sul secondo schermo. I controlli sono molto classici. Si salterà, si schiverà, si colpirà e si correrà. Camminando sull’acqua o usando altre capacità speciali (come camminare sui muri) si consumerà pian piano la seconda barra presente su schermo (la prima è quella della salute) divisa in tre settori o, se preferite, potenziabile in tre livelli. Prima nota dolente. Il sistema di controllo non risulta perfettamente calibrato e ciò, in un gioco d’azione che basa buona parte del proprio system game sull’importanza della precisione dei salti, non è positivo. Dal punto di vista della meccanica di gioco ci troviamo di fronte a un picchiaduro a scorrimento con forti componenti platform. Negli anni ’80 e primi ’90 si sarebbe detto un gran bel gioco. E potenzialmente avrebbe pure potuto esserlo. Uno dei problemi principali è però l’intelligenza artificiale del titolo. Un nemico che, a cadenza fissa, vi tirerà contro coltelli e se preso alle spalle continuerà a lanciare coltelli nella direzione in cui stavate prima, mi dispiace ma non è assolutamente ammissibile in un gioco del 2007!Il level design è antiquato e piuttosto disastroso considerato che alcuni passaggi si rivelano piuttosto frustranti. Non efficace anche il sistema di salvataggio automatico che porterà spesso a ripetere passaggi di gioco piuttosto lunghi. La longevità sicuramente ne trarrà beneficio ma non altrettanto il vostro coinvolgimento. I personaggi selezionabili diverranno molti nel corso dell’avventura. Purtroppo però tutti utilizzano delle tecniche di combattimento molto simili per cui non ci sarà gran varietà a passare da uno all’altro. L’atmosfera dell’anime, anche grazie alle musiche, fortunatamente rimane. Inoltre non escludo che certi appassionati della saga riusciranno ad apprezzare questo titolo nonostante i suoi difetti. In fondo è un action classico, da tale si comporta e come tale va preso. Ricordate ad esempio il picchiaduro che uscì qualche anno fa su PS2 sui “Cavalieri dello zodiaco”? Non era di certo un capolavoro ma divertì molte persone. La stessa cosa potrebbe succedere con questo episodio di Naruto per chi riuscirà a chiudere un occhio sui difetti descritti nel paragrafo precedente.

-Buona atmosfera

-Gradevole sonoro

-Tanti personaggi della saga disponibili….

-Lacune nel gameplay piuttosto gravi

-I.A. nemica bassa

-….molto simili tra loro

5.7

Una bella licenza in parte sprecata a causa di un’intelligenza artificiale e di un level design non brillanti. Ulteriori problemi nel gameplay ne fanno un gioco nel complesso non consigliabile. L’atmosfera dell’anime comunque in qualche modo sopravvive, gradevole l’impianto sonoro e più che discreto quello tecnico.

Consiglio ai fan sfegatati della saga di provarlo prima di procede con l’acquisto, non si tratta purtroppo di un gioco da comprare ad occhi chiusi.

Voto Recensione di Naruto Shippuuden Saikyo Ninja Daikesshu 5 - Recensione


5.7