Recensione

Nano Assault Ex

Avatar

a cura di Fatum92

Uscito qualche anno fa su Nintendo 3DS, Nano Assault venne accolto moderatamente bene dalla stampa specializzata d’oltreoceano. Il titolo, infatti, restò limitato al territorio americano. Oggi, però, grazie all’eShop della console portatile della grande N, gli sviluppatori hanno deciso di immettere sul mercato una versione riveduta e corretta dell’originale, la quale è stata resa disponibile anche per l’utenza europea. Scopriamo quindi insieme cosa ha da offrire Nano Assault Ex.

Purificazione totaleIl gioco non presenta un impianto narrativo degno di nota, limitandosi a giustificare l’azione in modo semplice e banale. Il giocatore, tramite il controllo di particolari armi del tutto simili a navi spaziali, ha il compito di infiltrarsi in organismi infettati da batteri e virus di vario genere allo scopo di eliminare tali minacce e purificare queste cellule. Nano Assault Ex è sostanzialmente uno shooter a scorrimento che si suddivide in livelli di diversa natura. In alcuni è necessario esplorare l’ambiente alla ricerca di filamenti di DNA, occupandosi nel frattempo dei nemici presenti, in altri si viene invece lanciati in sezioni di combattimento aereo alla Star Fox fatte di ostacoli da evitare e virus da abbattere. Infine, ci sono le boss-fight. Questo, in sostanza, il gameplay della produzione Shin’en.Il sistema di controllo è abbastanza semplice da padroneggiare e permette di fare fuoco in praticamente ogni direzione. Ci vogliono pochi attimi per prendere confidenza con la mappatura di comandi e iniziare a divertirsi. Questa versione è poi compatibile con il Circle Pad Pro, ma non avendo avuto modo di provarlo preferiamo non esprimere un giudizio. Comunque sia, la configurazione classica ci è sembrata pienamente soddisfacente.

Varietà ludica?L’avventura proposta da Nano Assault Ex, diciamolo, soffre abbastanza del fattore ripetitività. Tuttavia, bisogna ammettere che il team di sviluppo si è dato da fare per cercare di variegare quel che basta ogni stage. Gli obiettivi sono praticamente sempre gli stessi; a conti fatti, si tratta di sparare a qualsiasi cosa si muova e di eliminare ogni minaccia, eppure non mancano elementi del level design in grado di rendere interessante e stimolante l’incedere. Che si tratti di nuovi nemici da affrontare o inediti ostacoli ambientali. Anche le battaglie con i boss si dimostrano complessivamente ben strutturate, divertenti e coinvolgenti, lasciando appagati a scontro concluso. Nano Assault Ex non è un titolo particolarmente impegnativo, ma per uscire incolumi da certe situazioni è comunque richiesta prontezza di riflessi e un pizzico di abilità. Il grado di sfida, insomma, ci è parso congeniale al tipo di esperienza, non presentando picchi troppo evidenti né da una parte, né dall’altra.Proseguendo nella storia, inoltre, si avrà modo di optare per armi sempre più potenti e il numero di vite a disposizione aumenterà.Finora abbiamo visto come Nano Assault Ex sia fondamentalmente un gioco piacevole e godibile, seppur lontano dall’eccellenza. Tra i difetti principali, oltre a una ripetitività di fondo spesso marcata, troviamo una longevità sconfortante. Ogni stage, infatti, è portabile a compimento in pochi minuti e nonostante il loro numero (dovrebbero essere poco più di trenta), la nostra avventura si è esaurita in appena due ore e mezza. Fortunatamente il titolo presenta altre modalità a cui dedicarsi, ma si tratta di opzioni che nella pratica non aggiungono nulla di veramente nuovo. Per esempio è possibile riaffrontare in sequenza alcuni boss o cercare di raggiungere punteggi elevati rigiocando i livelli e scalare le classifiche online. Nulla di tanto stimolante, in verità. La rigiocabilità è quindi più o meno elevata a seconda di quanta voglia sia rimasta al giocatore dopo aver finito la storia. Ciò nonostante, l’offerta generale di Nano Assault Ex è destinata a esaurirsi piuttosto in fretta.

Atmosfera viraleDal punto di vista tecnico Nano Assault Ex si difende bene. Le ambientazioni sfoggiano superfici dettagliate e ben realizzate, e lo schermo è spesso farcito di buoni effetti speciali. C’è qualche dettaglio sottotono, ma tendenzialmente il lavoro svolto dai grafici merita una valutazione assolutamente positiva. Non manca neanche una certa atmosfera che rende più apprezzabile il tutto.Un po’ meno entusiasmante il comparto sonoro, contraddistinto da musiche orecchiabili, ma decisamente dimenticabili. Anche il resto risulta abbastanza anonimo.Per quel che concerne l’effetto del 3D stereoscopico, siamo rimasti in linea generale convinti e abbiamo apprezzato la profondità. Ciò nonostante, in alcuni casi ci è sembrato fastidioso, poichè ha reso l’azione di gioco, alle volte di per sé già confusionaria, ancora più caotica.

– Divertente

– Prezzo contenuto

– Ripetitivo

– Longevità molto bassa

7.0

Nano Assault Ex cerca di perfezionare l’esperienza originaria introducendo qualche miglioria. Poco importa fare un confronto, visto che questa nuova versione è anche l’unica disponibile per i giocatori europei. La produzione targata Shin’en è uno shooter a scorrimento con una giocabilità che soffre di qualche alto e basso. L’esperienza, poi, malgrado si noti l’impegno del team, non nasconde una certa ripetitività. Ciò detto, il titolo ci ha discretamente intrattenuto, seppur per un quantitativo di ore veramente esiguo. Anche dal lato tecnico il lavoro svolto ci ha lasciati generalmente soddisfatti. Nano Assault Ex è quindi un prodotto godibile e divertente, ideale per gli amanti del genere che vogliono passare qualche ora di puro e semplice svago senza spendere cifre esorbitanti.

Voto Recensione di Nano Assault Ex - Recensione


7