Recensione

NBA Live 2003

Avatar

a cura di Alexd3

Oramai sono anni che la EA Sports ci delizia con i suoi titoli sportivi, migliorando d’anno in anno le peculiarità d’ogni gioco. Questo nuovo capitolo di NBA Live si presenta con tantissime migliorie, ma andiamo ad esaminare il tutto.

Quante modalità…Arrivati al menù principale vi troverete di fronte a svariate opzioni, potrete scegliere di giocare una partita “veloce”, potrete andare in un sotto menù con tutte le modalità di gioco, avrete a disposizione un tutorial (chiamato EA sports freestyle) per imparare ad eseguire a perfezione ogni movimento e ci saranno a disposizione delle opzioni. Scegliendo modalità di gioco sarete trasportati in un altro menù con a sua volta 6 opzioni disponibili ovvero:

– Partita singola: il nome dice già tutto, potrete sfidare un avversario umano oppure il computer in una partita amichevole.

– Stagione: per completare questa parte del gioco ci metterete un’intera vita, dovrete prima riuscire a qualificarvi ai play-off per poi riuscire a vincere e quindi diventare i campioni in carica, durante la stagione potrete effettuare degli scambi di giocatori con le altre squadre in modo tale da avere una vostra rosa personale.

– Franchise: in pratica questa modalità è identica alla modalità stagione, l’unica differenza sta nel fatto che dovrete stare attenti anche ai contratti dei vostri giocatori.

– Play-off: scegliendo quest’opzione salterete tutta la fase preliminare e passerete direttamente ai Play-off per la conquista del titolo.

– 1VS1: questa modalità sarà di breve durata ma di sicuro molto divertente; sfiderete un vostro compagno oppure la CPU in sfide 1VS1 su campi di basket da strada.

– Pratica: prenderete il controllo di un giocatore e potrete perfezionare i vostri movimenti e tutte le giocate a disposizione.

Semplicemente spettacolo:Una volta scesi in campo vi accorgerete subito che la giocabilità di questo titolo è davvero stellare, i vostri giocatori eseguiranno magnifiche giocate anche se molto dipenderà dalla vostra abilità nell’usare le due levette analogiche, infatti con la levetta destra muoverete il giocatore e con la levetta sinistra eseguirete fantastici trick. La configurazione dei tasti è molto semplice ed intuitiva ovvero con X passerete il pallone, con il cerchio tirerete, con il triangolo eseguirete delle giravolte (questo se in possesso di palla). Invece in azione difensiva dovrete usare il tasto quadrato per rubare palla, il triangolo per eseguire stoppate e il tasto L1 per abbassarvi e quindi “chiudere” il vostro avversario. I movimenti che seguiranno i giocatori saranno davvero iper realistici (e qui parla un giocatore di basket) e state certi che i vostri comandi saranno eseguiti a perfezione.

Grafica:La grafica di gioco è davvero ottimamente realizzata, ad esempio, riuscirete a riconoscere a perfezione le stelle dei LA Lakers, O’Neall o il mitico Kobe Bryant. I visi dei giocatori sono realizzati quasi tutti ottimamente e anche il loro fisico è degnamente riprodotto. Gli stadi sono perfettamente realizzati, ognuno con le proprie caratteristiche ed il proprio parquet. Il pubblico rimane l’unica piccola pecca grafica in quanto realizzato in 2D anche se comunque gli spettatori non saranno statici ma si agiteranno e festeggeranno ad un vostro canestro. Rimangono sempre pessimamente realizzati, ma comunque in confronto alla perfezione dei giocatori e degli stadi questo vi sembrerà nulla…

Che regia!Un paragrafo a parte l’ho voluto realizzare appositamente per parlare delle telecamere presenti in questo gioco; in realtà il numero non sarà eccessivo in quanto saranno presenti solo 6 diversi tipi di angolazioni ma vi posso assicurare che ogni telecamera è perfettamente piazzata e vi renderà una perfetta visione di gioco, sarà solo questione di gusti scegliere la telecamera.

Sonoro:Il sonoro di questo titolo vi lascerà a bocca aperta, i rumori del campo saranno realizzati a perfezione, il semplice palleggio oppure una brusca frenata da parte di un giocatore provocheranno gli stessi effetti sonori che sentireste se foste ad una vera partita di basket. La telecronaca non è di sicuro eccelsa ma è comunque accettabile, il telecronista sarà sempre puntuale nelle sue affermazioni anche se a volte sarà poco espressivo. Riguardo alle musiche di sottofondo devo davvero porgere i miei complimenti alla EA sports in quanto questo gioco dispone di una colonna sonora di 12 canzoni, suonate e cantate da alcune star del calibro di Snoop Dogg, Busta Rhimes oppure i Fabolous, ma comunque anche altre canzoni di artisti minori saranno tutte ben orecchiabili.

Editare che passione…In questo titolo durante le vostre stagioni avrete a disposizione un vasto tutorial, infatti potrete sia creare un nuovo giocatore che editarne uno già presente in squadra.L’editor è davvero vasto, avrete a disposizione:

18 tipi di teste, ognuna con le proprie caratteristiche.25 capigliature25 tipi misti fra barba e baffi5 forme diverse del viso

e anche altre piccole modifiche come bocca, naso ecc…Ovviamente dovrete curare anche il look del vostro giocatore e quindi avrete a disposizione varie fasce, gomitiere, ginocchiere, occhiali e anche una vasta scelta di tatuaggi.Ovviamente dovrete dare anche delle abilità al vostro giocatore, quindi dovrete scegliere un ruolo, l’altezza il peso e tutte le varie abilità come passaggio, tiro, stop ecc…

Io schiacciatore, tu stoppatoreDurante le partite vi accorgerete che ogni giocatore sotto il cursore di selezione avrà dei piccoli simboli, quei simboli staranno a significare le personali abilità di quel giocatore, le abilità possibili sono: schiacciatore, tiratore da 3, ottimo difensore, stoppatore; quindi ovviamente un giocatore più abilità avrà a disposizione più vi sarà utile per il raggiungimento della vittoria.

E gli schemi?In un titolo completo come questo di sicuro non potevano mancare gli schemi, infatti in mezzo al campo grazie alla pressione delle freccette del pad potrete richiedere determinati schemi e posizionamenti della squadra come ad esempio la giocata da 3 punti, l’isolamento, la marcatura a zona, il raddoppio o ancora altre giocate.

Longevità:La longevità in NBA Live 2003 è assicurata, a parte che in multiplayer non vi stancherete mai di giocare (ovviamente questo dipenderà pure da voi e dalla vostra passione per il basket!) ma poi per portare a termine un’intera stagione state tranquilli che ce ne metterete un bel po’… pensate che se deciderete di affrontare un stagione completa dovrete affrontare circa 80 incontri, ma comunque sarà possibile creare anche delle stagioni più brevi.

– Ottima giocabilità

– Buona veste grafica

– Canzoni di sottofondo orecchiabili

– Pubblico da migliorare

– Se odiate ardentemente il basket…

8

NBA Live 2003 è davvero un titolo completo sotto ogni punto di vista; ha un’ottima grafica, una giocabilità davvero alle stelle, i vostri giocatori effettueranno dei movimenti che realistici è dir poco, se siete fan accaniti del basket oppure lo praticate di sicuro ve ne accorgerete fin da subito. Per i cestisti accaniti un titolo immancabile alla propria collezione di giochi. Il mio consiglio per i non appassionati di pallacanestro è quello di provarlo vivamente in quanto potrebbe magari far nascere una nuova passione!

Voto Recensione di NBA Live 2003 - Recensione


8