Anteprima

Motorstorm Apocalypse

Avatar

a cura di FireZdragon

Oltre ai franchise più famosi quali Metal Gear Solid, God of War o Killzone, i fan Playstation hanno imparato con il tempo ad amare anche Motorstom, veloce e folle gioco di gare off road che fece il suo debutto insieme al lancio della console di casa Sony mostrandone per la prima volta le potenzialità. Con l’avvicinarsi dell’E3 è stato annunciato il terzo capitolo della serie, il quale sposterà le gare in un ambiente cittadino, ma manterrà comunque la caratteristica spettacolarità dei tracciati e l’alta componente arcade dello stile di guida.

L’apocalisse è l’inizio, non la fineSebbene questo nuovo capitolo porti il nome di Motorstorm Apocalypse, l’apocalisse per come la conosciamo noi non ha nulla a che vedere con il gioco. Dopo aver corso nella Monument Valley con il primo episodio ed essere sfrecciati tra le isole del Pacifico nel secondo, per il terzo appuntamento ci troveremo a gareggiare nella West Coast Americana, in California. Un terremoto devastante ha quasi raso al suolo l’intera costa e la popolazione è stata fatta evacuare completamente, lasciando le città deserte. In questo contesto i nostri piloti arriveranno sulle spiagge Californiane trasportati da barche in puro stile sbarco in Normandia, pronti a darsi battaglia fin dai primi istanti. Se questo non fosse abbastanza a stimolare il vostro interesse vi farà piacere sapere che il terremoto non è ancora finito del tutto e le scosse di assestamento che ne conseguiranno andranno ad influire direttamente sui percorsi e sui nostri piloti. Come nel recente Split/Second Velocity, infatti, durante le gare sarà possibile osservare eventi casuali scriptati che faranno crollare palazzi o apriranno voragini nel terreno andando a modificare così il tracciato in tempo reale. In questo modo ogni percorso sarà una vera e propria corsa per la sopravvivenza facendo passare in secondo piano la necessita di tagliare per primi il traguardo. Oltretutto non saremo completamente soli, alcuni sciacalli sono rimasti in città per impadronirsi delle ricchezze abbandonate e le forze di sicurezza cittadine avranno l’ordine di sparare a vista a qualsiasi cosa si muova, piloti compresi. Evolution Studios inoltre ha mostrato alcuni livelli avanzati di gioco, nei quali sarà necessario correre dentro gli uffici di un edificio o addirittura cercare la via di uscita in un grattacielo mentre questo crolla su se stesso garantendo una buona varietà di ambienti e situazioni.

Gare adrenaliniche, fino a 16 giocatoriLa modalità giocatore singolo di Motorstorm Apocalypse chiamata Festival Mode, cercherà di mantenere la stessa giocabilità dei precedenti episodi. Sarà indispensabile quindi gestire con cura il boost ed utilizzarlo per uscire da situazioni scomode o distaccare i nostri avversari, tenendo sempre bene a mente che in qualsiasi momento un aumento di velocità potrebbe esserci utile per evitare un crollo od un’esplosione. Tre differenti personaggi rispecchieranno le tre diverse difficoltà di gioco e sarà possibile rivivere le loro storie attraverso una due giorni di intense gare. Sui circuiti sarete sempre affiancati da altri quindici avversari, dotati di una discreta IA e decisi almeno quanto voi a vincere la corsa. Le partite multigiocatore potranno essere affrontate sia con quattro amici tramite lo split-screen o contro altri avversari umani. Sarà possibile inoltre unire queste due particolarità e giocare in quattro dalla stessa console contro altri 12 giocatori su internet garantendo così il massimo divertimento per i maniaci delle sfide online. A differenza di quanto accade di solito non si prenderanno punti semplicemente vincendo le gare ma sarà necessario scommettere su quale avversario pensate di poter battere. Più volte vincerete di seguito e maggiori saranno i moltiplicatori per l’esperienza guadagnata.

Crea e CondividiUn sistema completamente nuovo di personalizzazione dei veicoli e delle modalità di gioco verrà introdotto per aumentare la già buona longevità del titolo. Come accade nei più recenti sparatutto, guadagnando livelli ed esperienza infatti sarà possibile aggiudicarsi nuovi pezzi e migliorie da applicare alla propria vettura. Sappiamo che ne esisteranno alcuni per darvi una maggior tenuta e altri utili per aumentare la vostra velocità ma molti altri che non sono ancora stati svelati faranno la loro comparsa nella versione finale del gioco. Le modifiche attuabili sui veicoli non apporteranno esclusivamente migliorie tecniche ma garantiranno anche un differente aspetto estetico alla vostra vettura. Sarà così possibile creare il vostro mezzo, condividerlo online ed utilizzarlo nelle gare degli altri giocatori. La personalizzazione dei tornei creati dagli utenti ha un ampio spettro di possibilità, la customizzazione non si limiterà infatti ad intervenire esclusivamente sul numero di giri o sul circuito da percorrere ma avrà tutta una serie di opzioni che influenzeranno in maniera significativa gli eventi in gioco come ad esempio la possibilità di far esplodere due o più veicoli se questi entreranno in contatto tra di loro o decidere quale edificio far crollare durante il passaggio dei concorrenti. Il parco macchine disponibile sarà arricchito da cinque nuovi modelli che andranno ad aggiungersi a tutti quelli già disponibili in Motorstorm Pacific Rift.

– Nuova Ambientazione

– Ottima customizzazione di veicoli e modalità

– Gameplay solido

Motorstorm Apocalypse sembra migliorare la serie sotto ogni aspetto. La modalità giocatore singolo ne esce rinnovata tramite l’interattività dei circuiti e la possibilità di ripercorrere la trama dal punto di vista di tre protagonisti differenti, mentre la parte online gode di un’altissima personalizzazione dei mezzi e degli eventi che renderanno unica l’esperienza multipayer. Se è vero che Pacific Rift poteva sembrare più una corposa espansione del titolo originale che un nuovo capitolo siamo sicuri che questo nuovo prodotto non potrà che fare la gioia di tutti i sostenitori di Motorstorm dato che quello che abbiamo visto ci ha lasciato piacevolmente colpiti. Per maggiori informazioni e dettagli non ci resta che aspettare l’E3 dove il titolo verrà mostrato nella sua interezza.