Most Wanted 2013 - Multi (Parte I)

Avatar

a cura di Nitro

Sulla scia di un 2012 ricco di ottime uscite, capaci di spaziare da produzioni tripla A a indie games, il 2013 non vuole proprio essere da meno. Bioshock Infinite, Metal Gear Rising: Revengeance e Grand Theft Auto V sono forse quelli più attesi da pubblico e critica specializzata, ma moltissime altre perle sono pronte a intrattenerci nel corso dei prossimi dodici mesi. Di seguito vi proponiamo dunque la prima parte del nostro speciale dedicato alle uscite multipiattaforma, buona lettura!.
La prima uscita di questo nuovo anno è quella di DmC Devil May Cry, fissata per il 15 gennaio su console e solo dieci giorni dopo anche su PC. Il nuovo Dante, sebbene non sia stato accolto in maniera positiva dai fan di vecchia data, sembra mantenere la stessa trasgressione che caratterizzava il proprio predecessore, oltre che un arsenale di armi vario e tale da offrire ore e ore di intrattenimento all’insegna di frenesia e irriverenza. 
A febbraio sarà invece la volta di Dead Space 3. Rispetto ai precedenti, questo terzo capitolo punta moltissimo sulla componente action, permette di personalizzare le proprie armi, e introduce una più che buona modalità cooperativa, atta a integrare la storia principale e capace di offrire punti di vista differenti a seconda del personaggio che si andrà a controllare. Niente paura, però: il setting horror e le ambientazioni angoscianti manterranno le stesse caratteristiche già viste in precedenza, e riusciranno talvolta a farvi sbalzare dalla sedia.
Lara Croft torna il 5 marzo con Tomb Raider: A Survivor is Born, reboot della famosissima serie videoludica realizzato da Crystal Dynamics che si propone di cambiare in modo radicale l’intero gameplay della serie. Il nuovo sistema di crescita dinamica e una maggiore caratterizzazione della protagonista sono solo alcuni degli elementi di questo nuovo capitolo, e non vediamo l’ora di poterlo provare con mano.
 
Immancabile anche il nuovo Crysis 3. L’ultimo lavoro della software house tedesca Crytek presenta un comparto tecnico ancora più strabiliante rispetto a quanto già visto in precedenza, e sembra voler fissare nuovi standard per quanto riguarda l’intrattenimento videoludico. Basta infatti guardare uno dei video della serie “Le 7 Meraviglie di Crysis 3” per poter saggiare la grafica spaccamascella caratteristica di questa terza iterazione, capace di spremere a fondo Playstation 3 e Xbox 360 ma, soprattutto, di sfruttare al meglio le possibilità offerte dai più moderni PC.
Direzione artistica d’eccellenza e sparatorie: questi sono i due elementi caratterizzanti Bioshock Infinite. Ken Levine e i ragazzi di Irrational Games si propongono di offrire un’esperienza di gioco unica e capace di distinguersi da qualsiasi altra produzione esistente. Lungo una trama coinvolgente e un gameplay intrigante, i giocatori saranno chiamati a impersonare il detective Booker DeWitt e a mettersi alla ricerca di Elizabeth, ragazzina tenuta prigioniera dalla fazione dei Vox Populi. Dopo aver provato il titolo per circa tre ore non possiamo fare altro che augurarci di poter provare nuovamente questo titolo il prima possibile.
Uno dei titoli più attesi di questo 2013 è sicuramente Grand Theft Auto V. La nuova creazione di Rockstar Games continua a mostrarsi poco alla volta, vuoi con focus su riviste specializzate, vuoi con screenshot e trailer che i fan più affezionati guardano con eccessiva frequenza, vittime di un hype giunto ormai a livelli altissimi. Questa volta il giocatore avrà infatti la possibilità di controllare tre diversi protagonisti, elemento che comporterà una maggiore ricchezza a livello di trama grazie anche ai differenti punti di vista offerti dai comprimari. Il titolo è attualmente previsto solo su console, e sebbene non ci siano alcune conferme riguardanti una versione PC o una possibile data di rilascio, alcuni retailer ne indicano l’arrivo sui negozi nostrani a cavallo tra aprile e maggio.
L’ultimo capitolo della celebre serie ideata da Tom Clancy e Ubisoft vira verso uno stile di gioco che sembra rinnegare le proprie origini. Il nuovo Splinter Cell: Blacklist offre un gameplay molto più action, che punta maggiormente sulla frenesia degli scontri ravvicinati e dei quick time event sulla strada già segnata dal precedente Convinction. La componente stealth si vede quindi ridimensionata, ma ciò non significa assolutamente che i giocatori non potranno uccidere furtivamente o approcciarsi in questo modo alle situazioni presentate.
Annunciato a fine agosto e svelato pochi giorni dopo con un trailer mozzafiato, Metal Gear Solid: Ground Zeroes è la nuova creazione del brillante game designer Hideo Kojima. Questa nuova iterazione della famosa saga vede per la prima volta l’impiego del Fox Engine, motore di gioco innovativo che, già da quanto è stato possibile vedere nel video sopracitato, sembra aver permesso la realizzazione di un open world con una grafica mozzafiato. I dubbi riguardanti trama e personaggi sono ancora molti, e speriamo che il team di sviluppo possa fugarli quanto prima.
Chi invece è alla ricerca di un Metal Gear con un’impronta molto più action non può che tenere d’occhio Metal Gear Rising: Revengeance, titolo attualmente in sviluppo presso Platinum Games, ideatori di ottimi prodotti come Bayonetta e Vanquish, che ci metterà nei panni di Raiden e ci renderà protagonisti di un’avventura adrenalinica. Uno spin off decisamente interessante, pronto ad arrivare nei negozi italiani il prossimo 19 febbraio.
Oltre ad essere stati sede di premiazione e giudizio dei più grandi titoli dell’anno ormai concluso, i Video Game Awards sono riusciti a impressionare gli spettatori con The Phantom Pain. Un trailer di pochi minuti mostrato durante le celebrazioni ha stupito i presenti e sollevato numerosissime domande a riguardo. Il protagonista sembra infatti richiamare alcuni dei comprimari comparsi nella serie Metal Gear Solid, e anche solo il nome del game designer della software house, Joakim Mogren, sembra semplicemente essere un mero anagramma di Kojima. I dettagli su questa presunta nuova IP sono veramente pochi, e si spera che nel corso dei prossimi mesi si abbia modo di apprendere ulteriori informazioni.
Il prossimo anno potrebbe dar vita a una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i titoli calcistici. Forte dell’apprezzamento di FIFA 13 e complice anche il probabile sbarco delle console di nuova generazione, Electronic Arts potrebbe dar vita a un titolo ancora più completo e coinvolgente, con una grafica mozzafiato e notevoli miglioramenti per quanto riguarda la fisica di gioco. Lo stesso discorso vale anche per Konami, che con PES 2014 potrebbe avere l’occasione di sfoggiare il Fox Engine per rinnovare il brand e affrontare a testa alta la concorrenza.
NBA 2K14 e NBA Live 14
L’arrivo della next gen segnerà anche una svolta nel mondo della pallacanestro virtuale. Visual Concepts potrebbe infatti concentrarsi principalmente sulle potenzialità offerte dalle console previste per il prossimo anno, magari rinunciando a qualche innovazione sotto il profilo delle meccaniche di gioco per poter offrire al pubblico una grafica sorprendente, capace di strizzare l’occhio a quella presente già ormai da tempo su PC e, perché no, di intimorire EA Games che sembra determinata con NBA Live 14.
I più celebri personaggi DC Comics sono pronti a tornare in Injustice: Gods Among Us, picchiaduro sviluppato dai talentuosi ragazzi di NetherRealm Studios che non mancheranno di implementare numerose meccaniche prese da Mortal Kombat. A fare da sfondo a tutti questi scontri ci penseranno delle ambientazioni totalmente interattive e mutevoli a seconda delle azioni effettuate dai giocatori.
Il 2013 vedrà anche l’arrivo di un nuovo capitolo della serie sparatutto dei ragazzi di Ubisoft Montreal, Rainbow Six Patriots. Questa nuova iterazione proporrà una campagna di gioco non lineare, influenzata dalle decisioni che prenderemo lungo la storia e che avranno con buone probabilità un certo peso anche sul finale. Grande risalto anche alla modalità multigiocatore, con delle varianti cooperative o competitive di cui però non si hanno al momento dettagli rilevanti.
L’anno prossimo potrebbe ospitare anche Watch Dogs, progetto a cura della software house francese Ubisoft mostratosi in un brevissimo trailer durante lo scorso E3 di Los Angeles. Quello che abbiamo potuto apprezzare maggiormente è stato il lato tecnico, di alto livello e capace di mettere in ginocchio le piattaforme attualmente in commercio: forse è proprio questo il motivo secondo cui moltissimi rumor vogliano vedere l’arrivo del titolo solamente per le console di nuova generazione.

Il 2013 si prospetta come un anno ricco di interessanti perle videoludiche che sapranno sicuramente accontentare qualsiasi tipo di giocatore. Ognuno dei titoli presenti nell’elenco qui sopra sarà ovviamente coperto con anteprime prima della recensione finale da Spaziogames.it, rimanete dunque con noi per tutti i futuri aggiornamenti!