Recensione

Metal Slug 4

Avatar

a cura di Tsubasa

Ci risiamo. Playmore l’ha rifatto. Ha convertito per l’ennesima volta un episodio di Metal Slug è non si è degnata nemmeno di aggiungere qualche extra. Non che Metal Slug 4 sia un brutto gioco: tutt’altro! E’ uno sparatutto da sala dove l’immediatezza fa da padrona in un tripudio di colori, esplosioni e animazioni in due dimensioni curate nei minimi particolari. Peccato che sia tutto già visto e rivisto…

The Story so far… Ma andiamo con ordine. Metal Slug nasce nel lontano 1996 da Nazca sulla console (all’epoca per pochi, oggi per molti) casalinga Neo Geo AES, ed ovviamente sulla controparte da sala Neo Geo MVS. Si tratta di uno sparatutto a scrolling laterale con diverse sessioni di platform dove un piccolo rambo se la vede con nemici di ogni tipo, caratterizzato da un ritmo frenetico e da una attenzione ai dettagli maniacale. Le animazioni di ogni cosa sono curate in maniera magistrale, dai movimenti dei soldati, agli sfondi fino alle animazioni antropomorfe dei Metal Slug (i carri armati utilizzabili che danno il nome al gioco). Dopo la produzione di tale capolavoro, che ha letteralmente spopolato nelle sale giochi di tutto il mondo, SNK fiuta l’affare producendone i sequel, almeno fino a che dopo il fallimento viene rilevata da Playmore che si occupa dei capitoli dal quarto in poi. Metal Slug è un fenomeno di culto tra gli appassionati della SNK, sia per il suo valore collezionistico (una copia originale per Neo Geo è quotata oltre i 1.000 euro), sia per le sue caratteristiche tecniche. Il gioco infatti è visivamente stupefacente, presenta un livello di dettaglio mai visto prima (si parla del ’96) e una cura delle animazioni che ha dell’incredibile. Inoltre è un vero godimento da giocare, immediato, frenetico ed anche abbastanza vario. Presenta delle, seppur minime, sezioni di piattaforme ed un arsenale di armi di tutto rispetto. Inoltre la possibilità di guidare gli Slug rende il tutto ancora più divertente.Ovviamente i sequel non sono da meno e presentano nuovi livelli, nuove armi e la possibilità di selezionare i personaggi però il tutto si riduce ad update, più o meno riusciti, del primo episodio.

…and now?Però ora sono passati diversi anni (e diversi episodi di Metal Slug) e quello che ci troviamo tra le mani è l’ennesimo episodio che ricalca più o meno fedelmente i giochi precedenti. Certo, non era di certo possibile snaturarne l’essenza originale ma, come è evidente, non si è cercato neppure di innovare qualcosa. Inoltre quasi tutto quello che si vede in questo episodio sa di già visto e si ha spesso la sensazione di un becero atto di “copia e incolla” dagli episodi precedenti. Nulla a che vedere con il terzo episodio che mischiava sapientemente sessioni di sparatutto-platform con sezioni di sparatutto prima orizzontale (alla Gradius) e, negli ultimi livelli, con sessioni di sparatutto verticale (alla Flying Shark). La grafica rimane comunque bella, colorata ed animata ma è la stessa del gioco originale che girava su un hardware nettamente inferiore alla PS2. Ci si sarebbe auspicati quindi un tentativo di riprogrammazione del gioco per ammodernarlo ed adattarlo alla potenza della PS2. E invece, come per il terzo episodio, nulla. Inoltre la longevità e veramente bassa, il gioco si completa in circa un’ora e non esistono né extra ne bonus a premiare la rigiocabilità. Esistono strade alternative in alcuni livelli ma mi pare ben poca cosa. Per non parlare del fatto che in USA Metal Slug 4 e 5 sono venduti assieme al prezzo di un unico gioco, mentre in Europa separatamente.

– E’ un Metal Slug…

– Immediato e Frenetico

-… ma non è il migliore

– Brevissimo

– Nessun Extra

6.5

Sembra che Playmore cerchi con la serie Metal Slug di ottenere il massimo risultato facendo il minimo sforzo. Pubblica un prodotto vecchio ormai dedicato solamente agli appassionati di vecchia data. L’ennesimo episodio di Metal Slug per PS2 continua a rimanere il classico sparatutto Arcade immediato e pieno di azione, in particolare in due giocatori, dove però la longevità è sotto i minimi storici. Se almeno Playmore avesse pubblicato in bundle il 4 e il 5 assieme come in America…

Voto Recensione di Metal Slug 4 - Recensione


6.5