Recensione

Metal Gear Solid 3 : Subsistence

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Ad ogni capolavoro della saga Metal Gear Solid, è diventato consuetudine da parte del Team Kojima rilasciare delle riedizioni, e perciò, così com’è avvenuto per i due precedenti capitoli, anche quest�anno il serpente si rifà vivo a seguito di una bella muta… muta è il termine esatto perchè questa volta risulterebbe troppo riduttivo chiamare il titolo “riedizione”. Il nostro caro serpente ritorna nella giungla con tantissime novità, le cui due più importanti sono sicuramente la nuova telecamera di gioco, e la modalità online. La confezione di Subsistence contiene ordinariamente due dischi, ma è presente una versione contenente un terzo disco bonus. Il primo di essi si chiama come l�intero gioco, Subsistence, il secondo Persistence, ed il terzo bonus Existence. Andiamo ad analizzare nello specifico ciò che quest’attesa edizione della saga di Snake ci propone.

SUBSISTENCENel primo DVD troveremo l’amata storia di Snake Eater, rivedremo i suoi personaggi come Snake, i Cobra, The Boss, e ad attenderci come sorpresa sarà l’unica ma gran novità di questo disco: la telecamera in terza persona. Finora ad accompagnarci nella serie dell’estro Kojima, era stata la visuale “volo d’uccello”, ovvero dall’alto, tanto criticata nell’ultimo capitolo, perchè a detta dei più, non adatta agli ambienti aperti della giungla di Snake Eater. Questa nuova telecamera, completamente ruotabile su ogni asse, rivoluzionerà totalmente il nostro modo di giocare a MGS, sia per ciò che concerne la parte di stealth, sia per quella d’azione/avventura. Ma prima di approfondire il tema della nuova visuale, è giusto annunciare una breve ricapitolazione per i neofiti della serie, o per chi comunque non ha avuto modo di giocare a Snake Eater. Questa volta l’azione si sposta dalla gelida New York alla rigogliosa e viva giungla russa. Il mondo è di nuovo in pericolo e Naked Snake è costretto a rimettersi in gioco. Snake Eater port� con se delle considerevoli novità all’interno della saga. La prima è, come già detto, il radicale cambiamento scenografico. Niente più corridoi lunghi o stanze dalle mura ben solide, ma bensì una giungla con tutte le sue particolarità. Ci dovremo infatti confrontare con diversi tipi di ambienti, che vanno dalla palude alle fredde grotte. Questo totale cambiamento di scenario ha portato con se anche altre novità. La scomparsa del radar e le nuove mosse messeci a disposizione fanno parte di questo flotto. La giungla si mostra come territorio di sopravvivenza, non solo per ciò che riguarda gli ambienti, ma anche per le sfide ci verranno proposte, come mantenere in salute il nostro caro Snake, sfamandolo con la fauna che brulica nell’inospitale luogo, e allo stesso tempo difenderci da essa! Ma ciò che ha fatto di un capolavoro la prima edizione di questo terzo capitolo è stato già detto; i cenni di gameplay sopra descritti, fanno solo da cardine agli altri magnifici aspetti e attributi del gioco, quali per esempio il sonoro e la grafica. Come detto sommariamente prima, la favolosa novità della visuale in terza persona, ci permetterà di affrontare le avventure del serpente in maniera completamente differente e originale, basta immaginare per un attimo ai vari scenari con i nemici, le nuove possibilità e strade che si apriranno ai nostri occhi per eludere le guardie… insomma una cosa tutta da scoprire!

PERSISTENCEQuesto secondo DVD contiene ciò che giocato da un fan della serie kojimiana, permetterebbe di farlo morire felice. Partendo con ordine, andiamo ad esaminare la prima modalità che apparirà nel nostro menù: il gioco in rete. Per la prima volta nella storia di Metal Gear Solid, potrete finalmente confrontare le vostre abilità di stealth, azione, CQC, contro nemici comandati da persone reali. Il tutto è ben organizzato e guidato, in modo da permette anche ad un neofita dei giochi online di districarsi e godere di tutto ciò che il titolo pu� offrire. Il disco di Persistence ci darà la possibilità di configurare la nostra rete internet, se non l’abbiamo fatto in precedenza, e successivamente di creare il nostro account. Seguendo i vari passaggi dettagliatamente spiegati sia sullo schermo che sul libretto del gioco, avremo finalmente modo di accedere alle lobby (server), e iniziare a giocare. Metal Gear Solid online offre all’utente di poter cimentarsi in varie modalità, che avranno luogo in ambienti non necessariamente ritraenti i temi del gioco originale. Ci verrà data, infatti, la possibilità di confrontarci in arene più urbane, o in stile medio-orientale. Le modalità che ci attendono saranno quelle tradizionalmente presenti in questo tipo di giochi: – Deathmatch: il classico scontro alla morte. Con un massimo di 8 partecipanti, lo scopo del gioco è uccidere il maggior numero di volte possibile gli avversari, in uno scontro all’ultimo sangue, nel quale alla fine il nostro ammontare di uccisioni, reso in difetto dal numero di volte in cui siamo uccisi dagli altri, determinerà il nostro punteggio. – Team Deathmatch: altra classica modalità dei giochi in rete, in pratica consiste in un’espansione di quella precedente. Due squadre si affronteranno e i membri di ciascuna collaboreranno per far salire il punteggio di uccisioni della propria schiera. – Capture Mission: modalità interessante perch� sviluppata sulla falsa riga dei “cattura la bandiera”. I partecipanti saranno nuovamente divisi in due squadre, e dovranno catturare un Kerotan (simpatica ranocchia, obbiettivo della missione) e portarlo alla propria base, difendendolo per 20 secondi. Nel caso in cui il compito non venisse assolto da nessuno dei due team, al termine del tempo di gioco vincerà la squadra che avrà tenuto per più tempo il Kerotan, sempre in un limite di 20 secondi, ma con la possibilità di accumularli ad ogni cattura. – Rescue Mission: sempre divisi in squadra, i partecipanti questa volta si divideranno in squadra di attacco, e squadra di difesa. Quest’ultima deve difendere Gako (una simpatica paperella), mentre gli attaccanti devono, evidentemente, rubarla, e riportarla alla propria base. – Snaking Mission: agli occhi di un giocatore di MGS, risulta la modalità “normale”, perchè consiste in una missione d’infiltrazione, proprio come nella modalità storia ordinaria. Un giocatore impersonificherà Naked Snake, il quale cercando di eludere l’attenzione degli altri partecipanti posti a fare guardia, dovrà catturare un determinato oggetto. La modalità di gioco online è solo una chicca di questo disco, che contiene altre succulenti sorprese, come le ripresentazioni dei primi due giochi della saga di Hideo Kojima: Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake, apparsi a loro tempo su MSX e tradotti in italiano per quest’occasione. Questi due giochi delineano le prime due missioni che dovette affrontare il prode serpente, la prima ad Outer Heaven, e la seconda a Zanzibar Land, entrambe poste cronologicamente dopo i fatti di Snake Eater. Infatti prenderemo mano il comando nel nostro caro Snake conosciuto con MGS, mentre l�altrettanto caro Big Boss lo rincontreremo invece nelle schiere nemiche… Non volendo anticipare nulla sulle storie di questi vecchi capitoli, termino la lunga descrizione del disco Persistence, annunciando che sono state introdotte anche le modalità Serpente contro Scimmia, minigioco già gustato in Snake Eater (ma qui presente con nuovi livelli), Duel Mode, scontro con i boss di Snake Eater, e Secret Theater, per poter rigodere tutti i filmati del gioco.

EXISTENCE (Bonus Disc)Questo disco bonus permette a tutti gli utenti di godere dell’intera storia dall�inizio alla fine, senza mettere mano al pad. I vari filmati sono stati tagliati, modificati e rimontati, stessa cosa per i dialoghi al codec, e le scene di gameplay, il tutto per uno stupendo filmato da 3 ora e mezza. Il tutto è suddiviso in 10 capitoli, e caratterizza pienamente le revisioni originali di Snake Eater. Sono stati aggiunti un certo numero di tagli, e alcuni cutscene extra, il tutto sotto la supervisione del capo Hideo Kojima. L’audio è stato re-acquistato dal gioco. “Questo disco si presenta come esperienza fresca con l’obbiettivo di far rivivere al giocatore le emozioni del serpente, in modo che egli esperimenti l’eredità degli eroi di questa guerra fredda, incidendo le proprie memorie nel suo cuore (cit.)”

-Capolavoro da Avere

-Solo per collezionisti

9.5

“Ovviamente quanto detto si riferisce a tre categorie di giocatori: gli usufruitori del online di Sony, i fans ed i “novelli”. I primi troveranno una moltitudine di modalità ottimamente strutturate e divertenti. I secondi avranno finalmente modo di confrontarsi con le origini del mito e l’imperdibile riedizione “filmata” del gioco. Ovviamente questo Subsistance è particolarmente conisgliato a chi non ha avuto modo di conoscere l’originale Snake Eater per vari, ed ovvi motivi. Chi si sentisse escluso da queste categorie o non avesse mai apprezzato sufficientemente la struttura dei vari Metal Gear Solid difficilmente si ricrederà con questa riedizione, perchè, bisogna dirlo, Subsistance è un Metal Gear Solid…”

Articolo a cura di Omar “Auron90” Sabry

Voto Recensione di Metal Gear Solid 3 : Subsistence - Recensione


9.5