Il Dibattito - Xbox Scorpio

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Vi abbiamo concesso un intero weekend per riflettere sul reveal tecnico di Xbox Scorpio, la nuova console “di metà generazione” di Microsoft in arrivo a fine anno. Si tratta della macchina che a Natale toglierà lo scettro di console più potente a PS4 Pro, ma anche dell’occasione per rilanciare in grande le ambizioni della casa di Redmond.

Microsoft ha mantenuto le sue promesse e immetterà nel mercato una console davvero performante, in grado di avvantaggiarsi della sua potenza e dell’ottimizzazione dei processi di calcolo per alzare l’asticella della qualità grafica per le macchine da salotto. Al di là dei meri dati tecnici, di cui abbiamo parlato ampiamente anche durante il nostro Q & A, la vera incognita è rappresentata dalla programmazione per il breve e medio periodo, che dovrà essere chiara e aggressiva affinché si possa riguadagnare il terreno perduto durante questa stagione videoludica fiacca e problematica.
Con le fiere di settore alle porte è logico aspettarsi una strategia decisa e convincente, dove deve essere il software a farla da padrone. Le finestre di lancio devono essere quelle giuste, agli annunci devono seguire delle date ufficiali e Microsft non deve incappare nell’errore di ingolosire la propria utenza per poi lasciarla a bocca asciutta per periodo troppo lunghi. Nonostante sia parte della stesso ecosistema condiviso da One e dal PC, Scorpio non deve essere insomma “solo” la macchina casalinga che fa girare meglio i giochi vecchi e nuovi, ma deve sforzarsi di essere quella che meglio li rappresenta agli occhi del grande pubblico.
La spunto per far partire il dibattito è dunque pronto, ma come di consueto, vogliamo porvi delle precise domande che possano coinvolgervi in prima persona. Le potete leggere nel nostro commento finale. La palla passa a voi.

1) Comprerete Scorpio? Perché sì/no?

2) Secondo voi Microsoft sta facendo la mossa giusta per risollevarsi?

3) Quali sono a vostro avviso i maggiori dubbi che aleggiano attorno a questa nuova console?

4) Quali sono invece le certezze che avete?

5) Credete che durante le fiere di settore arriveranno una valanga di annunci in grado di convincervi a passare a Scorpio?

Fatecelo sapere nei commenti.