Recensione

Hardware OnLine Arena

Avatar

a cura di Alexd3

Tutti sappiamo bene che il futuro dei videogiocatori sarà sempre più orientato verso i giochi online. Anche sul nostro monolite nero si sta cominciando ad espandere questa tipologia di games e dopo alcuni titoli di ottimo calibro, come Socom, Twisted Metal Black o ancora NFS Underground, questa volta è il turno di testare Hardware On Line Arena(HOLA).

A cosa andiamo incontro?HOLA è un gioco di combattimenti fra mezzi corazzati, potrete scegliere fra una buona gamma, da giganteschi carriarmati a certamente meno grandi (ma sempre molto efficaci) mezzi corazzati.E’ presente anche una modalità offline ma il vero succo del titolo potrete solo assaporarlo collegandovi con la vostra PS2 alla rete. Se sceglierete di giocare offline il tutto sarà una sorta di allenamento: in pratica dovrete scegliere un livello, il numero dei nemici presenti, il tempo limite ed infine stabilire quanti frag sono necessari per la vittoria. Lo scopo del gioco è distruggere i vostri nemici, semplice ed ovvio. Scendendo in arena avrete a disposizione il vostro mezzo con una debole arma primaria, ma girovagando per le aree (tutte abbastanza grandi) ne troverete altre secondarie di vario genere, alcune saranno meno potenti ma automatiche, altre saranno più distruttive ma anche più difficili da utilizzare, altre ancora potranno immobilizzare o non far usare armi ai vostri nemici. Oltre gli armamenti secondari troverete anche oggetti da difesa come corazze, mini corazze o anche dei medikit.

Il cuore del gioco:Hardware On Line Arena è basato quasi interamente sul gioco on line ed eccovi cosa vi aspetta una volta entrati in rete: Effettuato il login vi verrà chiesto se volete entrare nel server ufficiale Sony (necessita di registrazione a Central Station) oppure se volete entrare in un server pubblico (che non richiede alcuna registrazione). Comunque qualsiasi sia la vostra scelta non cambierà praticamente nulla. Fatt oquesto potrete decidere in che stanza combattere e queste si dividono per nazioni e livelli di difficoltà anche se devo dire la verità ho notato che molto spesso si ritrovano quasi tutti gli utenti in un’unica stanza, con altre centinaio di stanza a disposizione letteralmente desolate.

In guerra!Una volta scelto la stanza e il proprio mezzo si entra in battaglia, il server deciderà automaticamente l’arena, il tempo di gioco e il limite di frag. Come già detto prima anche qui dovrete distruggere i vostri nemici, però in questo caso a differenza della sezione offline saranno presenti 3 modalità diverse:

Deathmatch: consiste in una vera guerra tutti contro tutti.– Deatmatch a squadre: 2 fazioni pronte a darsi battaglia (rossa e blu), ovviamente dovrete distruggere solamente i vostri avversari; la prima squadra che arriva al numero di frag stabilito è la vincitrice.– Caccia bandiera: questo tipo di battaglia è molto più rara da trovare, eppure il tutto consiste nel rubare la bandiera avversaria e riportarla nel proprio territorio. Semplice e chiaro direi.

Da come avete potuto leggere le modalità di gioco non mancano e HOLA si presenta come un titolo longevo è anche abbastanza divertente.

I Mezzi:Non vi elencherò tutti i mezzi presenti nel gioco, che in complessivo sono una decina, ma voglio farvi notare che ognuno di essi può distinguersi dall’altro seppur in modo minimo. La differenza più grande si nota subito fra quelli di grosso peso e quelli più agili: i primi risulteranno maggiormente potenti a livello di attacco, mentre i secondi risulteranno più rapidi ed agili in ogni movimento. La scelta del carro, quindi, è solo questione di gusti. Ogni mezzo avrà la propria arma, in particolare cannoni e mitra.

Un bel voto anche tecnicamente parlandoHOLA risulta divertente e ben concepito dal punto di vista della giocabilità: andiamo ora ad analizzare la parte tecnica.

Parlando della grafica c’è da dire che il titolo si mantiene su buoni livelli, i mezzi sono realizzati con cura e così anche le arene, anche se qualche poligono in più, sempre a riguardo degli scenari, non sarebbe dispiaciuto. Peccato per qualche piccola compenetrazione poligonale ma in fin dei conti il resto è tutto ok.Da discutere invece un po’ il sonoro: questa è la caratteristica che mi ha stupito di meno nel gioco, gli sfx sono ben strutturati ma le musiche di sottofondo risultano davvero troppo poche e quindi molto ripetitive.Parlando della giocabilità posso affermare che è assai coinvolgente se confrontata con i giochi di questo genere; magari anche qualche casa produttrice di videogiochi automobilistici dovrebbe davvero prendere spunto da HOLA, in quanto i comandi impartiti alla vettura risultano veloci e precisi.Infine eccoci alla longevità: praticamente il titolo in questione è da scartare assolutamente in caso di mancanza di linea ADSL o di un network adaptor, però c’è anche da considerare che il suddetto gioco è venduto ad un prezzo notevolmente ridotto, in quanto si trova all’incirca sui 60 Euro in bundle con il NA. Questa quindi potrebbe davvero essere la volta buona per prendere due piccioni con una fava.HOLA risulta assai duraturo online e, se vi appassionerà, sarà davvero dura staccarvi.

– Buona grafica

– Giocabilità semplice e immediata

– Duraturo online

– Sonoro da migliorare

– Sconsigliato in modalità offline

7.2

Hardware On Line Arena mi ha convinto per il suo comparto tecnico e per l’ottima modalità online, ben strutturata e facilmente accessibile.

Il gioco non presenta rallentamenti e poter distruggere i mezzi di altre persone è davvero uno spasso. L’unico limite che si potrebbe trovare è l’eccessiva semplicità dell’azione: alla fine tutto si riduce a spararsi all’interno delle arene. La giocabilità molto semplice ed immediata pertanto potrebbe essere un pregio per qualcuno ma un difetto per chi certa qualcosa di più complesso e profondo.

Voto Recensione di Hardware OnLine Arena - Recensione


7.2