Anteprima

Halo: The Master Chief Collection

Avatar

a cura di Nitro

Informazioni sul prodotto

Immagine di Halo: The Master Chief Collection
Halo: The Master Chief Collection
  • Sviluppatore: 343 Industries
  • Produttore: Microsoft
  • Piattaforme: PC , XONE
  • Generi: Azione
  • Data di uscita: 11 Novembre 2014 (Xbox One) - TBA 2019 (PC)

Colonia – Curiosi di rimettere le mani su alcuni dei titoli più celebri appartenenti al brand Xbox, durante la nostra prima giornata di Gamescom 2014 ci siamo recati presso il booth Microsoft collocato nella Business Area della Koelnmesse per assistere a una presentazione di Halo: The Master Chief Collection, la raccolta dei quattro titoli principali della serie rimasterizzati e tirati a lucido per Xbox One. L’introduzione di nuovi elementi, in particolare dell’Halo Channel, ci ha convinto abbastanza, e siamo certi che Microsoft e 343 Industries stiano creando un prodotto in grado di rendere omaggio a tutti i fan del buon Master Chief.
Una TV per tutti gli Spartan
Prima di mostrare alcuni dei titoli che compariranno nella collection disponibile il prossimo 11 novembre nei negozi di tutto il mondo, gli sviluppatori di 343 Industries hanno voluto introdurre Halo Channel, una piattaforma già comparsa precedentemente che si presenta come hub per tutti i contenuti legati alla serie che vede come protagonista Master Chief. Halo Channel, come forse può già suggerire il nome, sarà un vero e proprio canale televisivo dove verrà sempre trasmesso qualcosa in streaming e con il quale gli utenti potranno recuperare contenuti aggiuntivi rilasciati gratuitamente, semplicemente on demand. Tra questi troviamo i commenti degli sviluppatori con tutte le novità in arrivo in futuro, i video gameplay di alcuni dei giocatori più forti trasmessi in streaming (il team di sviluppo ha confermato, a tal proposito, la partnership con Twitch) e la serie televisiva tanto vociferata, che concede peraltro la possibilità di scoprire maggiori dettagli e retroscena sui personaggi presenti in ogni episodio. La visione di determinati contenuti, inoltre, garantirà ai giocatori particolari premi, di cui tuttavia non sono trapelati ulteriori dettagli. L’interfaccia dell’applicazione, disponibile a partire dal prossimo 11 novembre in contemporanea con il titolo e scaricabile gratuitamente da Xbox Live, presenta un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, che consente ai giocatori di accedere ai contenuti a cui sono interessati nel giro di pochi secondi e di tornare, qualora lo desiderassero, a giocare a uno dei quattro titoli senza alcun tempo di caricamento. Assente invece un’implementazione di Kinect, che molto probabilmente si limiterà al solo controllo vocale all’interno dell’applicazione e non presenterà invece il supporto alle gesture, dato che il team di sviluppo ha affermato che, dopo una ricerca, la maggior parte degli utenti preferisce usare il pad per la navigazione.
Master Shish
Il lavoro svolto nella rimasterizzazione dei due titoli usciti originariamente su Xbox e PC, ovvero Halo e Halo 2, ci è parso ottimo. Riuscire a rivitalizzare due pietre miliari del genere degli sparatutto in prima persona senza deludere i fan non è cosa da poco, eppure i 343 Industries hanno lavorato duramente per poter offrire l’intera saga (o quasi, data la mancanza di ODST, Reach e Wars) su Xbox One in vista del quinto capitolo datato 2015. Ogni singolo elemento, dalle texture ai suoni di gioco, è stato ristudiato e riadattato per la versione a 60 FPS ad una risoluzione di 1080p, anche se dobbiamo dire che al momento, nella versione mostrataci, sono presenti alcune sbavature che possono provocare qualche fastidioso scatto che probabilmente sparirà nella release finale. La possibilità di giocare ancora con la vecchia grafica premendo un singolo tasto farà sicuramente piacere ai più, ma dobbiamo comunque ammettere che i sessanta frame si fanno sentire eccome. Niente da fare invece per il supporto al 3D, smentito assolutamente dagli sviluppatori presenti in sala a causa della notevole mole di lavoro necessaria per un’implementazione di questo tipo.
Poche invece le informazioni su Halo 3 ed Halo 4. Durante la presentazione il quarto capitolo è stato solamente menzionato, mentre del terzo abbiamo potuto assistere a un hands off di circa due minuti in cui gli sviluppatori ci hanno mostrato il primo livello di gioco. Anche in questo caso le impressioni sono più che buone, ma pare che il lavoro di rifinitura si limiti solamente a uno sblocco del frame rate, ora a 60 FPS, e un upscaling della risoluzione in Full HD, nulla di più. Staremo a vedere come si evolveranno le cose nel corso dei tre mesi che ci separano dalla release.
Come annunciato durante la conferenza Microsoft, inoltre, tutti i titoli compresi nella Master Chief Collection avranno un sistema di matchmaking e progressione nella modalità multigiocatore basato su quello del secondo capitolo,

– I primi due capitoli della serie tirati a lucido

– 1080p e 60 FPS

– Halo Channel sembra interessante

343 Industries e Microsoft si stanno sicuramente muovendo nella direzione giusta. Halo: The Master Chief Collection sembra infatti un prodotto molto valido e sicuramente da tenere d’occhio, soprattutto per tutti coloro che non hanno mai avuto modo di giocare le avventure di Master Chief e Cortana, e desiderano recuperare in vista dell’arrivo del nuovo capitolo, previsto per l’anno venturo.