Anteprima

Guitar Hero: Warriors of Rock

Avatar

a cura di andymonza

La saturazione del genere rythm game è un fenomeno ormai ampiamente riconosciuto, che ha portato in particolare il brand Guitar Hero a rilasciare ben più di dieci titoli tra seguiti ufficiali e spin-off con risultati di vendita non sempre soddisfacenti sui singoli prodotti, anche se la serie nel suo complesso ha fruttato guadagni eccezionali. Di anno in anno diventa sempre più difficile introdurre novità in un brand che ha ormai raggiunto una completa maturazione quanto a gameplay e la cui libreria musicale è sempre più vasta ed omnicomprensiva. La presentazione della line-up Activison Blizzard recentemente tenutasi a Londra ha rivelato una nuova direzione per il sesto seguito ufficiale, che sembra aver preso ispirazione dall’ultimo lavoro di Tim Shafer, quel Brutal Legend che con la sua carica umoristica e di design è riuscito a miscelare il mondo dell’Heavy Metal con il fantasy e l’action.

Brutal Hero o Guitar Legend?Guitar Hero: Warriors of Rock, il titolo la dice lunga. I protagonisti saranno proprio i guerrieri del rock, un manipolo di eroiche rockstar che dovranno percorrere un lungo viaggio nel tentativo di liberare il Semidio del Rock dalla sua prigione, sconfiggendo la terribile minaccia rappresentata dalla Bestia. L’unico modo per compiere questa epica missione sarà naturalmente suonare e completare sfide musicali, cercando nel frattempo di aggiungere nuove rockstar al proprio eroico gruppo; un gampleay che cambia nella forma e nel look ma non molto nella sostanza dunque, laddove i giocatori si troveranno ancora una volta a dover completare le canzoni nel miglior modo possibile per avanzare nella storia. Già dai video mostrati durante la presentazione risultava evidente l’ispirazione al fantastico mondo rock ideato da Tim Shafer per il suo action-adventure marcato Electronic Arts. Per quanto di per sé l’idea non risulti originale, l’utenza potrebbe comunque trovare gradevole questa scelta, che se non altro riesce nel compito di proporre un look completamente nuovo per la serie. Al di là delle novità puramente cosmetiche, il Quest Mode metterà i giocatori di fronte a elementi di gameplay del tutto inediti; il più interessante è il potere speciale di cui ogni personaggio giocabile potrà disporre, che lo trasformerà nel guerriero definitivo. Durante la presentazione è stato mostrato quello di Johnny Napalm, da sempre icona punk del brand: nella versione guerriero del rock, il personaggio guadagna un potere speciale definito Speed Freak. Quest’ultimo conferirà un notevole bonus nel caso durante la sua attivazione si riesca a non scendere sotto i 2x di moltiplicatore, e conferirà automaticamente 5 stelle nel caso si riesca a mantenersi sopra la soglia del 3x per tutta la sua durata. Un altro esempio è Lars Umlaut, il quale nella versione Warrior Lars potrà ottenere un moltiplicatore fino a 6x. Ogni personaggio del gioco avrà un suo potere speciale ed una propria ambientazione dedicata, rendendo così la scelta dell’alter ego con cui affrontare le canzoni molto importante dal punto di vista del gameplay e non più solo a livello cosmetico. Da notare è che tutti i personaggi del gioco saranno questa volta fittizi, probabilmente in seguito alle dispute legali dovute ad alcuni problemi di licenza con il predecessore Guitar Hero 5; lo stesso varrà anche per le ambientazioni, con l’unica eccezione rappresentata da un locale newyorchese.

Una nuova chitarra, qualche novitàSul palco organizzato per presentare il titolo è stata mostrata anche la nuova periferica associata al sequel. Il design non si ispira questa volta a modelli reali, bensì si presenta consono alla tematica metal/fantasy che fa da sfondo al titolo: colore nero predominante, dettagli cromati ed un design sinuoso che ricorda il celebre basso/ascia di Gene Simmons (membro fondatore dei Kiss). Nella nuova periferica non trovano posto modifiche tecniche o contenutistiche di sorta, laddove l’unica novità è costituita dalle “ali” intercambiabili: i nuovi pezzi con cui personalizzare la periferica verranno venduti separatamente dopo il rilascio. Dal punto di vista delle modalità di gioco, l’unica sostanziale novità è il Quick Play Plus, ovvero una stipulazione che permetterà di affrontare le canzoni (anche quelle provenienti da downloadable content) immediatamente e completando particolari sfide definite Challenge; per queste ultime sono stati previsti tre livelli di difficoltà, in modo da dare a tutti una chance di cimentarsi.Durante la presentazione è stata eseguita sul palco la canzone Sudden Death, composta dai Megadeth appositamente per il gioco, la quale mira ad alzare ulteriormente la difficoltà massima di esecuzione, presentandosi come un vero e proprio scoglio da superare.

– Nuova chitarra

– Ambientazione fantasy

Il primo incontro con Guitar Hero: Warriors of Rock ha rivelato un certo numero di novità, seppur non tutte originali: la nuova ambientazione ed il Quest Mode potranno essere motivanti per l’utenza, ma senza dubbio strizzano un po’ troppo l’occhio al lavoro di Tim Shafer, la nuova periferica presenta un look accattivante ma nessuna sostanziale aggiunta. Il motivo principale per un futuro acquisto potrebbe dunque essere proprio la tracklist, questa volta quasi interamente dedicata al mondo dell’heavy metal, la quale potrebbe accontentare il pubblico più dedito a questo genere musicale.