Giochi portatili del mese - Luglio

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Chi videogioca anche solo da qualche anno sa che l’estate non è esattamente il periodo migliore per l’industria videoludica: i publisher rifiatano, gli sviluppatori si concentrano sulla finestra autunno/invernale e noi giocatori ci concentriamo sul backlog, recuperando titoli che durante i mesi freddi non abbiamo avuto il tempo di giocare.Vediamo se la tradizione continua per questo luglio.

2 luglioChild of Light e Ratchet & Clank Trilogy fanno iniziare il mese con il botto: entrambi previsti solo su PsVita, promettono di coprire quasi da soli l’intero mese per la console portatile Sony.Il primo è l’adattamento portatile di uno degli RPG più apprezzati degli ultimi mesi, mosso dall’incantevole UbiArt Framework, mentre il secondo è la raccolta dei primi tre giochi dedicati al dinamico duo che ha legato a doppio filo il suo nome con il marchio Playstation. Quantità e qualità non dovrebbero mancare, ma l’appuntamento è per le recensioni per un giudizio finale.

4 luglioOggi è il giorno di Pokemon Art Academy, che mette uno dei brand più amati e famosi dell’intero universo Nintendo al servizio dell’arte e della creatività propri della serie Art Academy: un miscuglio senz’altro bizzarro, ma che potrebbe portare a numeri stratosferici se riuscisse ad attrarre appassionati da entrambi i prodotti originari. Non resta che aspettare e vedere.

8 luglioAltra giornata tutta dedicata a PlaystationVita: Moto Gp ’14 è la versione portatile dell’apprezzata simulazione di Milestone, che giunge a poche settimane da quella casalinga ma promette gli stessi contenuti e la stessa esperienza improntata al realismo. Tutto, ovviamente, in salsa italiana.Mousecraft è invece un curioso e interessante platform con forti elementi puzzle, già apprezzato su PC dal novembre scorso, che ripropone i suoi livelli effervescenti anche sullo schermo OLED della piccola di casa Sony, prima di approdare anche su PS4.

23 luglioOddworld: Abe’s Oddysee – New’n’tasty, oltre che candidarsi per il titolo più lungo del catalogo Vita, testimonia copme luglio sia decisamente all’insegna della macchina Sony a discapito di Nintendo 3DS. In uscita anche su pS3 e PS4 (speriamo quindi nel cross buy), il platform a forti tinte puzzle di Just Add Water torna con una rinnovata veste grafica e il consueto, irresistibile, humour nero, per far conoscere Abe anche alle nuove generazioni.

31 luglioA chiusura del mese, su 3DS (e su tutte le altre console, esclusa PsVita) arriva Dragon Trainer 2, tie-in ispirato alla serie Disney e chiaramente indirizzato ad un’utenza giovane, che consentirà un’esplorazione libera dell’isola di Berk, su cui le vicende sono ambientate. Sicuramente i più giovani tra i possessori di 3DS troveranno pane per i loro denti.

Normalmente, non includiamo in questa rubrica titoli in uscita sprovvisti di una data precisa, ma, complice la penuria di titoli per questo luglio, faremo due eccezioni: una per Sword Art Online, già coraggiosamente recensito nella sua versione giapponese dal prode Lorenzo, che dovrebbe arrivare entro il mese anche in una versione comprensibile per noi occidentali.L’altra citazione, d’obbligo, è per Shovel Knight, succosissimo platform 8 bit di Yacht Club Games, già disponibile da qualche giorno in versione PC: il gioco è pronto anche nelle versioni WiiU e 3DS, e aspetta solo la luce verde di Nintendo of Europe per essere rilasciato.Gli sviluppatori, in una recente intervista, hanno fissato la data di uscita entro luglio, o al massimo entro la prima settimana di agosto, e per questo mi sembrava doveroso segnalarlo.

Nonostante la moria che caratterizza i mesi estivi, e luglio in particolare, Child of Light, la trilogia di Ratchet & Clank e i motori rombanti di Moto Gp’14 potrebbero offrire sufficienti svaghi ai possessori di PsVita, che, per un mese possono guardare dall’alto in basso quelli di 3DS, per il quale le uscite sono praticamente nulle. Non aspettatevi una situazione di molto migliore ad agosto, cari videogiocatori: i prossimi botti sono previsti per settembre.