Recensione

Ghost Master

Avatar

a cura di Stefo

Ogni tanto qualcuno nel mondo dei videogiochi se ne esce con qualche idea interessante, a tutto beneficio di noi giocatori. Questa volta a cimentarsi in un progetto innovativo sono i ragazzi di Sick Puppies, che per conto di Empire Interactive hanno sfornato Ghost Master…un gioco nel quale lo scopo principale è quello di FARE PAURA alla gente normale! Davvero una cosa che non ricordo di aver mai visto o sentito…se si escludono alcuni vecchi tentativi come Dungeon Keeper, che sostanzialmente trattavano altri ambiti. Una sorta di strategico / gestionale dove non bisogna agire da “deus ex machina” per migliorare la vita dei protagonisti su schermo…ma devastare la loro fragile psiche!

Che lavoro fai? Ma, sai…io sono un Ghost Master! Professionisti dell’occulto…ecco cosa saremo chiamati a fare in questo gioco! Ma come già vi accennavo questa volta non dovremo scacciare gli spettri o salvare dei comuni mortali (quello è un lavoro da Ghostbusters), bensì terrorizzare gli esseri umani ed insegnare loro il rispetto nei confronti degli spiriti! Un impiego onesto, di tutto rispetto e soprattutto gratificante.Ma voi vi chiederete: da dove salta fuori il Ghost Master? Semplice! Durante ogni rito soprannaturale (cose tipo le sedute spiritiche) gli umani aprono una porta temporale, dalla quale un Ghost Master può passare e presentarsi al mondo dei vivi, e qui svolgere il suo lavoro, educando i mortali al rispetto. Ovviamente il canale preferenziale con il quale comunicare è la PAURA!Avremo a disposizione moltissimi fantasmi, con i quali infestare i luoghi di vita quotidiana dei vari mortali. L’infestazione serve per generare paura, sconcerto e far così fuggire gli umani dal luogo infestato: così facendo il luogo sarà in nostro possesso. Nel nostro caso, l’ultima chiamata viene da Grandville…il posto ideale dove esercitare la professione: sede di un college, e quindi pieno zeppo di giovanotti e donzelle dal carattere mooolto fragile!Per la nostra missione di infestazione avremo a disposizione ben 47 diversi tipi di fantasmi, suddivisi in categorie distinte a seconda delle loro caratteristiche. Ecco una bella carrellata di tutto ciò che potremo usare:Spiritelli: agili e veloci, sono anche i meno efficaci nell’opera di infestazione. Sono utili quando il PLASMA scarseggi, in quanto ne consumano veramente poco.

Disturbi: probabilmente l’infestatore più equilibrato! Quello cn un rapporto “qualità / prezzo” davvero incredibile. Consuma poco plasma, ed è di buona efficacia. L’unica cosa che limita il suo sfruttamento è un legame ai VINCOLI davvero stretto e poco versatile.

Elementi: spiriti per lo più legati a vincoli “esterni”, che amano i luoghi aperti (come i giardini) e che costano relativamente poco. Potendo sfruttare la natura a loro favore, garantiscono paura a go-go!

Vapori:“Fate largo, che qui ho un Vapore Errante di Quinta Classe”…così diceva Dan Aykroyd mentre faceva l’Acchiappa fantasmi! Anche in Ghost master ritroveremo i Vapori, molto efficaci, ma anche quasi impossibili da utilizzare a causa dei loro vincoli poco versatili.

Spaventatori: Si tratta di spettri che consumano molto plasma, ma che se sfruttati al massimo delle loro potenzialità risultano davvero devastanti! Il loro potere è incredibilmente grande.

Orrori: un nome, un programma! “Bevono” plasma come un dromedario nel deserto, ma se riuscirete ad accaparrarvi i poteri di uno di questi mostri, avrete di che divertirvi.

Parole Chiave per un’ottima InfestazioneNel precedente paragrafo avrete sicuramente notato due parole in MAISUCOLO e NERETTO. Ci sarà pure un motivo, no?Certo che c’è! Fondamentalmente sono 2 dei fattori determinanti per un’infestazione di alto livello! Partiamo dal Plasma; si tratta semplicemente della nostra energia. All’inizio dell’infestazione avremo a disposizione un quantitativo di plasma definito. Esso viene consumato sfruttando i poteri dei nostri fantasmi, e si “ricarica” spaventando a dovere gli umani. E’ come il cerchio della vita: consumo risorse per spaventare l’umano. Se l’umano si spaventa crea energia Plasma che, da buon ghost master, acquisisco ed investo per potenziare la mia infestazione. Semplice, no? Fortunatamente ogni spirito non ha un consumo fisso di plasma. Saremo noi a decidere quanto far “consumare” lo spettro, selezionando quali poteri utilizzare ogni volta e quando utilizzarli. Se consumeremo più plasma di quanto ne riusciremo a rimediare, la partita terminerà…e significherà che la nostra infestazione non è per nulla efficace.In questo modo avremo completo controllo sull’operato dei nostri fidi scagnozzi ectoplasmatici.Chi di voi, però, pensa che un fantasma sia sempre e soli libero, si sbaglia di grosso.I vari infestatori sono divisi in categorie, non solo per poteri, ma anche per Vincoli. Ciò significa che un fantasma con vincolo “elettrico”, potrà infestare solo i componenti dello scenario che hanno a che fare con l’elettricità, come TV, radio, luci, flipper ed altre amenità simili. Un fantasma, invece, che ha vincolo esterno potrà stare sempre e solo all’esterno della casa d infestare…agendo magari sul paesaggio circostante (e facendo scatenare tempeste, vento e fenomeni strani).Questo fa si che la distribuzione degli infestatori non sia casuale, ma che necessiti di un certo studio a tavolino, onde evitare di trovare zone non infestate in cui gli umani possano “riprendersi”.A proposito di umani: andiamo a dare uno sguardo ai nostri nemici!Per una buona infestazione è necessario scegliere un team equilibrato: prima di ogni infestazione potremo scegliere i componenti del nostro gruppo autonomamente o lasciandoci consigliare dal computer. Per le prime partite il consiglio, ovviamente, è quello di lasciare fare ed imparare!

Il Nemico UmanoL’abbiamo già detto, e lo ripeteremo alla nausea: il nostro nemico è l’umano, e per battere il nemico bisogna conoscerlo bene!In Ghost Master ci imbatteremo in una varietà incredibile di persone, con caratteristiche uniche: che ne determinano la personalità e di conseguenza il modo di reagire di fronte all’infestazione.Per avere informazioni su un umano basta cliccare sopra la sua rappresentazione elettronica. Così facendo apparirà una breve descrizione, completa di 4 diversi parametri: Terrore, Credenza, Pazzia e Forza di Volontà. Ogni personaggio non giocante possiede una barra bianca ed una colorate per ogni parametro. Quando la barra colorata supererà quella bianca, vuol dire che stiamo andando bene…e l’umano se la sta letteralmente facendo nelle mutande.Gli umani si lasciano impressionare dalle cose più balorde, e starà solo a noi determinare quando e quali poteri usare. Potremo far sanguinare i muri, volare gli oggetti o far apparire ologrammi strani, e tutto per rendere la vita difficile al nemico. Gli umani non sono differenziati solo dai parametri di cui sopra, ma anche per sesso ed età. Esistono bambini, nonne, teenager ed universitari, che reagiranno in maniera diversa ai nostri stimoli.

Per completarePrima di passare alla nota tecnica, aggiungo un paio di cosucce per completare l’opera. In ogni casa da infestare troveremo alcuni spiriti imprigionati, legati all’edificio dalla loro storia. Ognuno di loro racconterà la loro storia…se vorremo potremo liberarli e portarli con noi nelle prossime infestazioni. Si tratta di una sorta di sotto – missioni che, se completate, ci regaleranno punti extra di Plasma d’oro. Come usare il plasma d’oro? Tornando, a fine missione, nel nostro quartier generale e potenziando i poteri dei nostri fantasmi. Come dite? Quando finisce la missione? Beh, quando tutti gli umani saranno fuggiti dall’edificio infestato. Ed ora, via all’analisi tecnica!

Grafica e SonoroMotore grafico, pulito, essenziale, senza fronzoli troppo evidenti. La grafica risulta chiara, adatta al gioco in cui si trova, con utilizzo di colori prevalentemente scuri, e tinte non molto sgargianti.I dettagli presenti nelle varie case sono buoni, e garantiscono una buona resa anche con gli oggetti più piccoli. Sono davvero ottimi gli effetti grafici rappresentati i poteri dei fantasmi. In questo caso l’utilizzo di fonti di luce, colori brillanti, trame fluorescenti è smodato, ma perfettamente azzeccato. Le trasparenze degli spiriti conferiscono realismo alla scena, così come le movenze degli umani. In tutto questo c’è un grosso difetto: aliasing incredibile! Molte immagini sono scalettate da impazzire, e l’unico correttivo è attivare l’antialiasing…ma non tutti PC possono permettersi di far girare un gioco con questo filtro attivato.A livello Audio, come spesso succede, c’è poco da dire. Io segnalo una colonna sonora di altissimo livello, con musiche coinvolgenti ed ottimamente realizzate. Anche gli altri effetti risultano realizzati bene, ma vi assicuro che non ci baderete più di tanto, impegnati come sarete a far paura!

Giocabilità e LongevitàChiunque abbia un minimo di esperienza con strategici e gestionali vari non avrà alcun problema a governare Ghost Master. Il gioco presenta una visuale 3D completamente ruotabile e zoomabile.Tutte le informazioni necessarie al gioco sono ben evidenziate sullo schermo (come dimostrano le foto a lato). Se non avete esperienza con giochi di questo tipo, un ottimo tutorial vi guiderà nelle prime fasi di gioco.L’incredibile originalità del titolo, garantisce divertimento garantito per un sacco di tempo! Le missioni sono molte, abbastanza lunghe e varie: dovrete adattarvi ad ogni situazione per ottenere il massimo. Questo implica un acume tattico ed un livello di attenzione non da poco.Purtroppo non è prevista una modalità multiplayer, ne tanto meno un editor.

HARDWARE

Requisiti Minimi: Processore 450Mhz, Scheda Video TNT2 o Equivalente, 128Mb Ram, 750Mb su Hard Disk, DirectX 8.1

MULTIPLAYER

Assente

– Incredibilmente originale

– Divertente

– Giocabile fin da subito

– Molte missioni

– Difficile controllo del Plasma

– Nessun Editor

– Nessuna modalità Multiplayer

– Aliasing!

8.7

Quando sento odore di gioco originale, il voto alto è praticamente assicurato! Ormai i tioli per PC trattano quasi esclusivamente FPS e RTS ad ambientazione bellica. Avere tra le mani un gioco così “fuori dal coro” è qualcosa di eccezionale. Ghost Master è una sorta di “Sims Killer”! Tutte le abitazioni ed i personaggi sono molto simili a quelli del titolo EA, ma qui invece di farli vivere bene dovremo rovinargli la vita e terrorizzarli! Davvero una grande idea. Se siete fanatici dei film dell’orreore potrete cimentarvi in infestazioni da brivido, tanto per rivivere le vostre scene preferite. In un mercato saturo di giochi tutti uguali e sempre più povero di concept sviluppati in maniera completa, Ghost Master rappresenta un titolo INDISPENSABILE!

Voto Recensione di Ghost Master - Recensione


8.7