Recensione

Get Fit with Mel B

Avatar

a cura di andymonza

Dopo aver fatto conoscere le periferiche di movimento alla massa, Nintendo ha dato il colpo di grazia al mercato con il suo plurimilionario Wii Fit, titolo in grado di vendere un numero di copie esorbitante nonostante la costosa periferica a corredo. Ora che anche Sony e Microsoft si sono affacciate al mondo del motion control, molti sviluppatori di terze parti hanno opportunità di proporre le loro versioni del fitness videogame. Rilasciato in versione compatibile con Playstation Move e Wii, Get Fit with Mel B arriva sugli scaffali anche in versione per Xbox 360 e Kinect, pronto ad offrire un’esperienza completamente libera da qualsivoglia controller.

Mangia bene, muoviti beneI completi menu del titolo sviluppato da Black Bean vedono naturalmente protagonista l’ex Spice Girl (purtroppo doppiata in maniera un po’ anonima), la quale sarà sempre premurosa nello spiegare la funzione di tutte le caratteristiche del gioco. E sono davvero tante, dalla possibilità di organizzare un proprio allenamento quotidiano basato sull’incrocio di dati quali altezza, peso ed età (non mentite!) e sul tipo di workout desiderato: questi ultimi vanno da quello mirato a determinate parti del corpo, a quello per migliorare l’energia di ogni giorno, a quelli dedicati alla perdita di peso e molti altri. Non manca una sezione dedicata alle ricette, con precisi consigli sulla preparazione di colazioni, pranzi e cene da inserire in una dieta bilanciata da affiancare agli esercizi. Il vero cuore della produzione sono naturalmente questi ultimi, i quali una volta importato il tipo di allenamento sono da eseguire direttamente davanti alla TV. A differenza di quanto accadeva nella versione Wii del titolo, su Playstation 3 ed Xbox 360 potrete vedere sulla destra dello schermo una vostra immagine speculare in presa diretta, grazie al Playstation Eye o al Kinect. Mentre la versione per console Sony utilizza il Move per verificare la correttezza e la qualità degli esercizi, in caso giochiate su piattaforma Microsoft il sensore di movimento sarà in grado di captare i movimenti del vostro corpo con molta più precisione. La grande quantità di esercizi, naturalmente derivati dall’aerobica e dalla ginnastica a corpo libero, possono essere eseguiti sia in totale assenza di accessori, sia utilizzando fasce elastiche (una delle quali annessa al gioco), palle mediche e pesi per polsi e caviglie: anche in questo caso, i menu molto chiari aiutano a fare le scelte giuste. In allenamento, non dovrete far altro che ripetere le movenze di Mel B, la cui figura sarà sempre presente nella parte sinistra dello schermo. La rilevazione tramite Kinect si è rivelata sufficiente, anche se in alcuni casi è capitato di dover effettuare una ricalibrazione del sensore in seguito a diversi problemi con i controlli. Una barra sulla destra vi permetterà di tenere sempre d’occhio la qualità del vostro movimento, e la voce di Mel B commenterà di conseguenza, invitandovi a migliorare o complimentandosi: giocando con Kinect è senza dubbio più difficile “barare” (nelle versioni Nintendo e Sony era sufficiente muovere le periferiche per convincere il software di essere degli ottimi ginnasti), eppure anche la versione Microsoft non si è rivelata precisissima nel rilevare i movimenti. Non siamo medici nè fisioterapisti, ma a nostro parere una prolungata esecuzione di certi esercizi senza mantenere una posa idonea potrebbe avere brutte conseguenze sul fisico. L’unica soluzione a questo relativo problema (peraltro comune a qualunque altro gioco fitness) è essere onesti, e cercare di riprodurre al meglio le movenze della “maestra” Mel B. In sostanza, l’offerta di Get Fit with Mel B termina qui: manca completamente la possibilità di “giocare” in due o più tramite supporto online o in locale (la quale non sarebbe stata sgradita), non ci sono leaderboard per pubblicare i propri risultati nè ulteriori fronzoli. Per quanto lo scopo sia quello di mantenere in forma il pubblico, qualche opzione aggiuntiva avrebbe senza dubbio giovato alla capacità che il titolo ha di mantenere la presa sul giocatore, in questo caso legata solamente alla volontà di quest’ultimo di continuare ad allenarsi.

Comparto tecnicoPer quanto un’analisi degli aspetti grafici di un titolo fitness possa apparire superflua, va detto che la qualità dei menu ed in generale della presentazione di Get Fit with Mel B non è certo eccezionale. Le interfacce asciuttissime, i menu non sempre comodi da controllare e gli sfondi pixellosi non contribuiscono a rendere il titolo piacevole a vedersi: un peccato, soprattutto se si considera che il design strizza l’occhio ad un gusto dichiaratamente femminile, senza però garantire una cura sufficiente. Stesso discorso per le musiche, brevi campionamenti che ben presto finiscono per ripetersi oltremodo.

– Grande varietà di esercizi

– Ricettario ampio

– Con Kinect non si bara

– Rilevazione non sempre precisa

– Scarso appeal grafico

– Poche opzioni al di là dell’allenamento

7.0

Grazie al supporto per Kinect, la versione per Xbox 360 di Get Fit with Mel B si rivela più godibile di quelle per Playstation e Wii: nonostante qualche problema di rilevamento, la possibilità di eseguire gli esercizi a corpo libero lasciando che il sensore rilevi i movimenti fornisce un vantaggio doppio, eliminando la possibilità di “barare” e rendendo l’attività molto più piacevole. Peccato per una presentazione un po’ scarna a livello grafico, e per la carenza di opzioni aggiuntive, che rischiano di far scendere l’interesse del giocatore in tempi non troppo lunghi. Ne consigliamo comunque l’acquisto a tutti gli appassionati di fitness davanti alla TV disposti a chiudere un occhio sulle mancanze, ricordando loro che tale passatempo non è in grado di sostituire, bensì tutt’alpiù di integrare, un’attività fisica completa.

Voto Recensione di Get Fit with Mel B - Recensione


7