Anteprima

Gears of War: Judgment

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a cura di Nitro

Dopo i numerosi dettagli rivelati durante lo scorso E3 che vi abbiamo riportato in una corposissima anteprima, Gears of War: Judgment torna di nuovo a far parlare di sé al Comic Con di San Diego, dove il team di sviluppo ha svelato nuove informazioni relative ad una nuova variante multigiocatore, denominata OverRun. Vediamole insieme.Corra, per Diana!La nuova modalità tenta di offrire qualcosa di innovativo pur rimanendo sempre fedele a meccaniche già comparse nei capitoli precedenti. Ancora una volta vedremo consumarsi il conflitto COG – Locuste, tuttavia lo scopo primario in OverRun non sarà quello di farsi a pezzi l’un l’altro come in Zona di Guerra, bensì la contesa e successiva distruzione di un generatore inizialmente protetto dagli umani. Le locuste avranno infatti il compito di localizzare e polverizzare il marchingegno, facendosi strada tra le compagini di nemici che tenteranno in tutti i modi di opporsi alla loro avanzata. Come già visto nella modalità Orda di Gears of War 3, i COG non avranno a disposizione solamente armi da fuoco, ma potranno contare anche su trappole ed impedimenti come, ad esempio, il più classico filo spinato. L’unica modifica sostanziale rispetto a quanto già visto in precedenza consiste nel fatto che, una volta distrutti, non sarà possibile costruirli ex novo in alcun modo. Questo elemento porrà di conseguenza maggiore attenzione sulla gestione e riparazione degli elementi già predisposti dalla CPU.

A ognuno il suoDifferentemente da quanto già visto nella trilogia principale, prima dei respawn sarà possibile scegliere quale classe utilizzare tra le quattro presenti per i COG (Soldato, Ingegnere, Scout o Medico). Il primo è il più classico degli assaltatori, dotato di armi a medio raggio di discreta potenza ma altresì di casse di munizioni liberamente droppabili che lo rendono a tutti gli effetti un supporter, elemento assolutamente indispensabile in una compagine che si rispetti. Diverso compito spetta invece all’Ingegnere, il quale avrà il ruolo di riparare il più velocemente possibile le trappole predisposte dal sistema di gioco così da garantire una notevole difesa dall’avanzata delle locuste. Per creare un fuoco di copertura durante le operazioni di manutenzione, inoltre, egli potrà estrarre una torretta provvisoria a puntamento automatico che si occuperà di sterminare eventuali nemici in agguato. Lo Scout potrà occupare posizioni altolocate altrimenti irraggiungibili dai propri compagni, dalle quali estrarre il proprio fucile a lungo raggio e colpire alla testa le locuste. Per facilitare lo spot dei nemici, inoltre, avrà la possibilità di lanciare una mina cinetica che renderà note le loro posizioni ai propri alleati (tale funzione riprende la meccanica prerogativa del Leader nella modalità presente in Gears of War 3, dove questi aveva la possibilità di vedere le sagome degli altri giocatori, avversari e non, anche attraverso le pareti), e se i primi verranno colpiti durante la permanenza all’interno del raggio d’azione del sensore subiranno inoltre dei danni aggiuntivi.L’ultima classe proposta è infine quella del Medico, le cui vesti verranno affidate ad un’avvenente ma coraggiosa donzella che si occuperà di lanciare delle particolari granate curative volte a rigenerare la vita dei soldati nelle vicinanze e soccorrere eventuali commilitoni a terra.

Beast from the EastCome già detto, in OverRun le locuste hanno il compito di avanzare tra le fila dei soldati COG e tentare di distruggere il tanto odiato generatore. Anche in questo caso ogni membro del team avrà caratteristiche totalmente diverse dagli altri. Primo tra tutti emerge il Ticker, la cui abilità di autodistruzione si rivela, ancora una volta, davvero valida durante l’offensiva per quanto concerne i danni alle infrastrutture difensive e ai nemici. La loro peculiare velocità permette inoltre di scattare oltre i fili spinati e giungere all’obiettivo in un men che non si dica.Se leggendo il paragrafo precedente stavate pensando di scegliere lo Scout per la fazione COG e camperare così per tutta la durata dei match assaporando già il gusto di un kill ratio elevato, beh, ci dispiace, ma dobbiamo deludere questa vostra aspettativa. Le posizioni estreme del cecchino sono infatti facilmente raggiungibili dagli Wretch, che oltre a poter saltare le trappole disseminate nelle mappe hanno la capacità di arrampicarsi lungo i muri e sorprendere alle spalle eventuali COG in fase di puntamento e tiro. Non finisce qui però: oltre a sfruttare la destrezza del mostro sarà possibile stordire i nemici con un assordante urlo, fattore che consentirà agli alleati vicini di avere un notevole vantaggio negli scontri a fuoco. Non manca ovviamente il Granatiere, figura strettamente collegata al BloodMount, che come facilmente intuibile oltre ad utilizzare i classici Lancer ed Hammerburst potrà lanciare granate esplosive e ridurre in brandelli eventuali gruppi nemici nascosti dietro a dei ripari o accumulatisi in un solo punto. Il famigerato BloodMount sarà cavalcabile anche dal Kantus, che come già visto nei capitoli precedenti si propone come la controparte locusta del medico COG. Grazie al rito peculiare, infatti, potrà rivitalizzare eventuali caduti a terra e ripristinare la barra della vita dei feriti. L’eventuale mount apporterà inoltre effetti benefici per la ricarica dell’abilità speciale delle due classi.Volgendo lo sguardo alle più orrende creature non si può non citare il Corpser, la cui struttura difensiva gli permette una longevità notevole. La possibilità di andare sottoterra consente inoltre di eludere il filo spinato posto lungo il tragitto e di sorprendere gli ignari nemici smembrandoli in un sol colpo. Un’altra locusta letale è indubbiamente il Serapede, una sorta di millepiedi metallico che può attaccare sia da sdraiato sia in posizione eretta, mordendo i nemici o sputandogli addosso veleno letale qualora sia impossibile raggiungerli per un corpo a corpo. Conclude la carrellata delle locuste il Mauler, abominevole mostro dall’enorme stazza che avrà a propria disposizione uno scudo ed una mazza con palla chiodata. Il primo lo si potrà far roteare in modo da bloccare i colpi delle armi da fuoco rispedendoli al mittente e affettare nel vero senso della parola i COG che tenteranno di assaltare la locusta. La mazza, invece, si rivelerà ben presto il vostro strumento di distruzione preferito, data l’enorme potenza caratteristica che maciullerà i nemici al momento dell’impatto.

Non fare il veneziano!Oltre ad offrire nuove classi, la nuova modalità introdotta in Gears of War: Judgment vuole favorire quanto più possibile il teamwork, sia in attacco sia in difesa. Bisognerà dunque dimenticarsi eventuali assalti kamikaze preventivi verso i nemici in avanzata a favore di una strategia ben organizzata e movimenti di gruppo tali da scongiurare in tutti modi possibili l’accerchiamento nemico. La difesa dei COG dovrà pertanto avere un gruppo eterogeneo, così da poter contare su ingegneri per la riparazione delle infrastrutture, su cecchini che possano avere sotto controllo vaste porzioni della mappa, soldati per rifornimenti o artiglieria pesante ed infine medici per la rigenerazione delle ferite, mentre l’offensiva delle Locuste dovrà, in primis, puntare tutto sull’eliminazione delle difese più pericolose e solo alla fine su una possibile incursione di massa.

– Frenetico come sempre

– Nuovo sistema di classi

– Divisione dei ruoli nel gruppo

– Teamwork fortemente incentivato

La nuova modalità introdotta in Gears of War: Judgment sembra avere le carte in regola per regalare agli utenti affezionati alla saga creata dalla mente di Bleszinski grazie ad un validissimo sistema di classi ed una spinta al teamplay che promette ore ed ore all’insegna del divertimento a suon di motoseghe e proiettili volanti.