Recensione

GTR - Evolution

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a cura di Folken

Sin dall’uscita del loro primo mod per F1 ’02 degli ISI, gli svedesi Simbin si sono imposti sulla scena mondiale grazie alla cura maniacale riposta nelloa creazione dei loro prodotti. Così è stato per il loro primo titolo completo, GTR, seguito dallo storico GT – Legends e da GTR 2. La riproposizione di una formula sostanzialmente identica ai predecessori, sia nei molti pregi che nei pochi difetti, ha fatto scemare un poco l’entusiasmo degli appassionati di simulazioni automobilistiche, soprattutto dopo il mezzo passo falso proprio degli ultimi due Race. Grazie a tempestivi update e bug-fix e ad una comunità di modders sempre molto attiva, i Simbin sono comunque riusciti ad attirare un vasto pubblico di appassionati che attendeva ansiosa l’uscita di questa espansione.

Pacco o titolo completo?Evolution è, infatti, in realtà un’espansione che aggiunge una lunga lista di contenuti e opzioni all’ultimo simulatore della serie. E’ comunque disponibile in vendita una versione “all-inclusive” comprendente anche Race ’07 già patchato all’ultimo update uscito, che è poi la versione qui recensita. Per chi non conoscesse questa serie di simulazioni automobilistiche, GTR si presenta come un gioco di guida molto esigente, ma allo stesso tempo capace di regalare grandi soddisfazioni a chi saprà dedicarci le giuste attenzioni. Il parco macchine ammonta a circa una cinquantina di modelli diversi, divisi in dodici classi, venti circuiti più tutta una serie di loro varianti. Da segnalare la presenza del mitico Nürburgring Nordschleife, un tracciato di ben 20,8 chilometri, paradiso per ogni fanatico di simulazione. Decisamente gli appassionati hanno di che gioire. Il ricco parco macchine vi permetterà di guidare auto diversissime tra loro (sono disponibili persino mezzi a ruote scoperte) su tracciati da gara realmente esistenti e fedelmente riprodotti. La varietà di mezzi non manca in questo gioco e se vorrete imparare a padroneggiare come si deve tutti i diversi bolidi, saranno necessarie lunghe sessioni di gioco. In GTR – Evolution c’è spazio per le auto da gran turismo, monoposto, supercar, auto d’epoca e concept car. Il livello di difficoltà è alto, ma uno dei maggiori pregi del gioco Simbin è la possibilità di configurazione grazie a una gran quantità di opzioni. Dagli aiuti, alla bravura degli avversari e loro numero, tipo di partenza, soste ai box, danni alle auto, tutto è personalizzabile.

The real driving simulatorCome già detto, GTR – Evolution è una simulazione realistica e rigorosa e in quanto tale andrebbe giocata con un buon volante. Abbiamo però testato il gioco anche con il pad dell’Xbox 360. Oltre ad essere riconusciuto automaticamente, il titolo Simbin include già tutta una serie di preset dedicati a tutte le periferiche più importanti uscite negli ultimi tempi e si è rivelato capace di darci grandi soddisfazioni. Da questo dettaglio e dalla presenza di una modalità “R-cade”, si percepisce uno dei più grandi pregi di questo gioco: la versatilità. Da un lato è appurato come il titolo sia dedicato agli appassionati, i quali troveranno un livello di sfida elevato, settaggi delle auto personalizzabili fin nel più piccolo particolare, modelli delle macchine curatissimi, tracciati perfetti grazie all’uso di immagini satellitari, rilevazioni sul posto, ecc. e, ovviamente, il pieno supporto di volante e pedaliera, force feedback incluso. D’altro canto è ammirevole la capacità di questo nuovo GTR di coinvolgere anche chi non ha voglia, o più semplicemente non ne è in grado, di pianificare, ad esempio, la quantità di benzina da imbarcare all’inizio della corsa, grazie a tutta una serie di automazioni, aiuti alla guida e al già citato ottimo supporto per il joypad. Siamo inoltre sicuri che una volta imparato appresi i rudimenti del mestiere, comincerete ad alzare il livello di aggressività degli avversari, spostare il cursore del sistema antibloccaggio verso il basso e così via. Le modalità di gioco presenti in Evolution includono Practice, Time Attack, Campionato, Evento e Arcade. Ognuna di queste è profondamente personalizzabile, ma è purtroppo ancora assente una qualunque possibilità di intraprendere una carriera virtuale che permetta al giocatore di vedere il proprio pilota farsi strada una competizione dopo l’altra. Per quanto tutto ciò non mancherà molto ai fanatici delle simulazioni, è questa una feature che dopo tanti anni farebbe piacere vedere aggiunta alla lista di qualità di questo prodotto. Per sopperire a questa mancanza, i Simbin hanno comunque lasciato completa libertà al giocatore patito di simulazione di creare ed organizzare da zero qualsiasi tipo di evento. E’ poi, ma era forse scontato, possibile personalizzare non solo i settaggi della propria auto, ma anche tutta la strategia di gara, programmando le soste ai box, quantità di carburante con cui partire e tutto quello che ogni amante delle corse potrebbe desiderare da un titolo del genere. Senza dimenticare la presenza delle condizioni meteo variabili anche durante la gara stessa, davvero ben implementate sia graficamente che a livello di gameplay, con tutte le conseguenze che ci si potrebbero aspettare.Il modello di guida è lo stesso delle edizioni passate, ma visti i livelli di eccellenza raggiunti dal livello simulativo dei Simbin, non c’è niente di particolare di cui lamentarsi. Unico appunto va mosso al modello dei danni, realistico e ben fatto nella maggior parte dei casi, ma va purtroppo fatto notare che nel frattempo è uscito un certo GRID di Codemasters il quale ha lasciato indietro di diverse spanne tutta la concorrenza.

Previous generationIl quadro visivo restituito dal titolo svedese è sicuramente piacevole. Lontano anni luce dallo sfarzo messo in mostra nel già citato GRID, GTR-Evolution preferisce la semplicità e la pulizia dell’immagine, concedendosi solo il lusso di qualche riflesso sulle carrozzerie e sull’asfalto e un’illuminazione globale arricchita da un ottimo effetto lens flare. Non mancano comunque altri tocchi di classe come le gocce sul parabrezza in caso di pioggia, o sul casco se state guidando una monoposto. I modelli delle auto sono, come ci si aspettava, perfetti fino all’ultimo poligono, anche se non riescono sempre a restituire la sensazione di realismo che si vorrebbe. Stesso livello di perfezione la raggiungono i tracciati presenti nel gioco, e su Youtube troverete un’infinità di video che mostrano in parallelo dei giri sui circuiti reali e sulle controparti virtuali. Inoltre il motore grafico si è rivelato ben ottimizzato, comportandosi egregiamente su di un AMD single core, accompagnato da un’Ati HD3870 ed un Gigabyte di ram. Su questa esigua configurazione di prova, siamo riusciti a spingere i dettagli al livello massimo con tanto di anti-aliasing. Unico consiglio, se non avete una macchina particolarmente performante, disattivate il vertical sync, in quanto potrebbe causare un fastidioso effetto di stuttering. Insomma, sebbene si cominci a sentire l’esigenza di un restyle grafico per aggiornare la serie agli standard odierni, il comparto grafico merita sicuramente una valutazione positiva. Per quanto riguarda il sonoro, siamo invece ai livelli top della categoria. Tutto quello che si suppone si debba sentire nell’abitacolo della vostra auto, verrà emesso con precisione dal vostro impianto audio. La longevità è ottima, vista la quantità di materiale presente nel pacchetto e se non vi farete spaventare dalla difficoltà iniziale, GTR saprà coinvolgervi e quindi divertirvi per molte, molte ore. E se doveste sentire l’esigenza di nuovi contenuti, la sempre attivissima comunità vi regalerà prestissimo auto e tracciati in abbondanza.

HARDWARE

Minimo richiesto– Sistema operativo Microsoft Windows XP Home/Pro, Windows Vista*– Processore 2.4 GHz Intel Pentium 4 o 100% compatibile– 1 GB di memoria RAM– 3.7 GB di spazio libero su hard disk– Scheda video compatibile DirectX 9 con almeno 256MB di memoria– Scheda audio compatibile DirectX 9

Raccomandati– Processore 3 GHz Intel Pentium IV o 100% compatibile– 2 GB di memoria RAM– 4.7 GB di spazio libero su hard disk– Scheda video compatibile DirectX 9 con almeno 512MB di memoria

MULTIPLAYER

Il multiplayer si appoggia alla piattaforma Steam e richiede un’installazione separata rispetto alla modalità offline. A parte questa piccola scomodità, il titolo si comporta molto bene, grazie ad un netcode molto performante direttamente ereditato, e quindi sempre più perfezionato, dalle passate edizioni. E’ possibile scontrarsi con piloti da tutto il mondo in eventi personalizzabili secondo gli alti standard dell’intero titolo.

– Simulazione accurata

– 49 auto e 20 tracciati (Nürburgring Nordschleife!)

– Accessibile anche ai non professionisti

– Buona grafica…

– …ma comincia a essere un po’ “vecchia”

– Per molti ma non per tutti

8.5

Valutazione decisamente positiva per questa ultima fatica dei programmatori svedesi. GTR – Evolution è un titolo simulativo solidissimo, molto personalizzabile e profondo. La difficoltà è tanta, ma lo è anche il tasso di soddisfazione che il titolo riesce a regalare e la quantità di contenuti garantisce varietà e longevità. L’assenza di una modalità carriera e la grafica, piacevole ma ormai un po’ obsoleta, sono gli unici veri difetti. Se siete appassionati di corse e non avete mai provato niente dei Simbin, questa è un’ottima occasione rimediare. Anche preso solo come espansione, GTR – Evolution rimane un prodotto da tenere assolutamente in considerazione. In conclusione, questo titolo ha tutta l’aria di essere l’ultimo della serie e con il prossimo Race Pro in arrivo su Xbox 360 sembra che i Simbin siano ormai pronti per portare il loro talento e passione anche su console next-gen. In attesa che ciò avvenga, non perdetevi quest’ottima occasione per passare tante magiche ore impugnando il vostro volante.

Voto Recensione di GTR - Evolution - Recensione


8.5