Recensione

Fruit Ninja

Avatar

a cura di Darkzibo

Gioco Testato con Iphone 3GS.

Lo sapevate che i ninja odiano la frutta ? Se per voi questa cosa fosse una novità, vi invitiamo a leggere con attenzione il seguito di questo articolo.Come dal momento del suo lancio accade, iPhone tramite App Store sta diventando letteralmente ricettacolo di giochi accendi e vai che tanto allietano, almeno per la maggior parte, i momenti fermi della giornata. Fruit Ninja si classifica forse come uno dei titoli di richiamo che meglio si adattano al periodo estivo, anche per l’argomento che tratta: tanta fresca frutta che cade tagliata dai fendenti di un ninja.

La lama taglia la melaIl titolo di halfbrick si distingue particolarmente per la sua immediatezza: appena avrete cliccato sull’icona, inizierete da subito a selezionare la tipologia di gioco che preferirete maggiormente tra classic oppure zen (più una terza modalità nascosta). La prima vi introdurrà nello spirito del gioco vero e proprio: diverse quantità di frutta saranno lanciate dal basso verso l’alto e voi dovrete affettarne il più possibile muniti della vostra fida katana, che altro non è che il vostro (o le vostre) dito. Il concetto fondamentale del gioco sembra piuttosto semplice ma, come spesso accade, riuscirà sicuramente a catturare l’attenzione del giocatore per molte volte nel corso della giornata. Tornando al gameplay, non crediate che la modalità classic sia priva di imprevisti: vi sarà concesso di mancare solo tre frutti al taglio, mentre in alcuni momenti, durante la confusione e il continuo lancio di frutta, vi sarà lanciata in mezzo qualche bomba che, se toccata, vi porterà istantaneamente al game over. Lo scopo sarà quindi quello di tagliare il maggior numero di frutti tramite le vostre dita (le potrete impiegare anche tutte) evitando di mancare il bersaglio, cercare di effettuare combo e, nel contempo, non toccando le bombe: tutto sembra molto semplice, ma credeteci quando vi diciamo che, alla lunga, non lo sia fatto. Anzi, Fruit Ninja risulta essere un buon passatempo che molto spesso avvierete sul vostro iPhone. Nella modalità Zen, invece, come suggerisce il nome, non saranno presenti né le bombe né le tre ‘vite’, quindi vi sarà concesso di giocare tranquillamente: in un minuto e mezzo dovrete tagliare il maggior numero di frutta lanciata dal basso, cercando di effettuare il maggior numero di combo (maggior numero di frutta tagliata con un sol colpo) per incrementare il vostro punteggio.Nel menù iniziale di Fruit Ninja è presente altresì un Dojo, dove potrete sbloccare, nel corso delle vostre partite, alcuni upgrade, come nuovi tavoli da taglio oppure nuovi frutti. Niente di nuovo ma sicuramente gli obbiettivi invogliano ancora di più il giocatore a cimentarsi in Fruit Ninja. La giocabilità si attesta su ottimi livelli grazie al touch screen molto sensibile che riesce a supportare anche il movimento di più polpastrelli insieme. Il difetto maggiore di Fruit Ninja può essere riscontrato invece nella longevità: il titolo riesce sì a riempire i tempi morti della giornata però alla lunga potrebbe stancare vista anche la sua ripetitività.

Ninja freschiLa cosa che maggiormente invoglia a giocare a Fruit Ninja, appena dopo la giocabilità, è sicuramente la freschezza grafica di cui il titolo di halbrick gode. La frutta si taglia in maniera piacevole e l’aspetto estetico rimanda tantissimo alla stagione estiva, con angurie, pesche, mele, mango, fragole che tanto ci piacciono mangiare in questo periodo. Su un iPhone 3gs abbiamo riscontrato, in alcune occasioni, qualche rallentamento di poco conto, ma tutto sommato la fisica e la velocità del motore grafico compiono al meglio il proprio dovere. La nota dolente è data dal fatto che i frutti si tagliano sempre nella stessa maniera e non rispecchiano il vero movimento che effettuerete con le dita. Il comparto sonoro riecheggia di musiche orientali e di effetti sonori discreti, come il rumore del taglio.

– Immediato

– Divertente

– Touch screen ben calibrato

– Alla lunga può essere ripetitivo

– Poche modalità

7.8

Senza ombra di dubbio Fruit Ninja si configura come un gioco decisamente immediato e a disposizione anche di chi, in un titolo per iPhone, cerca l’accessibilità. Purtroppo non risulta molto vario, nonostante alcune aggiunte riscontrate nel corso degli aggiornamenti. Le modalità sono ridotte all’osso ma, se riuscirete a vedere al di là di questi presunti limiti, vi troverete tra le mani un titolo in grado di riempire i buchi di tempo presenti all’interno di queste giornate. Molte volte vi capiterà anche di imprecare nel caso la vostra lama dovesse tagliare una bomba proprio a pochi passi dal vostro personale record. Un appunto va fatto sulla difficoltà, nel caso vi troviate in zone assolate, di distinguere alcuni frutti come il cocco o il mango che, a causa della loro colorazione, si confondono con lo sfondo. Il prezzo infine è senza dubbio accessibilissimo, ovvero di 0,79€.

Voto Recensione di Fruit Ninja - Recensione


7.8