Fortnite Tips pt. 1 - Il fucile a Pompa pesante

Avatar

a cura di Beard

Fortnite è sicuramente il gioco del momento e anche i dati lo confermano, Epic Games quindi non ha di certo intenzione di rallentare il supporto al gioco e di conseguenza da qualche tempo a questa parte abbiamo assistito a un costante aggiornamento del titolo Battle Royale che prevede l’introduzione di piccole o grandi novità a cadenza settimanale. Con questa premessa vi annunciamo che su Spaziogames troverete ogni settimana una piccola rubrica chiamata Fortnite Tips, che vi illustrerà i i contenuti dei vari aggiornamenti e che vi spiegherà se e come questi ultimi andranno a influenzare il meta del titolo. Insomma, una rubrica rapida, ma che parla a tutti i giocatori, e non sono pochi, che sono stati catturati dalla moda del momento. Ovviamente se cercate chiarimenti, volete dare suggerimenti oppure esporre le vostre perplessità, i commenti vi saranno di grande aiuto.
   
Questa settimana, per esempio, Epic Games non si è data a corposi aggiornamenti per il gioco, ma ha introdotto nell’arsenale di Fortnite una nuova arma: il fucile a pompa pesante. Quest’arma reperibile all’interno dei forzieri, dei rifornimenti aerei e delle casse sui lama, è presente in una forma epica (viola) e leggendaria (arancione); la capienza del caricatore è di sette munizioni, spara un colpo alla volta ed è inserita nel paniere delle armi a distanza. La sua gittata non è particolarmente elevata (come da tradizione per i fucili a pompa) e permette all’arma di essere molto efficace sia a corto che a medio raggio. 
Per queste caratteristiche nella sua versione leggendaria è sicuramente una buonissima arma da avere in mid game e late game, quando la mappa si stringe e la lotta diventa più serrata nello stretto.
   
Le caratteristiche dell’arma, che si inserisce come concept a metà tra il fucile a pompa classico e quello semi-automatico, fanno sì che da qui in poi possa diventare un’arma molto utile in determinate situazioni, quasi insuperabile a patto di saperla utilizzare nel migliore dei modi. In particolare ci sono due o tre accorgimenti da seguire: necessita di mira costante nel momento del colpo in quanto molto imprecisa nel fuoco senza mira; inoltre, essendo un’arma anche da medio raggio, richiede una continua ricerca degli headshot in quanto da quella distanza un colpo nelle altre parti del corpo sarebbe inefficace. Considerate, comunque, che le statistiche di danno sono molto elevate, soprattutto nella versione leggendaria il cui valore è 77. Il quadro è quello di un’arma per esperti, che troverà il benestare dei giocatori più aggressivi che pretendono un’arma perfetta per il loro late game.

Insomma, il fucile a pompa pesante è sicuramente una valida alternativa ai fucili a pompa utilizzati fino ad oggi. Non stravolge il meta attuale, ma potrebbe essere un must have per tutti coloro che utilizzano approcci molto aggressivi o chi fa dei pompa l’arma principale in late game. Vista l’alta difficoltà di utilizzo, ma anche l’alta efficacia risulta una delle armi più remunerative in termini di prestazioni se usata correttamente.

Con i Fortnite Tips ci vediamo settimana prossima, all’arrivo del nuovo aggiornamento.