Recensione

Football Manager 2004

Avatar

a cura di Alexd3

Codemasters torna per soddisfare ancora una volta gli amanti del gioco del calcio e soprattutto gli amanti dei giochi manageriali cercando di migliorare ancora una volta un titolo che da diverso tempo si è sempre dimostrato di buon livello.

Un po’ di numeri:Football Manager 2004 offre un vastissimo database come mai s’era visto finora nei giochi manageriali usciti su console: nel gioco infatti sono presenti ben 19.000 giocatori appartenenti a 738 squadre di 31 differenti paesi tra i quali, in questo nuovo capitolo, sono stati inclusi anche le leghe maggiori di Argentina, Brasile e Cile. Quello che ci viene messo a disposizione pertanto è un qualcosa di veramente maestoso per una console. Ora si tratta di vedere se oltre a tutto questo, il gioco sarà all’altezza dei concorrenti…

Le modalità di gioco:Nuova stagione calcistica, nuovo Football Manager ma questa volta oltre agli ovvi aggiornamenti del caso dobbiamo segnalare anche una inedita modalità denominata Fantasy Team, nella quale potrete dare sfogo alla vostra creatività creando dal nulla la vostra società, dando un nome alla vostra squadra, edificando uno stadio e soprattutto arruolando una rosa di calciatori: all’inizio non disporrete di alcun atleta ma con il budget a vostra disposizione potrete scegliere di comprarvi qualsiasi calciatore. Con questo non voglio dire che riuscirete a formare l’All Stars dei vostri sogni, anzi, nonostante il sostanzioso budget non dovete mai dimenticare che i giocatori di maggior talento avranno un prezzo d’ingaggio molto alto e quindi dovrete contenervi con gli acquisti per rimanere nei costi. Per il resto la modalità Fantasy Team non presenta altre sostanziali differente da quella base, il resto del gioco si svolge esattamente alla stessa maniera, con la differenza che in modalità normale, ovviamente, avrete già una rosa a disposizione e magari dovrete metter mano al vostro portafogli solo per fare qualche piccolo ritocco al vostro team.

Gestione della squadra:Per riuscire al meglio nei vostri obbiettivi avrete a disposizione un valido staff che tenterà di rendervi la vita più facile in tutto e per tutto: ad esempio gli osservatori vi segnaleranno le tattiche delle squadre avversarie ed i giocatori di maggior importanza, mentre i preparatori potranno aiutarvi nel gestire gli allenamenti o il recupero di un giocatore infortunato; per ricevere tutte queste informazione avrete una schermata delle e-mail e tramite queste potrete leggere tutti i reperti che i vostri fidi aiutanti vi invieranno.

Miglioramento negli allenamentiParlando della preparazione atletica, devo dire che rispetto all’anno scorso il metodo di allenamento è leggermente migliorato e, come già visto, potrete occuparvi sia di tutta la squadra che di un singolo giocatore per volta, mediante un lo studio di un programma personalizzato. Sarà possibile scegliere tra molti tipi differenti di allenamento ed ognuno di questi farà migliorare una specifica abilità del vostro giocatore; ovviamente se ciò vi annoiasse, potrete lasciare questo compito all’allenatore in seconda ma se vorrete dei risultati perfetti sarà meglio occuparvene voi di persona.

E tatticamente parlando?Sfortunatamente non ci sono stati miglioramenti a livello di tattiche applicabili e quindi potrete scegliere solo tra le formazioni pre-impostate, vale a dire i classici schemi di gioco (4-4-2, 3-5-2, 3-4-3 ecc.) oppure quelli ispirati ai grandi team del passato come ad esempio il Milan di Sacchi o la Juve di Lippi. Sarà possibile scegliere il tipo di gioco, il livello di pressing, l’offensività della squadra e potremo assegnare ai nostri giocatori un compito specifico: battere punizioni, calci d’angolo, rigori o, ancora, fare da regista o da marcatore a uomo. Ai tasti dorsali sarà possibile assegnare gli schemi da utilizzare poi in partita, come ad esempio eseguire lanci lunghi, mantenere il possesso della palla, andare tutti all’attacco ed altri ancora.

Un gioco semplice?Affatto, nel gioco sono presenti due livelli di difficoltà (a differenza degli anni passati in cui tale parametro non era selezionabile): a livello normale se le vostre abilità da manager saranno buone ed avrete a disposizione una buona rosa tutto filerà liscio come l’olio, ma tutt’altro discorso sarà quando inserirete il livello esperto, nel quale raggiungere i vari obbiettivi sarà molto più ostico e dovrete fare ancora più attenzione ad ogni dettaglio della squadra avversaria. Come se ciò non bastasse, vi avviso che a differenza del livello normale, al livello più arduo non avrete a disposizione la barra indicatrice della bravura tecnica complessiva del giocatore ma soltanto i vari parametri (velocità, tiro, testa ecc.) e quindi occorrerà fare affidamento alle vostre conoscenze personali in questo campo.

Peccato per la leggera irrealtà…Già, sfortunatamente nei parametri di alcuni giocatori ho riscontrato una certa mancanza di realismo: ad esempio il miglior difensore centrale nel gioco è Marco Materazzi che, nonostante nella vita reale risulti un ottimo giocatore, di sicuro non lo si può definire il miglior centrale in circolazione! Potrei continuare con Mauro German Camoranesi, il miglior centrocampista destro nel gioco o ancora con il portiere Schmidt che risulta nettamente migliore del mitico Buffon.

Calciomercato:Dopo aver letto quanti giocatori sono presenti nel database vi starete chiedendo come si potrà mai fare per trovarli: il tutto, in realtà, è piuttosto semplice perchè, come già fatto per la passata stagione, Codemasters ha inserito un ottimo motore di ricerca interno che vi consentirà di trovare l’atleta che fa al caso vostro inserendone i parametri: ad esempio potrete cercare – e facilmente scovare – un difensore destro di età superiore ai 30 anni e con altre particolarità ancora. I Team avversari saranno molto attivi sul mercato e soprattutto vi faranno varie offerte per le vostre stelle e ad alcune sarà davvero dura rispondere di no. L’acquisto di un calciatore è abbastanza semplice infatti le società, di fronte ad una cospicua offerta, non ci penseranno due volte ad accettare e così anche i calciatori acconsentiranno facilmente se, come manager, sarete alla guida di un buon team e offrirete loro un vantaggioso contratto.

Sky? No grazie…Nel gioco è presente una canale tematico dedicato al mondo del calcio chiamato Football One; la sua funzione, oltre a quella di visualizzare le vostre partite una volta concluso il match, è quella di fungere da vera tv interattiva sulla quale scorreranno tutte le classifiche di ogni nazione, le classifiche dei marcatori e i risultati degli altri incontri. Potrete vedere una pagina specifica con il resoconto della vostra partita con tanto di statistiche, tabellino e voti. Infine quando avverranno sorteggi per le coppe sarà grazie a Football One che vedrete l’andamento delle estrazioni in tempo reale.

Grafica e sonoro:L’interfaccia visiva del gioco è stata realizzata ottimamente ed in una sola schermata avrete a disposizione tutte le opzioni necessarie: basterà scorrere i menù con i tasti dorsali del pad per avere tutto sotto controllo. La grafica durante le partite, invece, è stata sicuramente migliorata rispetto a quella della stagione 2003 ma sfortunatamente risulta ancora una volta alquanto scadente. Riguardo al sonoro c’è ben poco da dire in quanto è praticamente assente: nel gioco sentirete solo l’orecchiabile canzone del menù principale e poi totale silenzio tranne che durante le partite, dove potrete sentire un pubblico scalpitante, ma pessimamente riprodotto, e a fine partita, quando Sandro Piccinini ci riassumerà l’andamento della partita e soprattutto del nostro team. In definitiva un comparto tecnico migliorabile sotto ogni aspetto (tranne l’interfaccia grafica che risulta ottima e semplice) ma la cosa, a mio parere, non influisce negativamente sul valore complessivo del titolo in quanto in un gioco di questo genere non sono certo grafica e sonoro gli elementi più importanti: mi basta pensare al celebre “Scudetto 03/04” che, pur utilizzando un motore grafico 2D per le partite e non disponendo assolutamente di audio (tranne che di uno scarno tifo durante i match), rimane ancora il miglior manageriale in commercio.

Giocabilità e longevità:In definitiva Football Manager Campionato 2004 risulta meno approfondito di “Scudetto 03/04” per Pc che rappresenta il titolo di riferimento per questo genere di giochi. Resta tuttavia il migliore esponente dei giochi di calcio manageriale per Ps2. Il titolo di Codemasters presenta una difficoltà ben calibrata fra i due differenti livelli e per raggiungere il successo dovrete far attenzione a qualsiasi dettaglio, dai consigli dello staff al calciomercato, per poi passare alla forma fisica dei giocatori e ancora agli allenamenti. Il titolo in questione gode di una longevità illimitata e se questo genere vi appassiona sarà dura staccarvi dal pad, specie ora che con l’implementazione della nuova modalità Fantasy Team la longevità è ulteriormente migliorata rispetto a quella del capitolo precedente.

-Ottimo database

-Praticamente infinito

-Buona e semplice giocabilità

-Qualche musica di sottofondo non farebbe male…

-Magari neanche una telecronaca

-Qualche parametro sballato

8.3

Football Manager Campionato 2004 presenta un database davvero incredibile per una manageriale da console. Durante la vostra carriera dovrete tentare di gestire al meglio la squadra e raggiungere il successo, cosa abbastanza semplice al livello normale ma più ardua a livello difficile; di conseguenza il gioco si adatta a tutti, esperti e meno. Rispetto all’edizione passata sono presenti alcune novità come il miglioramento nella gestione degli allenamenti e l’implementazione della modalità Fantasy Team, ma sfortunatamente oltre ciò il gioco non propone grandissime innovazioni. Il calciomercato è aggiornato alla fine dell’inverno 2004 e quindi troverete tutti i recenti cambi di maglia come ad esempio quello di Dejan Stankovic all’Inter (ho citato giusto l’ultimo colpo del mercato di riparazione per farvi capire quanto sia aggiornato).

Concludendo un gioco che consiglio caldamente a tutti gli amanti dei manageriali ma anche del calcio in generale; chi, invece, preferisce il calcio giocato forse farebbe meglio starne alla larga e a dedicarsi ad altri titoli come ad esempio Pro Evolution Soccer 3.

Voto Recensione di Football Manager 2004 - Recensione


8.3