Recensione

Flight Simulator 2004

Avatar

a cura di Iori Yagami

Quello di volare è sempre stato il sogno dell’uomo, un sogno ormai realizzato da cento anni. Anche il mondo dei videogiochi ha sfruttato questo desiderio, realizzando diversi simulatori di volo per PC.Tra i titoli più famosi, e meglio realizzati, del genere non possiamo non citare Flight Simulator di Microsoft. Già l’edizione 2002 di questa famosissima simulazione di volo era di grande valore, ed ora ci tocca ritornare a “volare” con la nuova edizione targata 2004.Flight Simulator è sempre stato il miglior titolo del genere. Che cosa potrà offrire di nuovo Flight Simulator 2004 agli appassionati del settore? Ora daremo un’occhiata alle varie peculiarità proposte dal titolo Microsoft.

Fly High…Flight Simulator 2004 propone un vasto parco di aerei piuttosto antichi, ed il motivo è semplice: celebrare il centenario dell’aviazione. Tra gli aerei “storici” a nostra disposizione potremo trovare anche il prototipo di Orville e Wilbur Wright, ovvero il Wright Flyer, riprodotto minuziosamente dai programmatori del gioco. La stessa cura è comunque riscontrabile in tutti i modelli di aerei antichi.Ogni caratteristica dei vari modelli, e la strumentazione completa, di velivoli storici è stata fedelmente riprodotta. Tra questi è doveroso citare anche il Ryan NYP e il Curtiss JN-4D.Pilotare queste vere e proprie leggende dei cieli non è comunque un impresa facile. Purtroppo la scarsa manovrabilità di questi velivoli porta spesso ad uno stato di profonda frustrazione. Ma di questo parleremo più avanti.Tra i modelli di aerei più moderni troviamo Bombardier LearJet Anniversary Edition, i Cessna SkyHawk e SkyLane, l’anfibio Cessna Caravan e Grand Caravan, l’Extra 300 per il volo acrobatico, l’elicottero Bell Jetranger, due BeechCraft e ben tre grossi Boeing, il 737, il 747 e l’ottimo 777.Il gioco ci viene proposto in ben quattro CD-Rom ed una volta installato, e fatto i nostri settaggi preferiti, potremo iniziare a giocare.Tra le novità più interessanti che troviamo in Flight Simulator è senza dubbio la perfetta simulazione del clima. Nell’edizione 2002 c’era una buonissima riproduzione di varie situazione climatiche ma in questa nuova edizione di Flight Simulator è generalmente dinamico e si modifica in tempo reale in base a fattori del tutto reali, come ad esempio la pressione, la temperatura, o l’umidità.Il realismo raggiunto dal nuovo sistema meteo è ora praticamente perfetto. Si rimane incantati ad ammirare la bellezza dei cieli, con le suggestive visuali da “cartolina” e le nuvole ora davvero perfette. Proprio queste ultime sono ricostruite in 3D e sono molto più realistiche e corpose. A tal proposito è bene sottolineare che tra le numerose opzioni presenti nel gioco è possibile settare anche la “qualità” delle nuvole.

Ma come si pilota un aereo?Mai domanda è stata più saggia… Ebbene, chi non ha mai provato uno dei Flight Simulator sicuramente si troverà spiazzato dalla complessità dei comandi. In questa edizione 2004 Microsoft ha implementato maggiormente il realismo, realizzando degli ottimi abitacoli virtuali. L’abitacolo è la postazione del pilota. Qui potremo scegliere se cambiare le visuali oppure di eseguire le manovre più appropriate del momento.Si può agire su ogni pulsante o leva utilizzando il puntatore del mouse. Rispetto alla precedente versione 2002 ora anche l’aspetto dell’abitacolo e dei suoi vari strumenti è molto più realistico e particolareggiato.Presenti anche le cartine topografiche che riproduce in maniera schematica ogni aspetto del territorio e agendo sul mouse potremo scegliere la rotta da seguire o avere altre informazioni utili.Molti dei pannelli del gioco possono essere ridimensionati con un semplice tocco del mouse, cosa che ci tornerà utile per personalizzare lo spazio disponibile secondo le proprie esigenze.La possibilità di parlare con la torre di controllo è tutt’ora presente. L’ATC (Air Traffic Control) ci viene riproposto con alcune migliorie. Ora le conversazioni via radio sono più varie e realistiche, grazie alla maggiore scelta del set di richieste che possiamo effettuare.Presente anche la navigazione di tipo VOR to VOR, l’ILS e l’IFR, per avere una navigazione completamente strumentale o notturna in assenza di navigatore satellitare.Non manca anche l’opzione in Multiplayer, per poter giocare in contemporanea con più giocatori in Internet.

Volere Volare!Graficamente parlando il titolo Microsoft si difende molto bene, cosa da non sottovalutare considerando anche che si tratta pur sempre di un simulatore di volo. Flight Simulator 2004 presenta non solo delle nuvole più realistiche e corpose, ma anche un notevole livello di dettaglio delle textures.Tutto ci appare nitido, i campi e la vegetazione sembrano vere e proprie foto. Anche alle altezze più elevate il livello di dettaglio è sempre alto. Ad esempio si possono ammirare anche le arterie autostradali, senza dimenticare che ora anche il tessuto urbano è più credibile. L’unica pecca riscontrata è forse una cura minore nei voli a bassa quota, in cui le textures sembrano sgranate. A parte questo neo l’aspetto visivo del gioco è comunque ottimo. Insomma i programmatori di Microsoft hanno fatto proprio un buon lavoro sotto il profilo estetico, rendendo questo Flight Simulator 2004 maggiormente realistico visivamente rispetto al predecessore.Il sonoro è di buona qualità, con ottimi FX e voci estremamente pulite.

Ma è un gioco adatto a tutti?Sicuramente Flight Simulator 2004 non è un gioco adatto a tutti a causa della sua complessità nel gameplay. Il titolo Microsoft si rivolge sicuramente agli appassionati delle simulazioni di volo, che sotto questo punto di vista troveranno il gioco altamente accattivante e ricco di opzioni.Flight Simulator 2004 posside infatti numerose opzioni e diversi modelli di aerei a disposizione dell’utente. Presente anche un Learning Center, utile a chi vuole effettivamente imparare a giocare (in questo caso a “volare”). Insomma sia l’aspetto educativo che simulativo è abbastanza curato. L’unica particolarità richiesta a chi ha davvero voglia di cimentarsi in questo tipo di simulazioni è la pazienza. Senza di essa difficilmente si avranno dei buoni risultati…La longevità del titolo è ottima. Tutti gli appassionati del genere troveranno Flight Simulator 2004 molto più completo e realistico della precedente versione. Inoltre il sistema meteo è il più realistico visto in una simulazione di volo, cosa che sicuramente sarà gradita agli appassionati.

Completo e realistico a livello simulativo.

Decisamente migliorata la veste grafica.

Sconsigliato a chi non ha pazienza.

Gameplay complesso e talvolta frustrante.

8.5

Microsoft si riconferma la numero uno delle simulazioni di volo. Flight Simulator 2004 è infatti molto più completo e realistico dell’edizione 2002 e sicuramente non mancherà di esaltare gli appassionati del genere simulativo.

L’introduzione di un sistema meteo finalmente realistico unito alla buonissima veste grafica sono le novità più significative dell’ennesima versone del titolo targato Microsoft.

In definitiva Flight Simulator 2004 si conferma senza dubbio come un acquisto imperdibile per gli amanti delle simulazioni di volo.

Voto Recensione di Flight Simulator 2004 - Recensione


8.5