Anteprima

Final Fantasy X/X-2 Collection

Avatar

a cura di AleZampa

Informazioni sul prodotto

Immagine di Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
Final Fantasy X/X-2 HD Remaster
  • Sviluppatore: Square-Enix
  • Produttore: Square-Enix
  • Piattaforme: PC , PS4 , XONE , SWITCH , PS3 , PSVITA
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: 26 Dicembre 2013 (JP) - 18 Marzo 2014 (PS3-US) - 21 Marzo 2014 (PS3/Vita-EU) - 12 maggio 2015 USA (PS4) - 15 maggio 2015 PS4 (EU) - 12 maggio 2016 PC - 16 aprile 2019 Switch/Xbox One

Los Angeles – La line up di Square Enix in questo E3 2013 è stata equamente divisa tra nuovi titoli e riproposizioni di vecchie glorie. Se da un lato questo può essere visto come un segno di debolezza, visto che forse c’è paura nel proporre idee nuove, dall’altro non può che far piacere ai gamer più attempati, sempre felici di potersi nuovamente godere un titolo amato, sopratutto se questo proviene dall’epoca pre-HD. Al booth della compagnia giapponese abbiamo avuto modo di giocare le sequenze iniziali di Final Fantasy X e Final Fantasy X-2, titoli che rivedremo presto rimasterizzati in HD in un’unica collection che verrà resa disponibile per PlayStation 3 e PS Vita.

Back to ZanarkandLa demo parte proprio con l’inizio dell’avventura che tante persone ha stregato su PlayStation 2, con Tidus e Auron in fuga da una Zanarkand sull’orlo del collasso. Il gameplay è quello classico della serie Final Fantasy, fatto di combattimenti casuali, Active Time Battle e grinding spinto nel caso si voglia puntare agli scontri con i boss finali. Questo episodio, per chi non se lo ricordasse, fu il primo uscito sul PlayStation 2 e si caratterizzava per una gestione del party più varia e dinamica, nel quale chiunque poteva entrare e sostituire uno dei membri in campo senza grosse perdite di tempo. Nonostante la nostra voglia di poter giocare il più possibile e ricordare i bei tempi nei quali Final Fantasy era sempre sinonimo di qualità senza compromessi (tempi che si spera tornino presto, vista l’accoglienza non sempre entusiasta degli ultimi episodi), la demo si è chiusa con una fase di esplorazione nelle rovine di Zanarkand, rovine nelle quali Tidus combatte da solo contro alcuni mostri, nuota per trovare la via di fuga e si scontra infine con un boss, scontro che però si conclude proprio con i titoli di fine dimostrazione.

Nonostante il pezzo forte della collection sia senza dubbio Final Fantasy X, è giusto citare anche il suo fratello minore, nonché seguito diretto, Final Fantasy X-2. Per quelli che non lo sapessero X-2 è stato il primo seguito diretto di un episodio della serie principale, fino a quello momento caratterizzata dalla natura stand-alone di ogni episodio. Questa seconda avventura, dai toni decisamente più frivoli e leggeri della prima, vede protagoniste Yuna, Rikku e Pain, impegnate nella ricerca di qualcuno di veramente speciale per la nostra evocatrice. Entrambi i titoli saranno sullo stesso Blu-Ray per quanto riguarda la versione PS3, mentre separati per quella PSVita. L’upgrade tecnico di questa collection è davvero impressionante, visto che non solo la risoluzione è stata portata alla soglia di ingresso dell’alta definizione, ma sono state ridisegnati alcuni elementi, aggiunte delle nuove texture in alta risoluzione, aggiornato il doppiaggio (almeno quello giapponese) e implementato lo scontato supporto ai trofei. Ad eccezione di un leggerissimo effetto scia, comune in tutte le rimasterizzazioni da SD, l’impatto è davvero impressionante, e siamo sicuri che anche coloro i quali ci non avessero giocato ormai quasi dieci anni fa non troveranno da ridire sul comparto tecnico attuale, sopratutto se giocato su PS Vita.

– Un classico che torna attuale

– Ottima conversione in HD

Final Fantasy X/X-2 Collection è un’operazione che farà sicuramente felici tutti i fan Square Enix, che potranno recuperare uno dei capitoli più amati (e uno dei meno) a prezzo contenuto e con un importante aggiornamento grafico, che lo rendono una ottima alternativa a titoli decisamente più recenti. Inoltre su PS Vita questa riedizione è un assoluto must buy, a patto ovviamente che il genere JRPG non vi sia del tutto indigesto.