Fallout 4 - Le migliori Mod

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Bentornati popolo di Spaziogames.it ad un nuovo appuntamento con “le migliori Mod per Fallout 4”, la rubrica dove di volta in volta, andremo a mostrarvi le migliori creazioni della community dei modder per il campione d’incassi Bethesda.

Per chi l’ha perso segnaliamo a questo link anche l’episodio precedente.A quasi un mese dal lancio deve ancora essere pubblicato il tool ufficiale del creation engine, che permetterà di rivoltare il gioco fin dalle sue fondamenta, ma, nonostante ciò, i modder non sono stati con le mani in mano, rilasciando una discreta quantità di pacchetti decisamente interessanti, tutti scaricabili attraverso il Nexus. Andiamo dunque a scoprire i contenuti più interessanti di queste ultime settimane.Full Dialogue InterfaceIniziamo con una delle mod più famose e pubblicizzate. Molte critiche a Fallout 4 sono infatti rivolte al sistema di dialoghi: il gioco, nelle scelte proposte al giocatore, mostra solamente una o due parole che danno un indicazione decisamente vaga su ciò che il nostro alter ego andrà a dire.La full dialogue interface risolve totalmente questo problema. Installandola, potremo infatti vedere l’intera frase che sarà pronunciata dal nostro personaggio. Può sembrare una modifica da poco, ma la fruibilità dei dialoghi e l’immersione nella storia ne gioveranno enormemente.

Fallout 4 – Texture Optimization ProjectFPS dynamic shadows – Shadow BoostPassiamo a 2 mod dedicate all’ottimizzazione generale del gioco. La Fallout 4 Texture Optimization Project, andrà a sostituire le texture base con delle texture decisamente più leggere, anche se a volte molto meno definite. La mod è ovviamente dedicata a coloro che faticano a far girare il titolo Bethesda e grazie ad essa siamo riusciti ad utilizzare il gioco anche su pc al di sotto dei requisiti minimi. Se non volete agire sulla qualità delle texture, potrete invece installare la FPS Dynamic Shadow, che agendo sulla distanza di rendering delle ombre in tempo reale cercherà di stabilizzarvi il gioco sui 60 frame al secondo.Questo pacchetto andrà infatti ad agire sulla distanza di visualizzazione delle ombre solo quando i frame scenderanno troppo, con un impatto visivo molto ridotto e un grande beneficio in termini di fluidità del titolo.Water Enhancement TexturesLa successiva modifica, invece, sicuramente non vi aumenterà i frame. La Water Enhancement Textures andrà, come da nome, a sostituire tutte le texture dell’acqua con versioni in altissima definizione, un piccolo passo verso la completa sostituzione delle texture del gioco con versioni migliorate che si vide in Skyrim dopo pochi mesi, e che probabilmente si vedrà in futuro anche su Fallout 4.Già ora sul Nexus è possibile trovare molte mod simili, che vanno a cambiare texture di erba, rocce, o piccoli oggetti. Per il momento vi segnalo questa, che si distingue per la sua qualità, e rimaniamo in attesa del pacchettone da 20 giga che darà una bella svecchiata all’impianto grafico.Darker NightsUn’altra critica a fallout, e in generale a tanti giochi attuali, è la scarsa immersività della notte, che spesso risulta talmente illuminata da fonti sconosciute da non mettere quasi angoscia.Darker Nights è una delle mod che sistemano la faccenda. Installandola, di notte vi ritroverete veramente al buio. Può sembrare una banalità ma non lo è, e se sceglierete l’impostazione buio assoluto, scorgere i nemici nell’oscurità sarà veramente un’impresa. Mirini a infrarossi e la luce del pipboy acquisteranno finalmente un senso, con  alcune sezioni che si avvicineranno molto alla tensione di giochi come S.T.A.L.K.E.R. o Metro.

Configurable Power Armor Fusion Core DrainLa successiva, più che una mod, potrei definirla un cheat. Configurable Power Armor Fusion Core Drain vi permetterà infatti di regolare il consumo dei nuclei di fusione delle armature atomiche.Potrete diminuirlo fino al 99%, per rendere la tuta utilizzabile per tutto il corso dell’avventura. Una modifica che a mio modo di vedere va a rompere completamente il bilanciamento del gioco, ma chi vuole scorrazzare per il Commonwealth in armatura atomica anche per andarsi a bere un caffè, potrà finalmente farlo.

Homemaker – Expanded SettlementsVi lascio con un pacchetto dedicato a chi adora la componente di gestione e costruzione degli insediamenti. Homemaker – Expanded Settlements, andrà ad aggiungere un gran numero di oggetti e strutture alla lista di costruzione. Dalle poltrone ai tavoli, dalle stufe a muro ai tetti, chi ama costruire megalopoli al posto di piccole baraccopoli troverà pane per i suoi denti.Per oggi è tutto, vi diamo appuntamento al prossimo speciale dedicato alle mod di Fallout 4!