Recensione

Earthworm Jim HD

Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Uscito originariamente nel 1994 per Sega Genesis/Megadrive e in seguito convertito per altre console (tra le quali Super Nintendo, Sega Mega CD e Nintendo GameBoy), Earthworm Jim è un platform ad alto contenuto d’azione con trama e ambientazioni surreali. Infatti, sono state queste le caratteristiche che hanno decretato il successo del franchise, almeno prima dell’affossamento qualitativo dovuto al passaggio nella terza dimensione, destino comune ad altre serie che sono finite nel dimenticatoio nel corso degli anni. Gameloft ha recentemente pubblicato sul catalogo Xbox Live Arcade lo storico titolo creato da Interplay completamente rimasterizzato in alta definizione per far conoscere anche ai giocatori attuali la simpatia e la giocabilità che hanno contraddistinto l’originale vermetto con i superpoteri.

La tuta spaziale, PsyCrow e la principessa

Per quanto riguarda invece le aggiunte, citiamo la presenza di quattro livelli bonus giocabili fino a quattro persone sulla stessa console oppure online tramite Xbox Live e la possibilità di scegliere tra quattro livelli di difficoltà, il più alto dei quali è dato da quella originale. Il gioco era, infatti, famoso ai tempi anche per la sua alta difficoltà, ma i programmatori di Gameloft hanno ben pensato che ai giorni nostri, visto il tasso di sfida decrescente proposto generalmente dai titoli attuali, sarebbe stato utile dare la possibilità a tutti i giocatori di terminare il prodotto senza troppi patemi e arrabbiature.Purtroppo la longevità complessiva risulta fortemente ridotta, tanto che sarà possibile completare tutti gli stage anche in meno di un’ora.

Sprite in alta risoluzioneIl lavoro compiuto da Gameloft per ridisegnare in alta risoluzione tutto l’impianto grafico di EarthWorm Jim è stato di ottima fattura. Infatti, gli sprite e gli artworks originali ora sono ancora più belli da vedere grazie alla definizione che fa avvicinare il titolo a un vero e proprio cartone animato interattivo. Splendide come di consueto le animazioni, spassosissime le varie espressioni e la caratterizzazione dei personaggi e ambienti nel suo complesso.Stesso discorso riguarda anche il comparto sonoro, con musiche rimasterizzate per l’occasione ed effetti ripuliti e resi in modo cristallino, il tutto riprodotto con il collaudato Dolby Digital 5.1.

– Originale

– Protagonista simpatico

– Ottima varietà di livelli

– Grafica e sonoro rimasterizzati in alta definizione

– Longevità ridotta

– Level design a volte confusionario

– Controlli un po’ legnosi

7.5

EarthWorm Jim HD, nonostante gli anni trascorsi dall’edizione originale, rimane un titolo affascinante e divertente ancora oggi, i cui unici veri difetti risiedono nel level design a volte confusionario e una giocabilità a livello di controlli piuttosto rigida se confrontata con prodotti più recenti. In ogni caso, consigliamo l’acquisto del prodotto sia ai fan del simpatico vermetto con tuta bionica, sia ai neofiti che potrebbero trovare un piacevole platform 2D vecchio stile con il quale passare un po’ di tempo immersi nella follia più assoluta. Davvero un peccato la mancanza di aggiunte di rilievo.

Voto Recensione di Earthworm Jim HD - Recensione


7.5