Dofus 2.6

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a cura di jewel

Tutti gli amanti degli MMORPG targati Ankama Studios hanno potuto finalmente mettere le mani sull’aggiornamento 2.6 di Dofus, disponibile da questo mese su tutti i server. Pur apportando numerose novità per arricchire l’offerta di gioco, gli sviluppatori hanno dimostrato grande attenzione ai feedback degli utenti e hanno agito di conseguenza, risolvendo gran parte dei problemi che affliggevano la solida community del titolo. Senza girarci intorno oltre, passiamo quindi a offrirvi una panoramica generale sugli aspetti più succosi della nuova versione 2.6.

Rispolverare il vecchio e trovarlo rinnovatoUna delle principali novità apportate dall’aggiornamento riguarda i bonus di esperienza per i personaggi secondari, ovvero tutti gli altri personaggi che un giocatore potrebbe possedere sul proprio account e che magari non utilizza da tempo. L’alquanto ingegnoso sistema creato dai ragazzi di Ankama Studios si basa in particolare sul numero di personaggi dell’account che vantano un livello più alto rispetto al personaggio secondario preso in esame. Se il giocatore possiede un unico character di livello superiore a quello secondario, quest’ultimo godrà di un bonus del 100% fino al raggiungimento del primo. Con due character di livello superiore il bonus sarà del 200%, mentre per numeri superiori il bonus rimarrà fisso a un più che sufficiente 300%. Con premesse del genere, crearsi un roster di personaggi di alto livello non sarà più così estenuante e i giocatori saranno certamente stimolati a provare quante più classi possibile per sperimentare nuovi modi di vivere l’esperienza di gioco. Inoltre, possedere character appartenenti a classi diverse rende il giocatore potenzialmente poliedrico e in grado di adattarsi facilmente a svariate situazioni. L’altra grossa novità è il Tofukas!, minigioco che si pone come sostituto del “Gioco del Dwago”, abbandonato dai developer per passare a una soluzione innanzitutto più divertente, ma poi anche in grado di adattarsi all’intero universo di Krosmoz. E’ bene ricordare che attraverso questi minigiochi Ankama offre sostanzialmente dei premi a chi, invitando i suoi amici, trascina altri giocatori nel vasto universo di Dofus. Il funzionamento del Tofukas! è piuttosto semplice: il giocatore si trova difronte a una sorta di griglia, le cui singole caselle nascondono, in maniera del tutto casuale, premi di varia rarità che il giocatore potrà ottenere lanciando i Tofu in suo possesso. Inizialmente si potrà scegliere se competere sulla lista a cinquantasei caselle, denominata “Gioco del Dwago”, o sulla nuova griglia “Piumata” da dodici caselle, che più si addice agli ultimi arrivati ma che inevitabilmente non conterrà premi rairissimi. Il numero di Tofu a disposizione del player aumenterà ogniqualvolta un nuovo utente sottoscriverà un abbonamento (un tofu per una settimana; cinque per un mese) o acquisterà degli Ogrin accentando l’invito proprosto dal primo, e il massimo numero di Tofu cumulabili sarà cinque.

Nuove panoplie, nuovo lookTra le novità apportate dalla versione 2.6 risaltano anche i cambiamenti apportati al sistema delle panoplie, con nuove serie di oggetti prettamete dedicate ai giocatori di livello più alto. In particolare vediamo l’introduzione di sei panoplie di livello superiore a centonovanta, non cumulabili per non rischiare combinazioni troppo potenti con le altre panolplie esistenti, e costituite da tre oggetti. I nuovi set si dividono in quattro panoplie mono-elemento, una di supporto e una tri-elemento, con oggetti le cui ricette richiederanno risorse ottenibili non solo in Frigost, ma anche dai boss del “vecchio continente”, tra i quali annoveriamo Ugah, Bworker e Kimbo. Allo stesso modo potranno essere richieste anche medaglie provenienti dal Kolosseo, il celebre sistema di combattimento PvP cui possono accedere solo i personaggi abbonati con livello pari o superiore a cinquanta. Da segnalare anche i cambiamenti rivolti alla Panoplia di Mielorceleste, la tri-elementale ritenuta troppo conveniente a causa degli innumerevoli bonus che era in grado di conferire al giocatore, decisamente in numero superiore rispetto agli svantaggi. In particolare i bonus di resistenza percentuali sono stati sostituiti con bonus fissi e, visti i grandi vantaggi di “Fuga” della panoplia in questione, sono stati applicati malus di venti, quaranta e sessanta “Contrasto” che si attiveranno qualora vengano utilizzati rispettivamente tre, quattro e cinque oggetti.Una bella ventata d’aria fresca anche per quanto riguarda il sistema dei Dabol dei Templi, che pur non subendo cambiamenti radicali, dovrebbe ora essere in grado di attirare l’attenzione di molti più giocatori. Per quanto visto fino a poco tempo fa, infatti, l’acquisizione di Dobloni ha sempre coinvolto per lo più i giocatori di basso livello, che poi con l’esperienza finiscono sempre per preferire altre attività più stimolanti in termini di ricompense. Per mantenere vivo l’interesse dei player più esperti, Ankama ha pensato bene di rendere la quantità di Dobloni ottenuti al termine di ogni missione direttamente proporzionale al livello del giocatore. Così facendo, un personaggio di livello ottanta otterà ricompense di molto superiori rispetto a quelli di livello venti, rendendo anche più dinamico il sistema di acquisizione delle pergamene, altrimenti limitato a scambi di basso livello. Come se non bastasse, invece di ottenere Dobloni specifici per ogni tempio, i personaggi verranno ora premiati con Dobloni generici, così da facilitare la vita ai giocatori che proprio non riescono a sconfiggere un Dabol particolarmente ostico. Si rinnova anche il Kolosseo, con dodici nuove mappe da aggiungere a quelle del Gultarminator 2011 e numerosissime modifiche apportate al sistema di matchmaking e delle quote. Le transizioni fra i combattimenti PvE e le battaglie del Kolosseo ora non comportano più problemi di connessione, quindi i giocatori non saranno costretti a disconnettersi e riconnettersi per poter prendere parte all’azione. In più, per penalizzare i leaver e incentivare la voglia di vincere dei player, è stato posto un limite massimo al numero di combattimenti cui si può prender parte nel corso di una giornata. In particolare, sia in caso di esito negativo che positivo, ogni utente potrà fare al massimo cinque combattimenti per ora e cinquanta per giorno. Da non sottovalutare, infine, sono anche i nuovi elementi dell’interfaccia di gioco, con la possibilità di spostare o aggiungere collegamenti per gli incantesimi senza dover aprire il grimorio (al di fuori dei combattimenti) e una mappa rivisitata con nuovi place-holder, ancora colorati a seconda della loro funzione. Consultando, ad esempio, i segnalini verdi delle missioni tramite l’apposita mini-mappa, sarà possibile conoscere obiettivo e coordinate dello stesso, facilitando di conseguenza gli spostamenti del giocatore.

L’aggiornamento 2.6 proposto dai ragazzi di Ankama Studios è decisamente un altro bel passo in avanti per Dofus e per l’intera community ad esso associata. Tra le principali novità apportate al gioco contiamo un nuovo sistema di esperienza per i personaggi secondari, il minigioco denominato Tofukas!, l’introduzione di nuove panoplie per i livelli più alti e naturalmente una rinnovata interfaccia grafica, che coralmente con le altre correzioni contribuisce a facilitare la vita del player e ad arricchire l’esperienza di gioco. Naturalmente confidiamo che Ankama continuerà a supportare la sua community e, fintanto che questo accadrà, noi torneremo a riparlare di Dofus aggiornandovi su tutti i futuri update. Restate sintonizzati.