Recensione

Contre Jour HD

Avatar

a cura di Fr3nch11

Applicazione universale compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch. Richiesto iOS 3.0 o successivo.

Lo scorso 3 novembre è stato aggiornato un giochino prodotto da Chillingo Ltd che in estate era addirittura stato eletto “gioco della settimana”: parliamo di Contre Jour HD.

Tra luce e oscuritàLa vita dei Petit, così sono chiamate le creature “mono-occhio” nate dal ribollire della materia primordiale, è tutt’altro che semplice e felice. Rinchiusi in un mondo fatto di luci ed ombre, raggiungere la salvezza è un’impresa ardua che richiede strategia ed arguzia, tempismo e genio. Questa è, in sintesi, la trama portante di questo puzzle-game dalla licenza universale già disponibile in AppStore. Modellando a piacimento il mondo attorno ai Petit attraverso l’uso di diversi tap, swipe e pull, sarete gli artefici della loro libertà: diversamente infatti, morirebbero inghiottiti dall’oscurità. Nel titolo Chillingo Ltd non potremo interagire direttamente con i nostri monocoli amici ma, cambiando la conformazione del paesaggio e utilizzando funi, catene, piattaforme di vario genere ed elastici, dovremo indirizzarli verso il portale della salvezza.

E proprio la semplicità e l’immediatezza dei comandi fanno di questa applicazione un must da avere a tutti i costi: il tempo scorrerà via senza che ve ne accorgiate. Sarete impegnati nel risolvere e superare 60 livelli utilizzando 3 personaggi (uno per ogni mondo) e interagendo con una decina di elementi che conferiscono buona longevità al titolo. Inoltre, il classico rating a tre stelle vi costringerà a ripetere ogni singolo livello diverse volte per collezionare oggetti utili al proseguo dell’avventura. La grafica, innovativa e stilosa (considerata da Apple una delle migliori dell’anno 2011) è perfettamente integrata e accompagnata dalla colonna sonora creata ad hoc da David Ari Leon: provate a giocare con gli auricolari e mi darete ragione. L’atmosfera noir che si viene a creare, data dall’alternanza del bianco e nero delle texture e le tonalità azzurre del portale della salvezza (unico elemento colorato sullo schermo) dei Petit, rende unica nel suo genere l’esperienza di gioco.Insomma, i 79 centesimi di euro spesi per questo giochino sono assolutamente ripagati dalla profondità data dalla semplicità stessa dell’ennesimo capolavoro Chillingo Ltd. Forse, piccola nota dolente, i livelli sono alla lunga ripetitivi e gli elementi a disposizione (una decina appunto) un po’ pochi. Contre Jour HD è sicuramente da provare e verrà apprezzato da tutti gli amanti del genere puzzle game stile Doodle Jump, Cute the Rope e molti altri.

-Grafica innovativa

-Colonna sonora entusiasmante

-Longevità del titolo

-Pochi gli elementi interattivi

-Alla lunga diventa ripetitivo

7.0

Contre Jour HD, giocato al buio e con gli auricolari ha senza dubbio il suo fascino. I comandi sono semplicissimi e l’aumento graduale della difficoltà, livello dopo livello, rende il gioco entusiasmante ed incalzante.

Peccato che, dopo una buona mezz’ora di gioco, il tutto cominci a diventare ripetivio anche la sfida mentale non manca. Ottima la grafica e stupefacente la colonna sonora che da sola vale i 79 centesimi (che è il costo del gioco). Da provare per chi non conosce Chillingo e per chi cerca qualcosa di nuovo, immediato e longevo. Seconda ed ultima nota negativa la “pochezza” di elementi interattivi che, alla lunga, accentuano la monotonia del gameplay.

Voto Recensione di Contre Jour HD - Recensione


7