Recensione

Colin McRae Rally 2005 Plus

Avatar

a cura di Andrewpex

Il famoso rally di McRae sbarca su PSP con l’ultimo titolo della serie Colin McRae Rally 2005 Plus. Il titolo Codemasters concretizza la possibilità di partecipare ad una simulazione di rally quando ma soprattutto dove ne avete voglia, mantenendo un impatto grafico di alto livello riuscendo ad applicare una texture di ottima qualità fino a qualche anno fa impensabile nel settore delle console portatili. La tecnologia in quest’era ha fatto salti da gigante tanto da portare un gioco dalla grafica eccezionale su una console portatile, pur non presentando decisive novità dal punto di vista strutturale questo gioco riuscirà a tenervi attaccati alla vostra console fino al tipico esaurimento delle batterie.

GameplayPer giocatori inesperti guidare l’auto all’inizio non è per nulla facile, in quanto elementi come la ghiaia o la terra alternano notevolmente la guidabilità della vettura che sbanderà senza controllo nelle mani del giocatore ma, con un po’ di pratica, il sistema di guida reagisce perfettamente riuscendo a regalare al pilota curve a gomito e controsterzate da vero pilota, anche se basta una minima disattenzione per rovinare tutto e ritrovarsi dritti contro il tronco di una pianta con il fumo che esce dal motore della vettura aggravando di molto il resto della tappa con una vettura quasi impossibile da guidare.C’è da dire che portare a termine una tappa senza opprimere la guida è alquanto impossibile forse anche a causa di un’elevata quantità di ostacoli ai bordi della pista come paletti, o muretti improvvisi subito dopo una curva a gomito.Alla fine di ogni sessione di 6 gare avrete due possibilità per ottenere un potenziamento alla vostra vettura come un paio di freni in ceramica, un blocco motore potenziato e molti altri potenziamenti. Per far questo dovrete passare una prova che consiste nel tener la macchina a un determinato numero di giri per un periodo di tempo indicato. Se non riuscirete a passare la prova dovrete aspettare la fine della prossima sessione per poter ottenere altri due tentativi.

GraficaPer chi ha già giocato a Colin McRae Rally 2005 sulle console casalinghe noterà subito che questa versione non è altro che la copia dello stesso mostrando una grafica che sfrutta bene il motore grafico della nostra preziosa PSP, grafica a cui ormai ci siamo abituati con molti altri titoli motoristici. I danni al veicolo sono ben realistici come nelle vecchie edizioni del gioco, con l’aggiunta di qualche guasto al veicolo in più come lo spegnimento del motore in gara che costringe il pilota a rallentare drasticamente la velocità per riaccendere il motore.

LongevitáDal punto di vista della longevità Colin McRae Rally 2005 non ha nulla da imparare dalle console casalinghe, grazie a un gran numero di vetture da sbloccare, ben sedici, ben otto diversi rally di sei tappe ciascuno e ben tre livelli di difficoltà: principiante, medio ed esperto.Per chi non avesse abbastanza della modalità esperto è anche possibile cimentarsi in una guida con cambio manuale, con mio grande stupore molto comodo ed efficace, quasi più di quello per le console maggiori. In definitiva, per quanto riguarda la longevità nessuno avrà da lamentarsi grazie ad una serie di possibili scelte dove il giocatore potrà cimentarsi.

SonoroDal punto di vista del sonoro è stato svolto un ottimo lavoro, sia dal punto di vista della colonna sonora che dagli effetti sonori.La colonna sonora è ben realizzata con brani coinvolgenti e appariscenti, i rombi dei motori sono al quanto realistici e si differenziano per il modello di veicolo.Man mano che il vostro veicolo subirà dei danni il rombo del motore muterà trasformando il vostro veicolo in un vero e proprio catorcio con le ruote, sentirete la macchina cigolare ad ogni curva, vedrete la vostra marmitta emettere fiammate alquanto anomale e la sentirete scoppiettare, e sentirete perfino il cambio non inserire la marcia ed emettere la tipica grattata.

Da soli e’ bello ma wireless lo è ancora di piúQuesto nuovo titolo motoristico per PSP è bello ma carente di novità, se non fosse per la modalità wireless che permette di sfidarsi da una semplice sfida testa a testa per due giocatori a una modalità party per otto giocatori. Peccato che in queste modalità gli avversari non si vedano se non sotto forma di vettura fantasma che, può andar bene per la modalità a otto giocatori che potrebbe sovraccaricare eccessivamente il processore grafico; peccato per la modalità a due giocatori dove avrebbe potuto essere inserita normalmente la seconda vettura.

-stile di gioco solito ma coinvolgente

-wireless fino a otto giocatori

-vetture fantasma per la modalità wireless

-impatto iniziale di guida disastroso

6.8

In definitiva niente di cui lamentarsi, qualunque giocatore troverà pane per i suoi denti, tra potenziamenti sbloccabili e sfide wireless all’ultimo centesimo.

Questo nuovo game motoristico su PSP non va ad accumularsi con il resto dei giochi analoghi usciti per sony PSP ma inizia un nuovo stile per la nostra amata console portatile, uno stile rallystico ben realizzato e congeniato che consiglio vivamente soprattutto agli appassionati del genere e di questa saga in particolare.

Voto Recensione di Colin McRae Rally 2005 Plus - Recensione


6.8