Recensione

Christmas Nights

Avatar

a cura di Kyo

Tutti noi sappiamo quanto è magico il Natale, compresi i giorni antecedenti, quando per le strade, nei negozi, nelle case, tutto è adornato con addobbi tipici, luci colorate intermittenti e in qualche caso anche musica tipicamente natalizia. Personalmente abbiamo sempre adorato moltissimo il Natale. E’ stupenda l’atmosfera magica e festosa che c’è nell’aria e poi, come si usa dire, a Natale siamo tutti più buoni, forse anche a causa di ciò o per il fatto che tutto questo ci fa ritornare un po’ bambini, anche se non sempre crescendo si ricorda il vero significato di questo periodo dell’anno…

Nights NatalizioDopo questa lunga introduzione, che a molti sarà parsa assai noiosa, passiamo a spiegare la trama dalla quale trae spunto il gioco, che bene o male si ricollega a ciò che abbiamo descritto poco fa. La storia inizia con i protagonisti Claris ed Elliot che stanno passeggiando in centro il giorno di Natale, però ogni persona sembra che si sia dimenticata ciò che il Natale è veramente. Ad un certo punto, guardando l’enorme albero di Natale sulla Twin Seeds si accorgono che in cima manca la stella e così inizia il loro sogno. Non è molto solida come trama, però anche il gioco non è lunghissimo, quindi possiamo affermare che si tratta di un episodio speciale, che si conclude senza troppe complicazioni della storia.Nights Into Dreams è stato un titolo che ha saputo regalare grandi momenti magici di puro divertimento e allegria, con i suoi personaggi, il sistema di gioco innovativo e le varie ambientazioni fantasiose e con qualcosa di speciale, come in un sogno.Christmas Nights è una versione natalizia del suddetto gioco, sempre realizzata dal mitico Sonic Team, nell’anno 1996 e distribuito per la stagione natalizia. Principalmente CN era offerto assieme alla console Saturn giapponese bianca, in una confezione speciale natalizia, successivamente il gioco da solo non era stato concepito per la vendita, anche se qualche negozio lo vendeva lo stesso, ma a prezzo bassissimo. C’è subito da mettere in chiaro per tutti gli interessati, che questa edizione di Nights non è completa come il predecessore, in pratica qui è presente solamente uno stage, più precisamente lo stage Spring Valley, che si può giocare selezionando a piacere Elliot o Claris, i due protagonisti del gioco.Per tutto l’anno il gioco appare come un normale Nights, dove nello schermo del titolo appare la scritta “Short Version” poi da Novembre a Febbraio il titolo cambia e si chiama Winter Nights, in cui giocando ci rendiamo subito conto di cosa è cambiato. In altre parole nella stagione invernale i due protagonisti hanno dei vestiti più pesanti addosso, e la Spring Valley è innevata, di notte, con vari elementi estetici diversi rispetto a prima, e non è finita qui… Il giorno di Natale, il titolo cambia di nuovo e si chiama, appunto, Christmas Nights, però non importa aspettare Natale per giocarlo, perché c’è una schermata dove si può attivare da subito. Christmas Nights è in tutto e per tutto identico al normale Nights, tranne per l’aspetto estetico che questa volta appare con un tono decisamente natalizio, veramente stupendo da vedere e da giocare. Oltre ai due protagonisti, anche il personaggio Nights è vestito con abiti natalizi. Tutto lo stage è ricoperto di addobbi tipici, candele, fiocchi, pacchi regalo, campanellini, e alberi di Natale rigorosamente addobbati, e poi non manca neanche la neve che cade durante il gioco: davvero stupendo.

Il Sistema di giocoIl sistema di gioco di Christmas Nights è il medesimo già provato in Nights Into Dreams. Appena avviato il gioco si deve scegliere uno dei due protagonisti e poi entrando nell’Ideya Palace potremo usare Nights per percorrere i vari tragitti, volando liberamente per lo stage in un percorso prestabilito, durante il quale si deve raccogliere almeno venti Blue chips, poi andranno messe dentro l’Ideya Capture, che in quest’edizione appare come un albero di Natale. Fatto questo, l’Ideya Capture rilascerà una delle quattro energie dei sogni che devono essere recuperate e riportate all’Ideya Palace. Una volta raccolte tutte le quattro energie dei sogni, verremo teletrasportati dal boss finale. Dopo aver eliminato il boss finale, in questo gioco c’è data la possibilità di sbloccare vari bonus giocando ad un minigame, dove si devono scoprire due card uguali fra tutte quelle presenti sullo schermo con un punto interrogativo sopra. Durante il minigame avremo pochi tentativi per trovare le card giuste, in seguito ai quali, per ritentare la fortuna, si dovrà completare il gioco di nuovo. I bonus sbloccati li ritroveremo in una schermata apposita, presente nel menu principale del gioco, la stessa dalla quale si può attivare Nights Natalizio.

Realizzazione tecnicaA livello tecnico Christmas Nights è perfetto, come lo era il predecessore, con grafica stupefacente, animazioni fluidissime, colori scelti alla perfezione, texture molto gradevoli e dal tipico stile natalizio, senza contare tutti gl’elementi di contorno che animano l’ambientazione, come le cascate, la neve che cade, le luci delle candele, stelle lampeggianti, insomma, non manca proprio niente. Sono sempre presenti anche i simpaticissimi Nightopians che cantano e anche loro sono vestiti con abiti natalizi. L’aspetto sonoro non delude di certo, con musiche a dir poco magiche, specialmente quella dello schermo del titolo nella stagione invernale, poi a Natale durante il gioco saremo accompagnati da una splendida Jingle Bells remixata, strumentale, davvero stupenda. Anche gli effetti sonori sono realizzati in maniera impeccabile e adatti al tema, come il suono delle campanelle quando vengono raccolte o quello della cascata che aumenta d’intensità o diminuisce in relazione alla nostra distanza. La risposta ai comandi è ottima come sempre, il metodo di gioco è semplice e intuitivo, poi quando si userà Elliot o Claris per esplorare lo stage si può ruotare la visuale a nostro piacimento con i grilletti laterali del joypad. Se possedete un joypad analogico, lo potete usare tranquillamente, poiché il gioco è compatibile. Grazie a tale joypad si può avere una maggiore manovrabilità, anche se non è strettamente necessario usarlo.Sul tema della longevità c’è da dire che un solo livello è troppo poco per garantire al gioco di durare per settimane. Se anche per le date più importanti, come Natale, San Valentino, Capodanno, cambia sempre qualcosa, non può bastare a tenere alto l’interesse verso il gioco. Quindi più che altro, riteniamo questo titolo un pezzo da collezione, abbastanza raro e valido, che può far piacere a tutti i fans di Nights, dal quale resteranno veramente stupefatti, però non si può dire la stessa cosa per coloro che non sono collezionisti. L’insolita grafica natalizia di un gioco che ha lasciato il segno nella storia del Saturn, indubbiamente fa notizia e crediamo che molti staranno ancora oggi cercando questo titolo per la loro collezione privata, però si deve ammettere che non è un gioco completo che può essere messo allo stesso livello del normale Nights, poiché un solo stage è troppo poco per raggiungere la sufficienza.

– Grafica fluida, colorata e particolareggiata

– Musiche melodiche e natalizie

– Ottima giocabilità

– Tanti bonus da scoprire

– Solamente uno stage

7.5

Christmas Nights è un titolo tecnicamente perfetto, con grafica molto fluida e curata, un sonoro senza alcun difetto costituito da musiche molto belle e una giocabilità che non fa una grinza. L’unico difetto è la presenza di un solo stage, che non fa raggiungere al titolo la sufficienza per competere con altri giochi presenti per Saturn. Tuttavia Christmas Nights rimane indubbiamente un titolo da collezione per tutti i fans di Nights, che lo troveranno davvero irresistibile.

Voto Recensione di Christmas Nights - Recensione


7.5