Recensione

Capcom vs. SNK 2

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a cura di Iori Yagami

Dopo aver lanciato Capcom vs. SNK, Capcom torna a distanza di un anno con un episodio aggiornato della nuova serie Versus. Il titolo di questa ennesima fatica è Capcom vs. SNK 2: Millionaire Fighting 2001, e da subito possiamo notare alcuni miglioramenti che sono stati apportati all’interno del prodotto. Uscito prima in versione coin-op sviluppato su Naomi e ora su Dreamcast, la versione casalinga presenta numerose opzioni inedite che ne innalzano notevolmente la longevità. Le modalità a nostra disposizione sono: Arcade Mode, Survival Mode, VS. Mode, Training, Replay Mode, Color Edit Mode, ed infine Network Mode. L’Arcade Mode riproduce la versione da bar introducendo la scelta di tre opzioni disponibili: Ratio Match, 3 on 3 Match e Single Match. Nel Ratio Match possono essere scelti da uno a tre personaggi con la possibilità di aggiungere i punti Ratio Adjustement. Il Ratio Adjustement permette di incrementare notevolmente il punteggio. Il 3 on 3 Match, come indica la parola, si basa sulla formula di combattimento 3 contro 3 proprio come accade in King of Fighters. Il Single Match invece è la classica opzione 1 contro 1 alla Street Fighter.Il Survival Mode è la solita lotta di resistenza contro tutti gli avversari disponibili. Il VS. Mode è la modalità a due giocatori, dove è possibile scegliere le stesse modalità di gioco dell’Arcade Mode. Il Training è la solita modalità di allenamento, che serve a prendere confidenza con i controlli del gioco. Il Replay Mode permette di poter registrare la partita e poi rivederla in un secondo momento. Il Color Edit Mode invece dà la possibilità di poter cambiare a nostro piacimento i colori dei vestiti dei personaggi. Il Network Mode è la modalità on-line.Capcom vs. SNK 2 conta la bellezza di 46 personaggi disponibili fin da subito. Sebbene la maggior parte della rosa provenga dal primo capitolo della serie sono presenti un buon numero di lottatori inediti. Le presenze della squadra Capcom sono: Ryu, Chun-Li, Vega, Ken, M. Bison, Gouki, Sakura, Cammy, Balrog, Evil Ryu, Dhalsim, Eagle, Zangief, Dan, Blanka, Sagat, Maki, Kyosuke, Guile, Rolento, e Morrigan.Per quanto riguarda il versante SNK abbiamo: Kyo, Iori, Yuri, Kim, Chang, Todo (padre di Kasumi), Yun, Mai, Vice, Athena, Yamazaki, Raiden, Ryo, Geese Howard, Benimaru, Hibiki, Rugal, Joe Higashi, Rock Howard, Nakoruru, e Orochi Iori. Nonostante la grande abbondanza di personaggi disponibili, gli scontri da affrontare saranno sempre 5 e senza la possibilità di scontrarsi con un boss di fine livello. Da notare che il gioco conta la presenza di 8 stage, tutti differenti tra loro.Come nel primo episodio, anche Capcom vs. SNK 2 si basa sulle modalità di gioco Capcom ed SNK Groove con la differenza che in questo seguito si è data più scelta riguardo alle tecniche da utilizzare . Sarà infatti possibile scegliere tra ben sei stili di combattimento. Nella modalità Capcom potremo selezionare il C-Groove, A-Groove e P-Groove. Il C-Groove permette di poter giocare come Street Fighter Alpha, accumulando tre barre di energia. Da notare che al terzo livello di potenza la super mossa azzererà completamente la barra energetica effettuando la versione potenziata di quest’ultima. L’opzione A-Groove è simile al C-Groove, con la differenza che le barre da caricare saranno solo due e in ogni caso le super mosse effettuate avranno una potenza di tipo normale. Il P-Groove invece dà la possibilità di eseguire una super mossa potenziata semplicemente completando la barra energetica. Nella modalità SNK potremo scegliere tra S-Groove, N-Groove e K-Groove. L’opzione S-Groove gestisce un sistema di gioco come l’Extra Mode di King of Fighters, dove la barra energetica aumenta di livello tramite la pressione dei tasti Y e B. L’opzione N-Groove è in pratica la modalità Advanced di King of Fighters’97. Il K-Groove è una variante dell’N-Groove, dove si potrà utilizzare una super mossa potenziata solo quando il nostro personaggio avrà incassato una buona quantità di colpi.Sul versante grafico c’è da dire che Capcom ha svolto un’ottimo lavoro, riuscendo quasi ad avvicinarsi a Guilty Gear X della Sammy, donando al gioco un gradevolissimo look manga per nulla disprezzabile. Non siamo però ai livelli del titolo di Arc System Works, dato che la qualità raggiunta in Guilty Gear X è ancora insuperata sia per quello che concerne i fondali che per le animazioni. In Capcom vs. SNK 2 ci sono alcuni miglioramenti a livello grafico, anche se sono presenti ancora degli errori grossolani. I fondali sono di ottima qualità e tutti molto ispirati, avvalendosi di grafica poligonale perfettamente amalgamata con personaggi bidimensionali. Gli stage pur risultando abbastanza spettacolari da vedere spesso mancano di interattività. Discorso analogo anche per le animazioni. I personaggi SNK, ad esempio, sono tutti splendidamente disegnati, proponendo notevoli variazioni rispetto alla saga di King of Fighters, mentre la maggior parte dei personaggi Capcom rimangono ancora in bassa risoluzione e con animazioni riciclate dai vari Street Fighter e Darkstalkers. Questo risultato è abbastanza sgradevole all’inizio ed è difficile da ignorare. Per quanto riguarda gli effetti speciali utilizzati anche qui la qualità è incostante, presentando degli effetti luminosi spettacolari visivamente alternati ad altri meno curati come ad esempio la sgranatura del fuoco. Ottima la fluidità dei combattimenti, dove non si ravvisano rallentamenti. Delude infine l’introduzione del gioco che presenta immagini fisse di Ryu e Kyo su uno sfondo poligonale, dando la sensazione di assistere ad un filmato sovrapposto.Apprezzabile il comparto sonoro, dove Capcom si è sforzata di produrre un’accompagnamento musicale differente dagli altri titoli prodotti. Le musiche presenti si segnalano per la buona orecchiabilità. Ottimi gli FX e sensazionali le voci dei vari personaggi, che risultano estremamente pulite.Ottima la giocabilità. Capcom vs. SNK 2 è un titolo che risulta divertente anche dopo varie sessioni di gioco. La longevità è garantita da numerose modalità e i 46 personaggi presenti sono sufficienti a garantire una buona dose di divertimento.

Buona grafica. Grande giocabilità. I personaggi di SNK sono splendidamente realizzati. Le animazioni sono molto fluide.

L’introduzione del gioco è pessima. I personaggi di Capcom sono in bassa risoluzione.

9.2

Pur non essendo all’altezza di Guilty Gear X, Capcom vs. SNK 2 è un’ottimo picchiaduro. Il prodotto risulta estremamente divertente da giocare e nonostante alcune imperfezioni a livello cosmetico si può affermare che il risultato finale è soddisfacente. L’inserimento di sei stili di combattimento rende questo sequel finalmente completo e adatto a qualsiasi tipo di giocatore. Un titolo che merita di essere preso in considerazione dagli utenti Dreamcast che cercano un buon picchiaduro.

Voto Recensione di Capcom vs. SNK 2 - Recensione


9.2