Recensione

Bleach DS Souten ni Kakeru Unmei

Avatar

a cura di Benenath

Bleach DS: Souten Ni Kakeru Unmei è il primo titolo per la console portatile a doppio schermo del famoso manga di Tite Kubo, che ha riscosso un buon successo tra gli appassionati di Manga di tutto il mondo. Prodotto da Sega e sviluppato da Treasure, Bleach DS è anche il primo picchiaduro ad incontri per DS, gli sviluppatori saranno riusciti a confezionare un buon prodotto?

Kurosaki Ichigo, un ragazzo che riesce a vedere i fantasmi…Prima di parlare del titolo, è giusto fare un cenno riguardo la trama del manga. Kurosaki Ichigo, un ragazzo di quindici anni dotato del raro potere di poter vedere i fantasmi, incontra per puro caso la Shinigami (dio della Morte) Kuchiki Rukia.Quest’ultima viene sconfitta da un Hollow, la forma mostruosa che assumono le anime dannate, in cerca di Ichigo, dotato di un grandissimo potere spirituale.Per salvare la famiglia, il ragazzo diventa a sua volta Shinigami e riesce a sconfiggere il mostro ma una nuova serie di avventure, nemici e storie lo attendono, la sua vita è cambiata per sempre.

Modalità di gioco e considerazioni su OnlineLe modalità di gioco in Bleach DS sono le seguenti:– Story Mode: dovrete portare avanti la storia di ogni singolo personaggio presente nel titolo, o perlomeno, di quelli principali.– Arcade Mode: scelto un personaggio, dovrete combattere contro sette avversari e realizzare il tempo più veloce possibile.– VS Mode: lsi scelgono quattro personaggi e si comincia a combattere.– Training Mode: molto utile per prendere confidenza con i controlli del gioco.– Challenge Mode: si affrontano diverse sfide preparate dagli sviluppatori– Time Attack Mode: sbloccabile solo dopo aver completato la Story Mode.– Survival Mode: come per la Time Attack, in questo caso dovrete sopravvivere il più a lungo possibile.

Come avete potuto intuire abbiamo numerose modalità in modo da soddisfare tutti i gusti, e per questo Bleach DS è sicuramente un titolo longevo dall’alto tasso di rigiocabilità, soprattutto grazie al grande numero di personaggi disponibili e successivamente sbloccabili e, naturalmente, aalla modalità Online.Quest’ultima funziona particolarmente bene, confermando che il Nintendo DS gode di un servizio online con i fiocchi. Non abbiamo notato particolari problemi né di lag, né per cominciare una partita, e quindi un lungo plauso a Treasure e Sega, sappiamo che di questi tempi la modalità online è molto importante.Come avrete capito, all’interno delle arene potranno stare fino a quattro personaggi, tutti in stupendo 2D.La giocabilità del titolo non è per nulla complicata, anzi è piuttosto intuitiva e riesce comunque nella mirabile impresa di non essere ripetitiva, questo grazie anche al buon numero di combo che è possibile imbastire con ogni personaggio. Molto utile è l’utilizzo del Touch Screen che ci servirà per selezionare con il semplice tocco la combo desiderata, senza perdersi in complicate combinazioni. Oltre a ciò, potremo selezionare delle carte con funzioni speciali che potranno servirci nel corso dei combattimenti. La lingua giapponese, tuttavia, limita questa possibilità per noi occidentali dato che verremo spesso spinti nell’usare queste carte a casaccio, dato che non riusciremo a comprenderne il significato.Consigliamo, infatti, una corposa guida in lingua occidentale per scogliere i dubbi che potreste ritrovarvi. Queste carte verranno acquistate nell’apposito “Urahara Shop”, con dei crediti guadagnati durante gli incontri. Possiamo, infine, sfidare anche un amico che non possiede il gioco, permettendogli cosi di scaricare il gioco sulla propria console e giocare con lui liberamente.

Comparto Tecnico Grafico & AudioDal punto di vista tecnico, Bleach DS fa uso di grafica bidimensionale ma non per questo poco spettacolare. La cura per ogni personaggio è infatti maniacale e ricca di dettaglio, e cosi non sono da meno le arene ove avverranno gli incontri, tutte fedeli naturalmente al manga di Tite Kubo.Gli effetti speciali, inoltre, sono decisamente spettacolari e faranno impazzire di gioia le vostre pupille e capirete che lo stile, molto spesso, supera la potenza bruta. I personaggi, poi, godono di animazioni molto fluide e le movenze sono naturalmente fedeli alla controparte del manga.Anche il comparto audio è eccezionale. Le musiche sono stupende e ben adattate al titolo, ed alcune ricordano naturalmente quelle ‘sentite’ nella trasposizione animata del Manga. I doppiatori originali di quest’ultimo, prestano inoltre, la loro voce ad ogni proprio personaggio, regalando un ulteriore chicca agli appassionati di Bleach. Durante il gioco non vedrete mai cut-scene animate preparate in precedenza, ma la storia verrà narrata attraverso alcune immagini in bellissimo stile Manga che mostrano lo stato d’animo del personaggio che sta parlando, con scritto nello schermo inferiore le parole del dialogo.Stesse immagini che ritroviamo prima dei ‘Bankai’, le mosse finali più spettacolari del gioco che sono possibili solo con i personaggi più forti. Le immagini, qui, mostrano solamente la metamorfosi del personaggio dopo aver effettuato la mossa, con tanto di ‘Bankai’ urlato con la propria voce.

– Il primo vero beat’em’up ad incontri per DS

– Realizzazione tecnica ottima

– Tanti personaggi sbloccabili

– Innumerevoli modalità di gioco

– Divertentissimo in multiplayer

– Gioco online

– È in Giapponese

8.4

In Conclusione, Bleach DS: Souten Ni Kakeru Unmei è sicuramente un ottimo titolo che avrebbe meritato di una trasposizione occidentale. Siamo di fronte, comunque, ad un titolo curatissimo in ogni sua parte, tantissime modalità assicurano una elevata longevità impreziosita dal gioco Online.

Il comparto visivo-audio è eccezionale e farà felice, soprattutto, gli appassionati del manga di Tite Kubo per la cura maniacale riposta in ogni singolo aspetto.

Infine, consigliamo il titolo ad occhi chiusi per chi ama i picchiaduro ad incontri e Bleach. Tutti gli altri possono farci tranquillamente un pensierino, tenendo conto ovviamente della lingua Giapponese di difficile comprensione.

Voto Recensione di Bleach DS Souten ni Kakeru Unmei - Recensione


8.4