Benq W710ST

Avatar

a cura di AleZampa

Grazie ad Hi-end’us, sito dedicato all’alta fedeltà (ma non solo) presente sul mercato da poco ma già capace di diventare uno dei punti di riferimento degli appassionati, siamo riusciti ad avere in prova per qualche settimana il BenQ W710ST, videoproiettore 3D con risoluzione nativa 720p che sembra essere stato pensato apposta per essere collegato ad una console: il supporto degli standard DLP Link e NVIDIA 3D Vision, oltre che le ridottissime richieste in termini di spazio, ne fanno probabilmente il miglior videoproiettore al quale collegare una console HD o un PC.

Tiro corto e centro perfettoPartiamo subito da una delle caratteristiche distintive di questo BenQ W710ST (aquistabile qui presso Hi-End Us) e cioè la tecnologia Aspherical Short-Throw Lens Projection, una particolare progettazione della lente e del relativo fattore di zoom che consente di posizionare il videoproiettore molto vicino allo schermo (o parete) sulla quale si intende visualizzare le immagini. Ovvie considerazioni riguardo allo spazio a disposizione nel proprio ambiente a parte, ciò torna senz’altro molto utile quando si utilizzano i vari PlayStation Move, Kinèct o Wii Mote che richiedono all’utente di essere in piedi di fronte allo schermo. Abbiamo provato a sistemare il proiettore a circa 1 metro di distanza dal telo ottenendo un’immagine di circa 60 pollici, luminosissima e di qualità estremamente soddisfacente: nitida, dettagliata e con colori perfettamente saturi. Allontanando man mano il videoproiettore dalla superficie di visualizzazione e regolando all’occorrenza lo zoom si ottengono dimensioni delle immagini via via più grandi, fino ad un massimo di 300 pollici di diagonale (6,64 metri di base X 3,74 metri d’altezza!) proiettando da circa 4,80 metri. La distanza minima di proiezione è di circa 50 cm, con una diagonale dell’immagine che corrisponde in questo caso a 35 pollici. Siamo rimasti quasi stupefatti nel constatare che, spostando il proiettore a 4 metri di distanza dallo schermo fino ad ottenere un’immagine da 255 pollici (il nostro ambiente non ci ha consentito di spingerci oltre), la luminosità e il contrasto, così come la qualità generale, sono rimasti pressoché inalterati.

 
I dati di targa del proiettore indicano una luminosità di 2500 ANSI Lumen e un rapporto di contrasto di ben 10.000:1. Si tratta di valori decisamente elevati per il target di appartenenza del prodotto e dobbiamo dire che le aspettative non sono state deluse. Durante il corso dell’intera prova il W710ST è stato in grado di fornire immagini sempre brillanti e contrastate, anche in presenza di piccole fonti di luce i risultati sono stati piuttosto buoni. È comunque superfluo specificare che, come con qualunque videoproiettore, è altamente consigliato oscurare quanto più possibile l’ambiente. Qualità dell’immagine a parte, un ulteriore vantaggio nell’avere a disposizione una così elevata luminosità consiste nella possibilità di impostare il proiettore in modalità eco sacrificando poco o nulla in termini di qualità ma risparmiando in consumo, generando meno calore, riducendo il rumore della ventola e, soprattutto, allungando la durata della lampada. È importante menzionare inoltre che nessuno in redazione ha riscontrato alcun effetto Rainbow, fenomeno che principalmente agli albori della tecnologia DLP, comunque circoscritto alla percezione di alcune persone, affliggeva parecchi videoproiettori.

Ci giochiamo o no?La visualizzazione di immagini stereoscopiche (per intenderci, quelle in 3D) è pienamente supportata grazie all’adozione degli standard DLP Link e NVIDIA 3D Vision. Ambedue i sistemi si basano sulla scansione delle immagini a 120 Hz. I possessori delle schede video NVIDIA GeForce abilitate possono beneficiarne da subito, senza necessità di dotarsi di altro se non degli appositi occhiali 3D attivi.Al fine di testare al meglio le funzionalità di questo piccolo gioiello non abbiamo potuto fare a meno di indossare la nostra tuta da uomo pipistrello preferita e fiondarci a sconfiggere il crimine tra i padiglioni del poco accogliente Arkham Asylum. Il test è stato eseguito su un Intel i5 750 da 2,66 GHz, con una Gainward GeForce 465 GTX, e pur non essendo una configuarzion al momento ai vertici della categoria abbiamo potuto godere di tutta la maestosità del titolo RockSteaky senza alcun problema. La luminosità, così come la definizione dell’immagine e la profondità di campo ci hanno lasciato enormemente soddisfatti, tanto che è stato difficile passare al secondo test della sessione, questa volta su console.Per cercare di immergerci il più possibile nell’azione, abbiamo questa volta collegato il videoproiettore ad un decoder Optoma 3D-XL con gli occhiali 3D in dotazione, abilitato la visione stereoscopica dal menu e giocato (pardon, testato) a Killzone 3. Complice forse la bontà tecnica del titolo e l’alto grado di immersività raggiunto grazie allo Sharpshooter, non abbiamo potuto non notare gli stessi pregi della precedente prova. Quello che possiamo aggiungere è che la luminosità e la brillantezza dei colori rimangono ai vertici anche in presenza di stanze non totalmente buie.

 

Durata al topA fare di questo proiettore un acquisto consigliato (e non solo per gli amanti dei videogiochi) sono quelle che potremo definire le caratteristiche di contorno: BenQ dichiara tra le altre cose una longevità della lampada fino a 6000 ore di utilizzo in modalità eco, una vera e propria enormità se raffrontata con altri dispositivi di pari segmento. Altre caratteristiche che rendono interessante il proiettore sono la buona silenziosità (28/31 dB) e il funzionamento con bassa generazione di calore (durante le nostre prove la macchina è sempre rimasta poco più che tiepida al tatto, scaldando molto meno rispetto alla media dei videoproiettori). Il W710ST non necessita inoltre di alcuna manutenzione né di pulizia o sostituzione dei filtri, oltre a promettere prestazioni cromatiche costanti nel tempo, immuni dal fenomeno di decadimento della fedeltà dei colori che affligge parecchi VPR. Non sono invece presenti le funzioni di Frame Interpolation e Lens Shift. L’assenza della prima, implementata di norma solo su apparecchi dal target economico più elevato, scontenterà alcuni e lascerà del tutto indifferenti gli altri, non tutti sono infatti concordi nell’accoglierne con favore i presunti benefici. Avremmo invece gradito le versatilità offerta dal Lens Shift ma, considerando il prezzo di listino del W710ST, sarebbe stato chiedere davvero troppo. Rimane la possibilità di regolare il trapezio per correggere eventuali deformazioni del quadro ma, come sempre, è bene cercare di evitarne per quanto possibile l’uso assicurandosi di posizionare il videoproiettore nel modo più corretto.“Last but not least” BenQ assume un ruolo attivo nella salvaguardia dell’ambiente, certificando tutti i propri prodotti con l’etichetta ecoFACTS, la quale garantisce l’uso di materiali non nocivi, scelte progettuali votate al risparmio energetico e, più in generale, un intero processo produttivo – dal concept al packaging – rispettoso dell’ambiente.

Caratteristiche TecnicheTecnologia di Proiezione: DLP by Texas InstrumentsRisoluzione Nativa: 720p (1280 x 720)Risoluzione Supportata: VGA (640 x 480) to UXGA (1600 x 1200)Luminosità: 2500 ANSI LumensContrasto: 10,000:1Diagonale: 35” to 300”Rapporto Proiezione: 0.719 – 0.79 (63″ @ 1 meter)Zoom: 1.10:1Correzione del Trapezio: 1D, Vertical +/- 40 degreesDurata Lampada: 220W, 4000 / 6000 hours (Normal / Economic mode)Garanzia Lampada: 12 mesi o 2000 ore (per acquisti effettuati dal 1 Febbraio 2010)Silenziosità: 31 / 28 dB (Normal / Economic mode)Colori: 1.07 miliardiFormato: 16:9 Nativo, 5 formati selezionabiliFrequenza Orizzontale: 31 ~ 90 KHzFrequenza Verticale: 48 ~ 120 Hz

Interfaccia: Computer in (D-sub 15pin) x1
Composite Video in (RCA) x1
S-Video in (Mini DIN 4pin) x1
Component Video in x1 (RCA x3)
Audio in (Mini Jack) x1
Audio L/R in (RCA) x2
Audio out (Mini Jack) x1
Speaker 10W x1
HDMI V1.3 x2
USB (Type Mini B) x1 (USB Download & Page up/down)
RS232 (DB-9pin) x1

Compatibilità Video: NTSC / PAL / SECAMCompatibilità HDTV: 480i / 480p / 576i / 576p / 720p / 1080i / 1080p

Compatibilità 3D: PC: 120Hz Frame Sequential 3D for resolutions up to WXGA,
PC: 60Hz Top-bottom 3D for resolutions up to SXGA
PC: 60Hz Frame Sequential 3D resolutions up to WXGAVideo: 60Hz Frame Sequential 3D for resolutions up to 480iDimensioni (A x L x P): 119.5 x 330 x 247 mm

In sintesi il W710ST si è dimostrato un videoproiettore di gran razza, particolarmente indicato per tutti coloro che sono alla ricerca di un partner adatto per la propria console, a maggior ragione considerando che, malgrado sia PlayStation 3 sia XBox 360 siano macchine certificate Full HD, la stragrande maggioranza dei titoli girano alla risoluzione massima di 720p. Il VPR se la cava più che egregiamente anche quando alle prese con film in Blu-Ray 1080p o immagini televisive HD, siano esse in 2D o in 3D. Il design dalle linee moderne e accattivanti, le dimensioni relativamente compatte e la capacità di proiettare le immagini da una distanza ridottissima consentono di installarlo con soddisfazione in qualunque ambiente e di trasportarlo con facilità, magari portandolo con sé per una serata a casa di amici. Prodotti come il W710ST sono la testimonianza di quanto il settore della videoproiezione si sia evoluto negli ultimi anni e di come il progresso tecnologico, talvolta, consenta ad un numero sempre crescente di persone di beneficiare di contenuti in precedenza accessibili solo ai più facoltosi. Godere del proprio videogioco preferito mediante un videoproiettore è un’esperienza insuperabile, farlo a questi livelli di qualità era fino a pochi anni fa impensabile, indipendentemente dal costo. Il prezzo estremamente competitivo, ormai alla portata di chiunque, rende il W710ST il candidato ideale per qualunque console