Recensione

Baseball Stars 2

Avatar

a cura di Mauro.Cat

Baseball Stars 2 è un titolo a tratti sorprendente. Pubblicato in sala giochi e su Neo Geo nel lontano 1992, appartiene ad una console che, pur avendo ospitato molti capolavori, fino a questo momento non si era distinta in maniera particolare su Virtual Console. In generale i titoli sportivi sono invecchiati piuttosto male, per cui rigiocati oggi finiscono con l’essere giudicati in maniera poco lusinghiera, tuttavia Baseball Stars 2 non segue questa tendenza, ma anzi si dimostra un prodotto più che dignitoso ed ancora assai divertente.Questo sport ci ha sempre affascinato nonostante una certa difficoltà nel comprendere alcune sfumature del regolamento e anche se il baseball purtroppo sta subendo una sorta di crisi, specie negli Stati Uniti dove per lunghi anni era stato considerato lo sport nazionale, l’atmosfera è comunque intensa.Una partita di baseball è talvolta noiosa da guardare in televisione, e forse questo aspetto ha sancito un certo disamore del pubblico statunitense, a causa del ritmo di gioco frammentato da continue interruzioni. È innegabile però che la fase di lancio e di battuta siano piuttosto spettacolari. Chi ha giocato a Wii Sports avrà certamente provato per un attimo la sensazione di esaltazione che segue un Home Run.SNK ha superato il problema della lentezza ed ha sapientemente costruito Baseball Stars 2 cercando di non far mai calare il ritmo di gioco.

Il volto della vittoriaIl primo impatto con BS2 è davvero positivo. I colori sono sgargianti e le dimensioni degli sprite degne di nota. A questo si aggiunge una straordinaria caratterizzazione dei personaggi. Ogni azione, ogni lancio ed ogni avvenimento sono accompagnati da vignette che raffigurano il volto del giocatore allo scopo di sottolineare l’evento.In poco tempo imparerete a conoscere gli avversari e troverete la vostra squadra preferita. Alcune espressioni non potranno che strapparvi un largo sorriso ed alcuni avversari poco simpatici verranno eliminati con vostro grande piacere.Ci sarà il lanciatore che mastica nervosamente prima di effettuare il tiro, quello che una volta eliminato romperà la mazza e l’allenatore con i suoi mille gesti scaramantici.Baseball Stars 2 presenta insomma tutto un contorno stilistico talmente curato da far sembrare ogni partita un manga da guardare e da giocare.A sottolineare ancora di più l’atmosfera c’è un impianto sonoro di tutto rispetto. Le grida del pubblico, i comandi degli arbitri e le chiamate di gioco sono in puro stile Neo Geo. Le voci sono molto chiare ed incisive.Interessante è osservare come ad un impianto grafico cartoonesco SNK abbia affiancato un impianto sonoro forse un po’ eccessivo, ai limiti del chiassoso, ma certamente realistico. Questo sottolinea quanta cura sia stata riposta nello sviluppo del titolo.

Gli angeli di Napoli La fase di gioco è stata infatti altrettanto curata. Il giocatore può selezionare la squadra preferita scegliendo tra le squadre cittadine, che corrispondono al livello facile, e quelle nazionali, che rappresentano invece il livello difficile.A questo punto la partita comincia rapidamente. La fase di lancio è davvero interessante. Il giocatore ha quasi sempre la sensazione di avere sotto controllo il lancio. Potete lanciare con più o meno effetto gestendo in maniera assai intuitiva sia la velocità che la direzione di tiro. Le prime prove vi procureranno qualche “ball” di troppo ma presto troverete delle soluzioni soddisfacenti.La fase di battuta è da sempre il punto debole dei giochi di baseball a causa di alcune difficoltà di prospettiva. Baseball Stars 2 offre anche in questo caso delle soluzioni abbastanza godibili. Le dimensioni degli sprite ed il discreto senso di profondità aiutano molto una volta presa la mano con il gioco. All’inizio vi ritroverete spesso a mancare la palla, con conseguente arrabbiatura del vostro giocatore, o a battere fuori dai limiti del campo (spessissimo la palla finirà all’indietro!).La fase di ricezione della palla lanciata è un po’ convulsa e forse rappresenta la sezione meno riuscita del gioco. Se non prendete la palla al volo vi ritroverete a vagare per il campo con le idee non molto chiare specie nella fase di rilancio ai vostri compagni.Ovviamente non poteva mancare il tuffo del giocatore nel terreno sabbioso allo scopo di guadagnare la base.A questi aspetti curati si aggiunge la possibilità di chiamare il Time Out in modo da avere brevi periodi di vantaggio.Baseball Stars 2 è un titolo marcatamente arcade che al tempo stesso però risulta assai curato e realistico sotto diversi aspetti. L’alto ritmo di gioco e la possibilità di sfidare un amico lo elevano a miglior titolo sportivo della Virtual Console. Se amate un pochino questo sport non dovreste rinunciare ad un prodotto così ben programmato e divertente, in grado di appassionare anche in multiplayer.

– Ottima caratterizzazione dei personaggi

– Discreta fase simulativa

– Ritmo di gioco elevato

– Il baseball potrebbe non piacere a molti

8.0

Baseball Stars 2 è un titolo divertente e al tempo stesso piuttosto tecnico. L’impostazione arcade non ha fatto tralasciare a SNK la fase simulativa. La grafica è splendida ancora oggi ed il ritmo di gioco rimane sempre su buoni livelli. A questo va aggiunta la straordinaria caratterizzazione dei giocatori, che con le loro smorfie vi strapperanno più di un sorriso, e il credibile impianto sonoro.

Baseball Stars 2 risulta un perfetto connubio di idee in grado di soddisfare sia gli amanti di questo sport, sia i giocatori occasionali. Attualmente è tra i migliori titoli sportivi presenti su Virtual Console ed è un gioco che gli appassionati di Baseball non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

Voto Recensione di Baseball Stars 2 - Recensione


8