Anteprima

Animal Crossing 3D

Avatar

a cura di Slice

La serie Animal Crossing ha avuto un percorso abbastanza travagliato prima di approdare in Europa. Se si pensa che il primo capitolo è uscito per Nintendo 64 nel lontano 2001, ci sono voluti ben quattro anni prima di vedere nel vecchio continente l’uscita di Animal Crossing per Nintendo Game Cube. Al di là della travagliata localizzazione, la proprietà intellettuale di Nintendo ha avuto la fortuna di godere di alcuni primati all’interno della casa di Kyoto. Ad oggi infatti, sommando tutti i capitoli e spin off usciti sul mercato, la serie ha raggiunto la ragguardevole cifra di 10 milioni di unità vendute, diventando uno dei brand di riferimento per la grande N. Inoltre, è stato uno dei pochi titoli Nintendo a sfruttare l’online, dando la possibilità agli utenti di scambiarsi oggetti e collezionabili.

Cambio città…cambio vita!L’annuncio di un nuovo capitolo su una console come il 3DS, ricca di potenzialità social e votata all’online, non è stata quindi una grande sorpresa. Rivelato allo scorso E3 e mostrato alla stampa sotto forma di video giocato dal vivo, il titolo mostra delle caratteristiche completamente originali per la serie, oltre a sfruttare ovviamente il 3D stereoscopico della portatile Nintendo.A differenza degli altri capitoli, questa volta il protagonista pur essendo come sempre un nuovo arrivato nel borgo in cui sarà ambientato il gioco, a seguito di una serie di fortunate circostanze – di cui ovviamente siamo all’oscuro – diventerà sindaco del paese stesso. Questa novità assoluta per un titolo delle serie, per quanto non siano ancora chiari i modi in cui si manifesterà, immaginiamo porterà nuove dinamiche di gioco che potrebbero rinverdire in maniera abbastanza netta la giocabilità.Altra grossa novità, sempre in tema di gameplay, sarà la possibilità di poter finalmente nuotare con il nostro alter ego, aprendo anche in questo caso nuove possibilità in termini di gioco, con l’acqua non più relegata all’unico scopo della pesca, ma vera e propria parte integrante dell’ambientazione.

Ma quel’animale assomiglia al mio MII!Passando ad un discorso squisitamente tecnico, i pochi minuti di video girati con il motore grafico del titolo ci sono serviti per poter ammirare il rinnovato comparto grafico di cui beneficeranno le nuove location. Le texture dell’erba, degli alberi e del terreno sono ora molto più definite e coerenti con in nuovi standard grafici dell’attuale generazione videoludica. Inoltre per la prima volta nella serie sarà possibile importare all’interno del gioco il proprio Mii, che si potrà mischiare alla simpatica e animalesca popolazione che popola la città in cui vivremo. Entrati in una casa abbiamo notato come anche gli interni abbiamo subito un notevole restyling, con texture molto più definite che rendono esteticamente più gradevoli case ed edifici. Ovviamente, questo nuovo engine ha dovuto portare a dei sacrifici che si sono tradotti in una riduzione dei frame per secondo a 30 rispetto ai canonici 60 della serie. Nulla da eccepire anche sotto il profilo del tridimensionale, con una telecamera completamente rinnovata che va ad enfatizzare la profondità di campo che la console è in grado di regalare.

Social CrossingCome accennato in apertura, l’idea di creare un nuovo Animal Crossing non è stata un idea casuale. La vocazione del 3DS verso lo sharing e l’online si rifletterà in maniera naturale nel titolo. Il pieno supporto dell’online gaming, dello Spot Pass e Street Pass saranno ovviamente parte integrante del gameplay e aggiungeranno diverse possibilità di condivisione tra i diversi possessori del titolo. Con un’uscita fissata al secondo quarto del 2012 è ancora molto presto per tirare delle conclusioni, dato che il materiale proposto è ancora troppo acerbo e puramente dimostrativo. Tuttavia siamo fiduciosi che un gioco che sfrutti appieno e in maniera intelligente tutte le funzionalità del 3DS possa diventare un ottimo veicolo per conquistare nuovi acquirenti e aumentare di conseguenza le vendite dell’hardware portatile di Nintendo.

– Graficamente migliorato e rinnovato

– Nuove location

– Pieno supporto di tutte le funzionalità online della console

Animal Crossing aggiunge nuovi dimensioni di gioco alla serie, oltre ad avere l’importante compito di dimostrare tutte le potenzialità che il portatile Nintendo ha da offrire ai suoi acquirenti. Anche se il materiale mostrato sembra essere ancora troppo scarno, la strada intrapresa dagli sviluppatori sembra quella giusta e potrebbe portare ad un nuovo importante successo della serie.