Recensione

101 in 1 Games

Avatar

a cura di Darkzibo

La console portatili sono nate, per lo meno agli albori, per occupare quei lassi di tempo morto tra un’attività e l’altra: non per altro un titolo come Tetris è stato uno dei giochi più venduti nella storia, grazie a una giocabilità alla portata di tutti. 101 in 1 Games sembra voler riproporre quello spirito di gioco immediato in grado di riempire quegli attimi liberi della giornata.

Tanti gochiIl concept sul quale si basa 101 in 1 Games di Nordcurrent è quello di proporre, come dice il titolo, tantissimi giochi in uno. Inizialmente ne saranno selezionabili solo alcuni, gli altri verranno sbloccati tramite l’impiego del denaro che guadagnerete. Con una lieve diffidenza proverete i primi minigiochi disponibili e vi accorgerete di come ognuno di essi, oltre ad offrire una difficoltà ben calibrata, faccia un buon uso del touch screen. Certo, forse in alcuni i controlli sono imprecisi, ma questo non toglie che nella enorme massa di titoli disponibili troverete senz’altro quello che fa per voi. Naturalmente non ci soffermeremo su un sterile elenco che potrebbe essere improponibile, ma valuteremo il tutto in generale, proprio come se ogni gioco facesse parte di un unico grande titolo. Al suo interno troverete titoli di tipologie differenti, che vanno dal palleggiare rapidamente un pallone da calcio, al far volteggiare gli anelli come se foste giocolieri del circo o tirare dardi nel modo più preciso possibile. Volete rigiocare a Snake? Qui è presente. Avete voglia di costruire un castello di carte? Sì può fare e oltre a questo si possono giocare tantissimi concept e vi balzerà all’occhio come i programmatori non abbiano lesinato sulla fantasia. Una volta raggiunti gli obbiettivi, in termine di punteggio, di ogni gioco, guadagnerete quel denaro già menzionato utile per lo sblocco degli altri titoli. Passando al capitolo difficoltà, vi accorgerete da subito come questo fattore sia estremamente variabile. Se in alcuni giochi sarà facile raggiungere l’obiettivo fissato, in altri diverrà una vera impresa che vi terrà impegnati non poco sulla console dal doppio schermo Nintendo. Qualche cosa da ridire si può riscontrare nel sistema di controllo che non sempre raggiunge quel grado di precisione che un titolo come 101 in 1 Games pretenderebbe. Purtroppo, per dovere di cronaca, alcuni minigiochi risultano fin troppo semplicistici e piuttosto noiosi e sicuramente, dopo avervi giocato per qualche istante, saranno abbandonati per sempre. Altra nota dolente è dovuta al fatto che il multiplayer è fruibile solo tramite l’utilizzo di due cartucce, scelta questa quantomeno discutibile.

Tanti scenariOgni gioco presente in 101 in 1 Games mostra la propria grafica che può essere colorata e particolareggiata oppure piuttosto approssimativa. In effetti i programmatori di Nordcurrent avranno giustamente pensato che un titolo del genere non deve prodigarsi in una grafica particolarmente minuziosa, ma puntare soprattutto sulla varietà. Il lato tecnico, quindi, non raggiunge livelli d’eccellenza, considerando anche il fatto che i menù sono molto scarni.Il comparto sonoro dovrebbe essere considerato anche meno del precedente e, anche in questo caso i programmatori non si sono impegnati più di tanto proponendo musiche insulse e effetti ridicoli.

– Tanti giochi

– Molti revival

– Divertente

– Durata illimitata

– Touch screen sfruttato per tutti i giochi

– Non tutti i giochi sono interessanti

– Tecnica sottotono

– Difficile per i meno esperti

7.3

L’idea che ha fatto nascere 101 in 1 Games è quella di occupare gli attimi liberi presenti nell’arco di una giornata: il viaggio in bus, in metropolitana, l’attesa in coda a qualsiasi sportello o, perché no, un momento di relax che ci si vuole concedere in casa. I giochi che compongono questo titolo fanno tornare il portatile Nintendo agli albori della dinastia di queste console: immediati, divertenti e, cosa non meno importante, parecchi. Infatti non tutti riscontreranno i vostri favori ma, nella grande quantità presente, almeno una decina rientreranno nelle vostre preferenze. Dal punto di vista tecnico il titolo non si presenta al meglio e, in alcuni casi, anche la giocabilità ne risente. Nel caso, comunque, cercaste un titolo immediato in grado di farvi passare qualche momento spensierato, 101 in 1 Games è il prodotto che fa per voi.

Voto Recensione di 101 in 1 Games - Recensione


7.3